Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

"TAC" al rilascio dell'acceleratore

"TAC" al rilascio dell'acceleratore - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. D.S.

    D.S.

    Iscritto:
    1238574488
    Messaggi:
    73
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti,

    mi scuso anticipatamente se di questo argomento se ne fosse già parlato ma non sono riuscito a trovare un topic a riguardo.

    Comunque, il problema è questo:
    da un paio di settimane sento in fase di deccelerazione e in fase di accelerazione uno strano "TAC" un rumore che si sente in maniera netta. Questo capita, o cmq si sente, solo in 1°, 2° e 3° marcia

    Qualcuno ha avuto lo stesso problema e sa da cosa è dovuto questo "TAC" e come si risolve?

    Grazie.
     
  2. D.S.

    D.S.

    Iscritto:
    1238574488
    Messaggi:
    73
    Piaciuto:
    0
    Dimenticavo....

    ho una C-max TDCI 1600 90 Cv del 12/2008...km 47000
     
  3. danforl

    danforl

    Iscritto:
    1267525148
    Messaggi:
    59
    Piaciuto:
    0
    ciao,
    io ho una focus 1.6 gpl del 2010 e sento lo sento rumore. anche a me lo fa con le marce basse. Sembra il compressore del clima che attacca e stacca, peccato che lo fa anche a clima spento... farò un giro in ford per vedere cosa dicono..
    fammi sapere,
    Daniele
     
  4. simone209

    simone209

    Iscritto:
    1250438496
    Messaggi:
    69
    Piaciuto:
    2
    buongiorno, la sigillatura dei giunti se mai fosse quella la soluzione al problema NON lo risolve.
     
  5. Southparks

    Southparks

    Iscritto:
    1238794601
    Messaggi:
    741
    Piaciuto:
    1
    io ho lo stesso problema ma con la frizione, nuova c max 2.0 163cv
     
  6. D.S.

    D.S.

    Iscritto:
    1238574488
    Messaggi:
    73
    Piaciuto:
    0
    Sono andato in officina...fatta la prova cn il meccanico, il rumore si è manifestato ma mi ha detto che è assolutamente normale, che magari si sente di più rispetto a prima ma solo per un discorso di maggior km e quindi usura delle parti interessate (che non ricordo quali siano) ma che cmq è tutto nella norma.

    Per quanto io senta la macchina diversa da prima nella guidabilità, non posso dubitare delle parole del meccanico che si è reso disponibile e con gentilezza e competenza ha cercato di dimostrarmi che non ci fosse nulla di strano in questo TAC che si sente.

    Quindi a meno che non ci sia james o qualche altro "guru" nel forum che mi metta il sospetto che normale non possa essere il rumore che sento...mi tengo il, rumore e mi metto l'anima in pace :)

    Grazie
     
  7. carillo1962

    carillo1962

    Iscritto:
    1246486234
    Messaggi:
    164
    Piaciuto:
    1
    Ciao
    anche a me dicevano (fofo 2008 90 cv) che quel ''TAC'' non era nulla di grave e che potevo tranquillamente viaggiare,ma un ulteriore controllo presso un officina di fiducia mi ha portato alla luce la necessita' di portare l'auto in officina ford per la sigillatura dei giunti con l'apposito mastice! questa operazione e' stata eseguita per ben 3 volte ( gratis s'intende in garanzia) ed ora non lo fa piu'!
    p.s. quel rumorino che il tuo meccanico dice che non e' nulla con il passare del km si acuisce sempre piu' sino a che primo o poi si rompe lasciandoti a piedi
     
  8. ABC12

    ABC12

    Iscritto:
    1238602539
    Messaggi:
    1.419
    Piaciuto:
    8
    il Tac potrebbe essere qualcos altro rispetto al difetto dei giunto riscontrabile su parecchie Ford.qual toc o tac che si sente è avvertibile bne in fase di retromarcia o di movimento anteriore a ruote completamente sterzate e non in 1 2 o 3 marcia.se fosse quello potrebbe si evidenzierebbe un problema di usura piu rilevante che porterebbe ad una sostituzione dei giunti senza l applicazione del mastice.l unica cosa è fare un controllo sul ponte e verificare i giochi
     
  9. D.S.

    D.S.

