Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

26mila km con un treno di invernali

26mila km con un treno di invernali - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. belpietro

    belpietro

    Iscritto:
    1238525067
    Messaggi:
    18.687
    Piaciuto:
    11
    ho rimesso le estive.
    le invernali (Pirelli Winter) che in due stagioni hanno fatto 26mila km erano tra i 3 e i 4 mm, quindi troppo poco per rifare la prossima stagione.

    anche se l'auto è pesante (e pure le mie abitudini alla guida non sono leggerissime) non è un po' poco?

    XF 3.0 diesel
     
  2. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.627
    Piaciuto:
    8.109
    Anzi, durata buona.
    Purtroppo da qualche anno si sente di durate limitate dei pneumatici in generale, specie di quelli invernali.
     
  3. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Anche a me sembra una buona durata : considerando che il battistrada rimasto, anche se tecnicamente un po' poco per affrontare nelle migliori condizioni una seria nevicata, è comunque circa 1/3 del totale e potrebbe quindi essere usato ancora per circa metà della strada fatta sinora, portando la durata totale tra 35 e 40.000 km : che è niente male per gomme che devono reggere la coppia di un diesel da 3.0 litri, che avrà sui 50 kgm a strapazzare le gomme.
    Le posteriori sulla mia (M6, parlo di estive) sono finite in 18.000 km, e sempre una 50ina di kgm ci sono sulle ruote dietro ; ed io non ritengo affatto di avere il piede pesante.

    Io gomme con 3/4 mm le terrei su ancora un po', specialmente se il loro uso invernale è solo preventivo (come dire : in caso di neve) oltre che naturalmente "legale", cambiandole adesso soltanto se già sapessi di dover sicuramente affrontare tratti abbondantemente innevati : non sono più al massimo dell'efficienza, è vero, ma anche l'innevamento che può trovarsi di fronte chi percorre strade "normali" è spesso modesto, più sporco di neve che un vero e proprio fondo innevato.
    Sulla iQ ho anche le invernali, ma dopo 4 inverni non mi è ancora capitato di guidare su un vero fondo innevato : come dire che, sinora, sono servite relativamente, quasi più per rispettare le prescrizioni legali che altro.

    Puoi sempre farti prendere dal tuo gommista un altro treno di invernali, ma fartele tenere a disposizione, pronte ad essere montate se proprio proprio.....
     
  4. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Beh, vorrei anche vedere.... le invernali sono gomme basate su mescole necessariamente "tenere", e poi c'è appunto il fatto che raccomandano, se le si vogliono sempre alla massima efficienza, di cambiarle a 4 mm. di battistrada : cioè, di fatto, di buttar via una buona parte della loro possibile durata.

    In pochi anni hanno fatto passi avanti giganteschi : ricordo che solo una decina o poco più di anni fa mio padre aveva messo delle invernali, specifiche da neve ma diciamo di vecchia generazione, sulla sua Punto : sulla neve fresca avevano una tenuta incredibile che mi stupì, ma sull'asciutto erano un disastro, facevano un ronzio sordo micidiale (voluto, credo : come dire "non usatele") ed anche un'evidente resistenza all'avanzamento.

    Con le invernali di adesso ti dimentichi di averle....
     

Condividi questa Pagina