considerazioni estetiche ed emozionali a parte l'Audi A4 se vuoi un'auto dalla guida semplice; la BMW 320 se quando guidi ti piace "sentire" l'auto, il suo bilanciamento i suoi trasferimenti di carico.
.
Visto che fai 50 mila km all'anno metterei come possibile scelta anche la Mercedes.
BMW e Mercedes hanno una clientela più definita di Audi; ti spiego meglio: se ti abitui a guidare una BMW quando poi sali su un'auto normale (che non sia una sportiva) alla prima curva troverai l'auto impacciata, il suo sterzo ti sembrera approssimativo, alla prima rotonda sentirai il muso pesante che lotta perchè deve tirare ma allo stesso tempo sterzare.
Se invece ti abitui alla Mercedes quando poi sali sulle altre auto le trovi alla lunga più stancanti; le Mercedes sono meno coinvolgenti e un pò soporifere, hanno il pedale dell'acceleratore duro, lo sterzo preciso ma turistico, ma ci fai tantissima strada.
.
Poi a seconda degli allestimenti si possono anche mischiare un pò le carte, una BMW 320d Futura come confort si avvicina parecchio ad una Classe C, una Classe C Avantgarde AMG si avvicina parecchio ad una serie 3 nornale.
Queste considerazioni che ho fatto valgono per i modelli e le motorizzazioni entry level che tu consideri; se consideriamo motorizzazioni superiori o modello superiori di questi marchi le caratteristiche cambiano di volta in volta.
Saluti
Saluti