Come qualcuno di voi si ricorderà, era da fine 2007 che avevo sotto la V50 gomme da neve. Infatti, ad aprile 2008, le sottozero che avevo erano ormai troppo consumate per farsi un'altra stagione invernale, ma ancora buone per farci l'estate e così è stato. A novembre poi, le ho sostituite con un treno di Nokian WR G2 termiche per l'inverno 80/09.
La settimana scorsa, prima di partire per le vacanze di pasqua, ho fatto un salto dal gommista per toglierle e rimettere su le Pzero rosso che erano stoccate lì da quasi 18 mesi. Le aspettative erano pessime. Pensavo si fossero completamente indurite ed inoltre non hanno più di 2-3k km di vita residua (sono quasi liscie). Le ho messe solo perchè il caldo improvviso mi ha messo in crisi e non avevo ancora scelto le sostitutive. Tra l'altro mi sono quasi pentito di aver lasciato 30 zucchine per mettere su un treno che non durerà più di 2 mesi.
Comunque, mi sono detto, "guiderò tranquillo per un po". Invece, con mio grande stupore, sono ancora eccezionali. Non me le ricordavo così. Grip eccellente, ma sopratutto una precisione che avevo dimenticato. Non mi ricordavo che la V50 potesse essere così gratificante da guidare. Le Pzero conferiscono una tenuta laterale da urlo, ma sopratutto danno moltà più precisione alle alte velocità e aumentano nettamente la comunicatività dello sterzo. Adesso, tra le curve, basta inserire la macchina e poi ci si può scordare di tutto. Niente correzioni, niente reazioni ai trasferimenti di carico, niente di niente. E tutto ciò anche a temperature basse (0-5°).
Insomma un piacevolissimo risveglio dei sensi. 8)
Dunque, se vi piace avere la sensazione di precisione chirurgica (non serve necessariamente correre) vi consiglio di investire quelle poche decine di euro in più anche su macchine, come la V50, che apparentemente non richiedono gomme UHP.
Per la prossima scelta, a questo punto, sono indeciso tra un'altro treno di Pzero rosso, le Bridegestone Potenza re050 e le pilot exalto. Sono all'70% per le jap, visto che sono quelle con la spalla più rigida, le PZero sono ottime ma mi piace cambiare, mentre la Michelin mi lasciano un po' perplesso perchè mi hanno detto avere una carcassa decisamente morbida.
La settimana scorsa, prima di partire per le vacanze di pasqua, ho fatto un salto dal gommista per toglierle e rimettere su le Pzero rosso che erano stoccate lì da quasi 18 mesi. Le aspettative erano pessime. Pensavo si fossero completamente indurite ed inoltre non hanno più di 2-3k km di vita residua (sono quasi liscie). Le ho messe solo perchè il caldo improvviso mi ha messo in crisi e non avevo ancora scelto le sostitutive. Tra l'altro mi sono quasi pentito di aver lasciato 30 zucchine per mettere su un treno che non durerà più di 2 mesi.
Comunque, mi sono detto, "guiderò tranquillo per un po". Invece, con mio grande stupore, sono ancora eccezionali. Non me le ricordavo così. Grip eccellente, ma sopratutto una precisione che avevo dimenticato. Non mi ricordavo che la V50 potesse essere così gratificante da guidare. Le Pzero conferiscono una tenuta laterale da urlo, ma sopratutto danno moltà più precisione alle alte velocità e aumentano nettamente la comunicatività dello sterzo. Adesso, tra le curve, basta inserire la macchina e poi ci si può scordare di tutto. Niente correzioni, niente reazioni ai trasferimenti di carico, niente di niente. E tutto ciò anche a temperature basse (0-5°).
Insomma un piacevolissimo risveglio dei sensi. 8)
Dunque, se vi piace avere la sensazione di precisione chirurgica (non serve necessariamente correre) vi consiglio di investire quelle poche decine di euro in più anche su macchine, come la V50, che apparentemente non richiedono gomme UHP.
Per la prossima scelta, a questo punto, sono indeciso tra un'altro treno di Pzero rosso, le Bridegestone Potenza re050 e le pilot exalto. Sono all'70% per le jap, visto che sono quelle con la spalla più rigida, le PZero sono ottime ma mi piace cambiare, mentre la Michelin mi lasciano un po' perplesso perchè mi hanno detto avere una carcassa decisamente morbida.