Andrew_89 ha scritto:
Concordo per la campagna denigratoria! Anche perchè se ben ci pensate, la Fiat offre dei polmoni a Gpl, mentre la concorrenza offre motori validissimi (come il tce per l'appunto) che funzionano molto bene a Gpl! E figuratevi se non trovavano un modo per denigrarli! Questa cosa inoltre è ben chiara per il semplice fatto che in genere i test li fanno con le auto italiane, solo che questa volta, per fare cattiva pubblicità alla concorrenza, hanno preferito usare una straniera e poi sparare difetti e problemi che non stanno nè in cielo nè in terra!..
Ho davanti l'articolo.
Senza girarci tanto attorno, i problemi ci sono e già questo basta. Le immagini delle sedi valvole e dei funghi delle valvole sono eloquenti, quello è un motore che con il GPL va poco d'accordo, punto e a capo. Si potrà dire che il percorso è stato duro, che i collaudatori c'hanno dato con il gas (inteso come acceleratore) ma nulla toglie che un motore del 2009 non possa trovarsi in quelle condizioni dopo soli 50000km. Riguardo alle valvole allergiche al GPL ho anche un altro forumista incazzato come un puma con la Regie per gli stessi motivi emersi su questo test, irregolarità, valvole che "si alzano", sempre su un 1.2 16v ma stavolta aspirato. Mi era giunta la voce che dalla fine 2007 avessero adottato sedi valvole irrobustite, evidentemente era una bufala...
Sui difetti che non stanno né in cielo né in terra, tralasciando la foratura (che viene riportata nel diario di bordo esattamente come per tutti gli avvenimenti degni di nota e come avviene per tutti i modelli testati) il resto non mi pare proprio roba dell'altro mondo... La frizione strappa? Certo, non dipende dal GPL ma resta un difetto dell'auto che, per inciso, presenta anche la mia assieme ad altre Modus dei possessori del modusclub.. Il resto a guardar bene sono segnalazioni di avarie all'impanto di gestione elettronica dell'alimetnazione, e non le definirei delle bazzecole...
Questo è quanto emerso da una Modus a GPL... Vero? Non vero? Bah, non vedo una rivista come QR ad inventarsi problemi sulle sue prove, semmai potrebbe nasconderli...
Per contro ho sotto gli occhi una Panda a metano, quella di mia cognata. Non ho idea di come stiano le sue valvole perchè il motore è chiuso, ma non perde un colpo... E di rogne ai motori a GPL/metano italiani non se ne sentono, agli stranieri invece (Opel, le prime Subaru, le Clio Storia...) pare che fiocchino...