Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

"Svarioni" misura temperatura esterna Opel Astra H

"Svarioni" misura temperatura esterna Opel Astra H - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. emmed

    emmed

    Iscritto:
    1239146195
    Messaggi:
    236
    Piaciuto:
    2
    Ciao a tutti,

    vi sottopongo un problema un po' strano che mi è capitato un due o tre volte nell'arco di un mese circa.
    Un mattino assolato di inizio luglio, con una temperatura esterna almeno sopra ai 25 gradi, salendo in auto dopo essere uscito da un centro commerciale, noto che la temperatura esterna mostrata dal display (in grosso quando la radio è spenta) era di solo 8 gradi :shock: . Sul subito ho pensato ad un guasto al sensore di temperatura... poi mi sono ricordato che in una pagina del menu segreto, vengono mostrati due valori che riguardano la temp. esterna: una denominata "sensor" e l'altra "display"... entro subito nel menu ma noto con sorpresa che il valore "sensor" era corretto, ma il valore "display" mostrava sempre 8 gradi... In condizioni normali, i due valori dovrebbero essere quasi identici, per la precisione "sensor" deve essere più alto di 0,5 gradi rispetto a display. Che mi ricordi io da quando ho iniziato ad usare il menu segreto è sempre stato così. Lasciando poi l'auto ferma qualche ora, il tutto si è sistemato e non ci ho fatto più caso..
    Dopo circa una decina di giorni, il problema si è ripresentato, questa volta con un errore di circa 7 gradi in meno: vado nel menu, ma come la prima volta è solo la temperatura relativa a "display" (quindi quella mostrata a menu nascosto disattivato) ad essere errata, più bassa.
    Allego un paio di foto dei valori per spiegare meglio il problema.

    L'unica cosa che mi viene da pensare (essendo un tecnico elettronico..) è che la temperatura sensor sia quella effettivamente acquisita, ma quella display sia un valore "corretto" via software per compensare l'errore della resistenza dei fili di collegamento (penso che il sensore si trovi in uno degli specchietti), che potrebbe falsare il valore corretto della temperatura (che sarebbe il mezzo grado). Potrebbe esserci un baco nel software che calcola il valore corretto, almeno credo (anche se mi sembra strano che cominci a dare problemi solo ora....).

    A qualcuno di voi è già successo o ha notato qualcosa del genere?
    Che ne pensate? Qualcuno ha fatto sistemare la cosa?

    Grazie.

    Attached files /attachments/1652007=28457-Temp_corretta.jpg /attachments/1652007=28456-Temp_errata.JPG
     

Condividi questa Pagina