Ciao a tutti, sperando di fare cosa gradita vi posto le mie impressioni sulla Mito entrata in famiglia.
L'auto ci è stata consegnata ad aprile ed è una Mito Rosso Alfa Distinctive con pack premium (che include un mare di roba), Nav, specchi ripiegabili, Blue%me, fendinebbia,antifurto e 5 posti .
edit: avevo dimenticato di dire che la macchina è di mio padre e che attualmente i km sono 2019
IMPRESSIONI GENERALI:
-Gli assemblaggi di interni e carrozzeria sono perfetti e non ci sono rumori di alcun tipo (e ci mancherebbe dopo 2000km). La carrozzeria della nostra mito ha delle protezioni trasparenti per la vernicie sui passaruota posteriori.
-I materiali sono buoni e gradevoli per plancia e sedili ma in basso ci sono plastiche dure ma sinceramente non mi sembra un problema. bello il volante ed il cambio.
-L'abitabilità anteriore è ottima, i sedili molto ben regolabili e comodi anche se non trattengono molto in curva.
-L'abitabilità posteriore è accettabile per due persone di media statura che soffriranno però il tetto un pò basso. Lo spazio per le gambe è adeguato.
-Bagagliaio comodo da aprire col logo-pulsante o dal telecomando, meno da chiudere (tirante in finta pelle). Soglia alta abbastanza ma capiente. Il pacchetto 5 posti include il ribaltamento dei sedili ma non l'ho provato.
-Visibilità scarsa posteriore non perfetta davanti per i montanti. Ottimi gli specchietti retrovisori grandi ed i sensori di parcheggio che hanno anche indicazione visiva sul cruscotto e sono molto raccomandabili.
-Ottima isonorizzazione anche in velocità e buon confort delle sospensioni coi cerchi da 16" di serie (195/55 mi pare).
-La strumentazione ed il cruscotto sono molto ben leggibili. Il nav ha dei menu abbastanza complessi e non sempre intuitivi ma ha un sacco di funzioni.
Comodo il menu mycar dove è possibile impostare varie opzioni (come le luci diurne on/off o la chiusura automatica delle porte ) e vedere fra quant'è il prossimo tagliando.
-Vi sono diversi vani e piani di appoggio comodi per poggiare cellulare etc. Il cassetto anteriore non è molto grande.
-la chiave con telecomando è un pò spessa rispetto ad altre macchine ma bella.
-funzionamento eccellente del clima bizona automatico: potente e silenzioso, buona logica automatica.
IMPRESSIONI MOTORE:
Un motore discreto, all'inizio sembrava un disastro totalmente morto sotto i 2000 giri e da fermo a volte era facile spegnerlo e lo spunto assente.
Adesso è notevolmente cambiato, molto più reattivo anche a bassi giri anche se non particolarmente brillante (ma io vengo da un mjet 150cv con 320nm di coppia). E' un motore piacevole da tenere ai regimi medi e permette di tenere marce molto alte con un filo di gas senza scomporsi come molti fire.
Ora lo spunto da fermo è nettamente migliorato ma manca ancora qualcosina. Tirando prende bene i giri sono arrivato fino a 5500-6000 ma non oltre visto il basso chilometraggio.
tenuto dai 2000-2500 in sù mostra una grandissima elasticità di marcia.
Il "sound" è leggermente cupo e più piacevole rispetto ad altri 1.4 di casa fiat e concorrenza , l'hanno ben accordato.
Lo start&stop (disinseribile nelle code ad esempio) funziona benissimo ed è comodissimo da usare anche nel traffico avendo l'accortezza di premere la frizione al verde.
L'indicatore di cambiata vorrebbe farti viaggiare a macchina spenta: a 40km/h suggerisce la quarta (che cmq il motore tiene anche se per scattare poi bisogna scalare) ma a volte è utile.
Frizione molto leggera e ben modulabile, comoda in città.
Cambio con leva non eccessivamente lunga e molto manovrabile con 6 marce (e non capisco come mai solo 5 sul 135cv) .
Consumo per ora circa 8.5l/100 usata al 90% nel traffico urbano e penso sia buono contando il basso chilometraggio.
Mi aspetto miglioramenti ulteriori nei consumi e nell'erogazione col passare dei km.
Probabilmente il 1.2 TFSI vw è migliore sia nella versione 86cv che 105cv però la polo decisamente non ci piaceva e questo 105cv mair è un motore molto gradevole.
Intervalli di servizio ogni 30.000km.
in dynamic il motore va sensibilmente di più ma consuma anche di più.
IMPRESSIONI DINAMCHE:
I freni sono eccellenti: potenti e modulabili, danno grande sensazione di sicurezza.
Buona la tenuta anche ad alta velocità.
Lo sterzo è piacevole da sempre una bella sensazione di controllo e agilità tuttavia mi sembra che abbia un punto un pò neutro al centro a volte. Si sente che un elettrico insomma però non è affatto male.
La macchina è molto maneggevole nel traffico e nei parcheggi e sempre piacevole da guidare.
Impressioni complessive: a me ed ai miei questa mito è piaciuta molto, dalla linea al confort alla guidabilità agli interni ci sembra un'auto decisamente riuscita. Ho la mia macchina ma quando porto la mito è sempre un piacere. Poi come tutte le cose è migliorabile ad esempio non tollero il tappo con chiave nel 2010, il nav è bello ma un pò complesso ed il 105cv mair è un buon motore ma un turbo sui 100cv sarebbe sicuramente più adatto alla vettura (vedremo il bicilindrico turbo mair 86cv e 105cv come se la caverà sulla mito).
Sia chiaro che la mini da guidare e come sterzo è meglio della mito senza dubbio ed alcuni materiali sono migliori ma questo mito è meno giocattolo nel senso che la mini costa molto di più e c'è MOLTO meno spazio per cose e persone a bordo ed anche la strumentazione è meno intuitiva. Poi ognuno compra quello che più gli piace
Secondo me la mito 1.4 135cv magari col doppia frizione 6 marce che conserva lo start&stop sarà la mito perfetta.
L'auto ci è stata consegnata ad aprile ed è una Mito Rosso Alfa Distinctive con pack premium (che include un mare di roba), Nav, specchi ripiegabili, Blue%me, fendinebbia,antifurto e 5 posti .
edit: avevo dimenticato di dire che la macchina è di mio padre e che attualmente i km sono 2019
IMPRESSIONI GENERALI:
-Gli assemblaggi di interni e carrozzeria sono perfetti e non ci sono rumori di alcun tipo (e ci mancherebbe dopo 2000km). La carrozzeria della nostra mito ha delle protezioni trasparenti per la vernicie sui passaruota posteriori.
-I materiali sono buoni e gradevoli per plancia e sedili ma in basso ci sono plastiche dure ma sinceramente non mi sembra un problema. bello il volante ed il cambio.
-L'abitabilità anteriore è ottima, i sedili molto ben regolabili e comodi anche se non trattengono molto in curva.
-L'abitabilità posteriore è accettabile per due persone di media statura che soffriranno però il tetto un pò basso. Lo spazio per le gambe è adeguato.
-Bagagliaio comodo da aprire col logo-pulsante o dal telecomando, meno da chiudere (tirante in finta pelle). Soglia alta abbastanza ma capiente. Il pacchetto 5 posti include il ribaltamento dei sedili ma non l'ho provato.
-Visibilità scarsa posteriore non perfetta davanti per i montanti. Ottimi gli specchietti retrovisori grandi ed i sensori di parcheggio che hanno anche indicazione visiva sul cruscotto e sono molto raccomandabili.
-Ottima isonorizzazione anche in velocità e buon confort delle sospensioni coi cerchi da 16" di serie (195/55 mi pare).
-La strumentazione ed il cruscotto sono molto ben leggibili. Il nav ha dei menu abbastanza complessi e non sempre intuitivi ma ha un sacco di funzioni.
