Ho trovato un ble thread in cui vengono specificate le cose più importanti....
http://forums.fourtitude.com/zerothread?id=4042736
Il manuale di auto-training del motore......
http://www.arinahnell.com/other/vw/tech/20tsi.pdf
e il modo per riconoscerlo....
EASY WAY TO TELL IF YOUR CAR IS CCTA OR CBFA
Pop open your hood and inspect your factory airbox. If the airbox has a 2nd hose coming out of the front of the airbox then your car has the CBFA version of the airbox.
The CBFA version also has a 3rd sensor (a 2nd o2 sensor) on the DP that is used for emissions purposes.
Alla fine sembrerebbe che le cose stiano così:
Le VRs più vecchiotte contano il TFSI 2.0 ovvero il 2.0 FSI + turbo
Le ultime VRs montano il nuovo TSI,
probabilmente rispetto ad Audi la testata non ha il Valvelift,
ma le differenze rispetto al vecchio sono:
- chain driven belt (no cinghia ma catena.....)
- fuel/engine management
- components in the intake system
- oil filter and oil dipstick relocated
- improved PCV system (proved to be problematic in the FSI)
- compression ratio lowered to 9.6:1
- more balanced cam shafts in the center of the block on both sides
- down pipe
- fuel efficiency (debatable)
- better emissions
- more 02 sensors on exhaust system
In teoria il motre nuovo dovrebbe avere come codice
CCTA CBFA CAWB CCZA
I TFSI precedenti dovrebbero avere codici motore in questo set AXX, BWA, BPY....
Spulciando bene le brochure emerge che:
la VRs 2007 aveva rapporto di compressione 10,5:1 e coppia 280 Nm fra 1800-5000.
la VRs 2009 ha rapporto di compressione 9,6:1 e coppia 280Nm fra 1700-5000
Questi ultimi guardacaso combaciano con i dati su wikipedia....per il motore con il valvelift....
http://forums.fourtitude.com/zerothread?id=4042736
Il manuale di auto-training del motore......
http://www.arinahnell.com/other/vw/tech/20tsi.pdf
e il modo per riconoscerlo....
EASY WAY TO TELL IF YOUR CAR IS CCTA OR CBFA
Pop open your hood and inspect your factory airbox. If the airbox has a 2nd hose coming out of the front of the airbox then your car has the CBFA version of the airbox.
The CBFA version also has a 3rd sensor (a 2nd o2 sensor) on the DP that is used for emissions purposes.
Alla fine sembrerebbe che le cose stiano così:
Le VRs più vecchiotte contano il TFSI 2.0 ovvero il 2.0 FSI + turbo
Le ultime VRs montano il nuovo TSI,
probabilmente rispetto ad Audi la testata non ha il Valvelift,
ma le differenze rispetto al vecchio sono:
- chain driven belt (no cinghia ma catena.....)
- fuel/engine management
- components in the intake system
- oil filter and oil dipstick relocated
- improved PCV system (proved to be problematic in the FSI)
- compression ratio lowered to 9.6:1
- more balanced cam shafts in the center of the block on both sides
- down pipe
- fuel efficiency (debatable)
- better emissions
- more 02 sensors on exhaust system
In teoria il motre nuovo dovrebbe avere come codice
CCTA CBFA CAWB CCZA
I TFSI precedenti dovrebbero avere codici motore in questo set AXX, BWA, BPY....
Spulciando bene le brochure emerge che:
la VRs 2007 aveva rapporto di compressione 10,5:1 e coppia 280 Nm fra 1800-5000.
la VRs 2009 ha rapporto di compressione 9,6:1 e coppia 280Nm fra 1700-5000
Questi ultimi guardacaso combaciano con i dati su wikipedia....per il motore con il valvelift....