Ebbene queste sono le misure dei cerchi della mia croma.
Credete che sia meglio mettere quelli da 205/55/16?
Credete che sia meglio mettere quelli da 205/55/16?
alkiap ha scritto:sulla neve meglio avere pneumatici più stretti, quindi 205. Avrai anche qualche minimo vantaggio in termini di resistenza all'acquaplaning, anche se perderai qualcosina in termini di pura trazione su asfalto bagnato (contrariamente a quanto comunemente ritenuto, un pneumatico largo va meglio su bagnato, pur essendo più soggetto ad acquaplaning)
mromag ha scritto:alkiap ha scritto:sulla neve meglio avere pneumatici più stretti, quindi 205. Avrai anche qualche minimo vantaggio in termini di resistenza all'acquaplaning, anche se perderai qualcosina in termini di pura trazione su asfalto bagnato (contrariamente a quanto comunemente ritenuto, un pneumatico largo va meglio su bagnato, pur essendo più soggetto ad acquaplaning)
Beh ..... sulla neve meglio gomme termiche
Per il bagnato è vero che un pneumatico largo ha maggiore impronta e quindi maggiore area di contatto e tenuta.L'acquaplaning dipende da molti altri fattori, primo fra tutti la velocità (non parlo di acquaplaning da pozzanghera) e quindi la compressione dello strato d'acqua tra gomma ed asfalto che provoca poi il galleggiamento dell'auto non riuscendo più il pneumatico a smaltirlo. Poi bisogna vedere le condizioni delle gomme, quindi la profondità del battistrada, il tipo di intagli, ecc.
Trattandosi nel caso specifico di gomme nuove credo sia meglio optare per i 17" anche se pochi giorni fa sulla neve fresca (ero tra quei pochi che sono passati prima del blocco a Bologna) con la mia non sono andato troppo bene, ogni tanto una bella sculettata l'ha data!!! (Bridgestone nuove 17")
P.S. oltre al fatto che ci ho messo 2 ore e mezza per fare BO-FI!!!!!!!!! :thumbdown:
Saluti
Grattaballe ha scritto:mromag ha scritto:alkiap ha scritto:sulla neve meglio avere pneumatici più stretti, quindi 205. Avrai anche qualche minimo vantaggio in termini di resistenza all'acquaplaning, anche se perderai qualcosina in termini di pura trazione su asfalto bagnato (contrariamente a quanto comunemente ritenuto, un pneumatico largo va meglio su bagnato, pur essendo più soggetto ad acquaplaning)
Beh ..... sulla neve meglio gomme termiche
Per il bagnato è vero che un pneumatico largo ha maggiore impronta e quindi maggiore area di contatto e tenuta.L'acquaplaning dipende da molti altri fattori, primo fra tutti la velocità (non parlo di acquaplaning da pozzanghera) e quindi la compressione dello strato d'acqua tra gomma ed asfalto che provoca poi il galleggiamento dell'auto non riuscendo più il pneumatico a smaltirlo. Poi bisogna vedere le condizioni delle gomme, quindi la profondità del battistrada, il tipo di intagli, ecc.
Trattandosi nel caso specifico di gomme nuove credo sia meglio optare per i 17" anche se pochi giorni fa sulla neve fresca (ero tra quei pochi che sono passati prima del blocco a Bologna) con la mia non sono andato troppo bene, ogni tanto una bella sculettata l'ha data!!! (Bridgestone nuove 17")
P.S. oltre al fatto che ci ho messo 2 ore e mezza per fare BO-FI!!!!!!!!! :thumbdown:
Saluti
Ma allo stesso tempo ha anche meno kg per cm quadrato, quindi potenzialmente meno tenuta...... :?
Come la mettiamo?
penso che in acciaio per 50 euro tutte e 4... se poi vuoi i miei oz 35 anniversary , te li do' per 300.bravissimo1981 ha scritto:Anke io sono intenzionato ad acquistare cerchi da 16 e metterci su le termiche...oramai x la prox stagione invernale.Io ho una bravo con cerchi da 17-225-45 e mi trovo molto bene,anke a livello di comfort.
Ma quanto possono costare 4 cerchi da 16?Non li voglio nuovi....anke da uno sfasciacarrozze andrebbe bene....ovviamente io condizioni decenti.
Grazie
FAUST50 - 6 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 7 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa