Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

308 SW, come tanti prima di me ho dubbi sulla motorizzazione

308 SW, come tanti prima di me ho dubbi sulla motorizzazione - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Draliko_1670970934

    Draliko_1670970934

    Iscritto:
    1453203707
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Come molti prima di me ho bisogno di un parere da parte vostra ragazzi, sono in procinto di cambiare auto e sono andato a provare la 308sw e ne sono rimasto abbastanza folgorato, bella è bella ed il prezzo che mi fanno è ottimo (credo) ,insomma l'unico dubbio rimane la motorizzazione anche perché provando il 1.2 turbo devo dire sono rimasto sorpreso, è davvero un bel motorino...

    Allora mediamente sono sui 14000 km annui, il problema è che la moglie quando USA la macchina per andare al lavoro fa in totale 3km al giorno e da quello che ho letto, il FAP non gradisce questo uso (io faccio 70km al giorno per andare al lavoro quindi con il FAP non avrri problemi)... Abitiamo in alta montagna e per fortuna di traffico cittadino ne facciamo pochissimo.

    La differenza di prezzo è esigua solo 1200? a favore del benzina, quello che però mi preoccupa è più la durata del motore in montagna e l'effettivo costo di gestione, tutti dicono sia molto parco nei consumi ma ho paura che la montagna lo "ammazzi", e quindi alla fine non mi piacerebbe trovarmi un motore dai 10/litro...

    Insomma voi cosa fareste? Scusate se ci sono errori di ortografia o il tutto è poco comprensibile ma odio scrivere dal cellulare..

    Grazie ancora
     
  2. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.759
    Piaciuto:
    5.102
    Due topic sotto ce ne è uno quasi identico al tuo. Solo che l' la differenza di prezzo era di 2000 euro.
    Quello che penso lo ho scritto là.

    Non è facile darti un consiglio. Che ti devo dire... 1200 euro lnon sono molti, ma non sono molti neanche i 14.000 km, le differenze non saranno eclatanti.

    Il motore diesel mi pare più collaudato, ma potresti andare incontro a problemi di blocchi del traffico, anche se, visto dove abiti non più di tanto. C'è la questione dei 3 km per andare al lavoro (ma chi la usa 'sta macchina?); per il FAP non vedo grossi problemi, ma sicuramente il motore non va in temperatura.

    Non so che dirti...
     
  3. Draliko_1670970934

    Draliko_1670970934

    Iscritto:
    1453203707
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Grazie per la risposta, diciamo che i 3km sono fatti dalla moglie specialmente in inverno, abitiamo in alta valle d'osta e qui le temperature non sono particolarmente miti, aggiungici la pigrizia della consorte ed ecco spuntare l'uso della macchina per 1,5 km :D
    Mi fa piacere leggere rassicurazioni sul fatto che il diesel non dovrebbe avere problemi anche con questi brevi percorsi (non è che la macchina fa solo questo tragitto, alla fine in settimana tra fare la spesa o andare a cazzeggio comunque un pò di km si macinano) anche perchè escluse le canoniche vacanze annuali (dove in quel caso anche 2/3000 km li facciamo) non facciamo chissà quale viaggi. Ho visto che in ogni caso la differenza tra bollo ed assicurazione è minima, quindi alla fine l'unica differenza è per me il costo vivo del carburante e dei tagliandi, insomma decidere non è particolarmente facile :) se la differenza di prezzo fosse stata più elevata non avrei avuto dubbi, ma così mi trovo abbastanza in soglia da titubare... a volte avere più scelte valide ti complica la vita :D
     
  4. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.759
    Piaciuto:
    5.102
    Da quello che scrivi, 'sta macchina farà 250 km a settimana. La moglie ne fa 15 per andare a lavorare quindi questi brevi tragitti saranno una piccola frazione. Il resto?

    A livello economuco, considera che, grosso modo con il diesel,, risparmieresti 400 euro all'anno di carburante e, probabilmente, spenderesti qualche decina di euro in più per il tagliando.
    Visti i 1200 euro di differenza di prezzo direi che nessuna delle due si fa preferire nettamente.
     
  5. Draliko_1670970934

    Draliko_1670970934

    Iscritto:
    1453203707
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Il resto dei km sono per il tempo libero diciamo, tra fare la spesa ed un po di passeggio a zonzo.
    Grazie mille per i consigli intanto
     

Condividi questa Pagina