4ruotelover ha scritto:
PASSATTONE ha scritto:
Personalmente immagino la cosa in questi termini...
1.6 TDI 105 cv
1.6 TDI 130/140 cv
2.0 TDI monoturbo 170 cv
2.0 TDI biturbo 200 cv...
Mi pare che come declinazioni di potenza ci possa stare...
che dici? 8)
Concordo One, però avrei una perplessità che lancio magari anche come spunto di riflessione. Se la declinazione più potente del 1.6 TDI erogherà una potenza massima pari a circa 130-140cv, il 2.0 TDI da 140cv ( su Caravelle, Transporter e Multivan dispone ora di una coppia massima di 340 Nm da 1750 a 2500 rpm ) non avrebbe più significato. Tuttavia attualmente si tratta dell'unità più richiesta per la Passat. Ciò potrebbe essere un rischio dato che il 1.6 TDI da 130-140cv potrebbe non avere lo stesso successo dell'attuale 2.0 TDI da 140cv. Quindi potrebbe venire adottata una scelta di questo genere:
1.6 TDI 105cv
1.6 TDI 130/140cv
2.0 TDI 160/165cv
2.0 BiTDI 200cv.
Sono comunque curioso di vedere come verrà coperta la fascia di potenza compresa tra i 130cv e i 170cv.
Significato... un 2.0 di pari potenza e "sulla carta" con coppia simile a un ipotetico 1.6, se non ci si focalizza solo ed esclusivamente sull'abbattimento dei consumi ottenuti nel ciclo di omologazione (ben diversi spesso da quelli riscontrabili nelle reali condizioni di utilizzo) da ridurre a tutti i costi... l'avrebbe comunque.
E per un motivo molto semplice...
E' noto che il rendimento reale (e con questo intendo anche, ma non solo la piacevolezza di guida che è in grado di elargire all'atto pratico) di un motore con cubatura maggiore ma... con dati di potenza e coppia dichiarati identici o simili a uno di minor cilindrata (specialmente quando montato su mezzi pesanti e/o con estese sezioni frontali), è quasi sempre maggiore.
E... se ciò non bastasse, alla prova dei fatti... capita anche non di rado che permetta addirittura di consumare meno proprio perchè si è costretti più raramente di sfruttarlo a fondo in certe condizioni reali di utilizzo.
Per questo potrebbe benissimo essere plausibile l'adozione comunque di un 2.0 con una potenza intermedia tra i 130 e i 170 cv...
Non resta che attendere per capire quale strategia commerciale adotteranno..