    Iscritto:
    1238574488
    Messaggi:
    73
    Piaciuto:
    0
    confermo quanto dice ABC12.... quello del mastice nei giunti è un lavoro che avevo già fatto e che non si è più presentato come problema...questo tac che si sente adesso avviene praticamente ad ogni marcia ed avviene intorno ai 1500 giriin fase di decelerazione e di accelerazione...il rumore è un tac secco...un rumore cupo....che prima sinceramente non sentivo....la sensazione è quella che ci sia il gioco nella propria sede di qualche parte meccanica che in fase di spostamento del peso dell'auto in accelerazione o in decelerazione viene sollecitata e quindi crea questo rumore...l'unico e portare la macchina in un'altra officina e fare un'altra prova....però è una seccatura ragazzi....
     
  10. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.935
    Piaciuto:
    4.977
    Ho notato il tac di cui parli alcuni mesi fà, poco prima della scadenza biennale della garanzia, e sul momento non mi sono preoccupato perchè lo fà a basso n° di giri, quindi l'ho associato agli organi della trasmissione quando vengono utilizzati sotto sforzo.
    Comunque tra 2000 Km devo fare il terzo tagliando e proverò a chiedere lumi al meccanico.
     
  11. danforl

    danforl

    Iscritto:
    1267525148
    Messaggi:
    59
    Piaciuto:
    0
    Portata in officina per il famoso tac. mi hanno detto che hanno ingrassato i giunti del semiasse (ovviamente in garanzia) ed il rumore per ora è sparito...

    ciao Daniele.
     
  12. 19james

    19james

    Iscritto:
    1260052919
    Messaggi:
    984
    Piaciuto:
    0
    se il rumore fosse davvero derivante dalla calettatura dei giunti dei semiassi, ed è molto probabile, il problema SI RISOLVE, bisogna solo applicare l'apposito prodotto nella giusta maniera e attendere il tempo di catalisi necessario. Altrimenti il rumore si ripresenta nonostante il giunto appaia bloccato. non applicate grasso perchè NON SERVE E PEGGIORA la situazione. c'è un apposito prodotto da mettere se non volete ripetere l'intervento
     
  13. ABC12

    ABC12

    Iscritto:
    1238602539
    Messaggi:
    1.419
    Piaciuto:
    8
    come dice James l ingrassagio non serve serve un prodotto specifico della Loctite.il problema dei giunto lo avuto anche io e non notavo nulla in 1 2 o 3 terza marcia in accelerazione..
    ogni tanto sento un tac pure io e succede quando cambio le marce a un regime di giri non sufficente.appena rilascio la frizione
     
  14. D.S.

    D.S.

    Iscritto:
    1238574488
    Messaggi:
    73
    Piaciuto:
    0
    Si ABC12...probabilmente abbiamo lo stesso problema...se di problema si può parlare....e sinceramente del rumore potrei anche fregarmene, ma la macchina in decelarzione e in accelerazione non è fluida...e tra 1500 e i 2000 giri in corrispondenza del TAC sobbalza leggermente, tant'è che in accelerazione guradando il contagiri la lancietta, in corrispondenza del tac e del sobbalzo, non è fluida ma salendo quando arriva a circa 1500 giri va verso il basso e poi riprende a salire...chiaramente questo movimento lo fa in un secondo...ed è in quel secondo che sento il tac e il sobbalzo....io sono a 47000km...Tu ABC12 quanti km hai?

    Ciao James, quello di ingrassare i giunti è un lavoro che avevo fià fatto fare quando mi si era presentato il problema circa un anno e mezzo fa e non si è più ripresentato.

    Questo "TAC" di ora è diverso e si verifica in situazioni differenti...

    Poi, ultimamente ho notato che a macchina ferma, in folle con motore acceso spingendo e rilasciando la frizione si sente un TAC simile a quello che sento decelerando, e anche il rumore del motore in sottofondo cambia seppur leggermente....mi è venuto da pensare che possa avere qualche problema con lo spingidisco...ma certezze non ne ho....sopratutto se in officina mi dicono sia normale un qualcosa che pur guidando la mia macchina tutti i giorni non ho mai sentito...
     
  15. raf88

    raf88

    Iscritto:
    1238525432
    Messaggi:
    1.760
    Piaciuto:
    0
    Ragazzi voi parlate di TAC, ma non è che assomiglia più ad un TIC ?

    Io che possiedo una c-max 2000 GPL, devo dire che fin da quando l'ho presa mettendo in prima e in seconda a volte soprattutto facendo scatti di accelarazioni si sente questo TIC quasi rpoveniente dal lato destro anteriore e o posteriore (non si capisce benissimo), inizialmente pensavo che fosse un problema della frizione ma lo fa anche quando la frizione non è impegnata.

    Secondo voi parliamo dello stesso problema ?
     

Condividi questa Pagina