Comodo il menu mycar dove è possibile impostare varie opzioni (come le luci diurne on/off o la chiusura automatica delle porte ) e vedere fra quant'è il prossimo tagliando.
-Vi sono diversi vani e piani di appoggio comodi per poggiare cellulare etc. Il cassetto anteriore non è molto grande.
-la chiave con telecomando è un pò spessa rispetto ad altre macchine ma bella.
-funzionamento eccellente del clima bizona automatico: potente e silenzioso, buona logica automatica.
IMPRESSIONI MOTORE:
Un motore discreto, all'inizio sembrava un disastro totalmente morto sotto i 2000 giri e da fermo a volte era facile spegnerlo e lo spunto assente.
Adesso è notevolmente cambiato, molto più reattivo anche a bassi giri anche se non particolarmente brillante (ma io vengo da un mjet 150cv con 320nm di coppia). E' un motore piacevole da tenere ai regimi medi e permette di tenere marce molto alte con un filo di gas senza scomporsi come molti fire.
Ora lo spunto da fermo è nettamente migliorato ma manca ancora qualcosina. Tirando prende bene i giri sono arrivato fino a 5500-6000 ma non oltre visto il basso chilometraggio.
tenuto dai 2000-2500 in sù mostra una grandissima elasticità di marcia.
Il "sound" è leggermente cupo e più piacevole rispetto ad altri 1.4 di casa fiat e concorrenza , l'hanno ben accordato.
Lo start&stop (disinseribile nelle code ad esempio) funziona benissimo ed è comodissimo da usare anche nel traffico avendo l'accortezza di premere la frizione al verde.
L'indicatore di cambiata vorrebbe farti viaggiare a macchina spenta: a 40km/h suggerisce la quarta (che cmq il motore tiene anche se per scattare poi bisogna scalare) ma a volte è utile.
Frizione molto leggera e ben modulabile, comoda in città.
Cambio con leva non eccessivamente lunga e molto manovrabile con 6 marce (e non capisco come mai solo 5 sul 135cv) .
Consumo per ora circa 8.5l/100 usata al 90% nel traffico urbano e penso sia buono contando il basso chilometraggio.
Mi aspetto miglioramenti ulteriori nei consumi e nell'erogazione col passare dei km.
Probabilmente il 1.2 TFSI vw è migliore sia nella versione 86cv che 105cv però la polo decisamente non ci piaceva e questo 105cv mair è un motore molto gradevole.
Intervalli di servizio ogni 30.000km.
in dynamic il motore va sensibilmente di più ma consuma anche di più.
IMPRESSIONI DINAMCHE:
I freni sono eccellenti: potenti e modulabili, danno grande sensazione di sicurezza.
Buona la tenuta anche ad alta velocità.
Lo sterzo è piacevole da sempre una bella sensazione di controllo e agilità tuttavia mi sembra che abbia un punto un pò neutro al centro a volte. Si sente che un elettrico insomma però non è affatto male.
La macchina è molto maneggevole nel traffico e nei parcheggi e sempre piacevole da guidare.
Impressioni complessive: a me ed ai miei questa mito è piaciuta molto, dalla linea al confort alla guidabilità agli interni ci sembra un'auto decisamente riuscita. Ho la mia macchina ma quando porto la mito è sempre un piacere. Poi come tutte le cose è migliorabile ad esempio non tollero il tappo con chiave nel 2010, il nav è bello ma un pò complesso ed il 105cv mair è un buon motore ma un turbo sui 100cv sarebbe sicuramente più adatto alla vettura (vedremo il bicilindrico turbo mair 86cv e 105cv come se la caverà sulla mito).
Sia chiaro che la mini da guidare e come sterzo è meglio della mito senza dubbio ed alcuni materiali sono migliori ma questo mito è meno giocattolo nel senso che la mini costa molto di più e c'è MOLTO meno spazio per cose e persone a bordo ed anche la strumentazione è meno intuitiva. Poi ognuno compra quello che più gli piace
Secondo me la mito 1.4 135cv magari col doppia frizione 6 marce che conserva lo start&stop sarà la mito perfetta.