L
leon150cv
Guest
Per lavoro e divertimento, questo fine settimana, ho dovuto viaggiare un po tra la lombardia, il piemonte e la svizzera. Così ho affittato presso una azienda di car renting, una mondeo 2.2 tdci sw, con la quale ho percorso c.ca 1.500 km.
Che dire, in generale l'auto è moooolto comoda e spaziosa, veloce, sicura e molto silenziosa. Non ho gradito però, alcuni dettagli votati al risparmio. Per esempio, i sedili, li trovo identici a quelli della mia fofo, le leve delle luci e dei tergicristalli idem, qualche accoppiamento inferiore non perfetto che dava vita a una scrocchiolio. In ogni modo, dettagli, nulla di che se paragonato alla grande sostanza che distingue e ha sempre distinto la mondeo.
Il motore è pronto, rapido, veloce riprende senza difficoltà e incertezze gia dai giri più bassi, poco sopra il migliaio è gia pieno e vigoroso, allunga bene sino a 4.500, anche se dopo i 3.200-3.500 è un po vuoto (ovviamente è un diesel), in sesta, a 130 di tachimentro, sull'a4, si viaggiava in prima classe, ovattato, nessun fruscio, il motore a giri bassissimi (mi sembra sui 2.200 in sesta), il cambio poi è bellissimo, è esattamente li dove lo cerchi, la leva è corta, poi è..non so come spiegarmi, è dura, meccanico, ma è..precisissimo, basta fare una piccola pressione e la marcia "se la tira" da sola! fantastico!!! solo la sesta, mi ha dato un paio di volte qualche noia, non l'ho trovata subito e si è impuntata, grattando! il sony system 6.000 non l'ho trovato un gran che, sarà che avevano levato le casse posteriori (cosa che ho sempre trovato su auto a noleggio, senza mai capire il perchè), sicuramente semplice da usare sia con i comandi al volante che sulla radio, inoltre è ben inserito in armonia con tutta la plancia, ma come sound, il mio sony system mp3 su focus mi è sembrato migliore, il suono è più caldo e distorce meno, cmq....caz...te
La tenuta di strada è eccellente, non si può chiedere meglio ad un'auto da 5 metri e quanti? 16 q.li?. Il posteriore segue sempre, non si scompone mai, sarà il multilink, sarà la taratura delle sospensioni o il telaio, ma è davvero sui binari. Davanti, qualche problema ce l'ha, sopratutto su fondo quasi bagnato e viscido (ma cmq anche su asciutto), ha una grande coppia, e con la marce basse, nelle curve più insidiose, tende ad allargare e pattinare un po, ma è sempre tutto sotto controllo, nei curvoni veloci, a velocità elevate, è inchiodata a terra! gran bella tenuta!
Mi ha dato qualche noia ed ho trovato un po antipatico l'easyfuel.. la prima volta he ho fatto il pieno, ho impiegato 10 minuti solo per capire la giusta inclinazione, altrimenti il flusso non andava, la pistola si bloccava di continuo. Preso la mano poi, non senza qualche difficoltà, il gasolio lo facevo. I consumi, stando a quanto letto sul cdb, sono sui 7L/100km, non ho fatto prove più precise.
Insomma, promossa a pieni voti, se avesse quelle caratteristiche tecniche, che io cerco per la mia prossima auto (gia individuata tra l'altra), la comprerei al volo senza pensarci. E' davvero un peccato che le manca il blasone della serie 3 classe c o della a4 e 159, cmq queste 4, sono avvertite, la mondeo non scherza davvero, se e quando arriveranno nuovi motori turbo benza a iniezione diretta e diesel magari da 3 litri, con prezzi ford, ci sarà da divertirsi!
brava ford, brava mondeo!
Che dire, in generale l'auto è moooolto comoda e spaziosa, veloce, sicura e molto silenziosa. Non ho gradito però, alcuni dettagli votati al risparmio. Per esempio, i sedili, li trovo identici a quelli della mia fofo, le leve delle luci e dei tergicristalli idem, qualche accoppiamento inferiore non perfetto che dava vita a una scrocchiolio. In ogni modo, dettagli, nulla di che se paragonato alla grande sostanza che distingue e ha sempre distinto la mondeo.
Il motore è pronto, rapido, veloce riprende senza difficoltà e incertezze gia dai giri più bassi, poco sopra il migliaio è gia pieno e vigoroso, allunga bene sino a 4.500, anche se dopo i 3.200-3.500 è un po vuoto (ovviamente è un diesel), in sesta, a 130 di tachimentro, sull'a4, si viaggiava in prima classe, ovattato, nessun fruscio, il motore a giri bassissimi (mi sembra sui 2.200 in sesta), il cambio poi è bellissimo, è esattamente li dove lo cerchi, la leva è corta, poi è..non so come spiegarmi, è dura, meccanico, ma è..precisissimo, basta fare una piccola pressione e la marcia "se la tira" da sola! fantastico!!! solo la sesta, mi ha dato un paio di volte qualche noia, non l'ho trovata subito e si è impuntata, grattando! il sony system 6.000 non l'ho trovato un gran che, sarà che avevano levato le casse posteriori (cosa che ho sempre trovato su auto a noleggio, senza mai capire il perchè), sicuramente semplice da usare sia con i comandi al volante che sulla radio, inoltre è ben inserito in armonia con tutta la plancia, ma come sound, il mio sony system mp3 su focus mi è sembrato migliore, il suono è più caldo e distorce meno, cmq....caz...te
La tenuta di strada è eccellente, non si può chiedere meglio ad un'auto da 5 metri e quanti? 16 q.li?. Il posteriore segue sempre, non si scompone mai, sarà il multilink, sarà la taratura delle sospensioni o il telaio, ma è davvero sui binari. Davanti, qualche problema ce l'ha, sopratutto su fondo quasi bagnato e viscido (ma cmq anche su asciutto), ha una grande coppia, e con la marce basse, nelle curve più insidiose, tende ad allargare e pattinare un po, ma è sempre tutto sotto controllo, nei curvoni veloci, a velocità elevate, è inchiodata a terra! gran bella tenuta!
Mi ha dato qualche noia ed ho trovato un po antipatico l'easyfuel.. la prima volta he ho fatto il pieno, ho impiegato 10 minuti solo per capire la giusta inclinazione, altrimenti il flusso non andava, la pistola si bloccava di continuo. Preso la mano poi, non senza qualche difficoltà, il gasolio lo facevo. I consumi, stando a quanto letto sul cdb, sono sui 7L/100km, non ho fatto prove più precise.
Insomma, promossa a pieni voti, se avesse quelle caratteristiche tecniche, che io cerco per la mia prossima auto (gia individuata tra l'altra), la comprerei al volo senza pensarci. E' davvero un peccato che le manca il blasone della serie 3 classe c o della a4 e 159, cmq queste 4, sono avvertite, la mondeo non scherza davvero, se e quando arriveranno nuovi motori turbo benza a iniezione diretta e diesel magari da 3 litri, con prezzi ford, ci sarà da divertirsi!
brava ford, brava mondeo!