Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

18.07.2019 - Chevrolet Corvette C8

18.07.2019 - Chevrolet Corvette C8 | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Non pretendere suicidi commerciali... sai bene che i marchi hanno un valore, e neppure poco.
    .
     
  2. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    6.292
    Piaciuto:
    1.946
    Però avrebbero potuto affinare ancora di più il progetto che ha fatto diventare un must la Corvette, cioè come dice Agricolo non è piùuna Corvette, poi sarà performante ma una Vette la riconosci a colpo d'occhio, questa no.
    @Mastertanto Porsche ha appena fatto una one-off turbo a raffreddamento ad aria quindi non penso che sarebbe stato un problema continuare così, poi come ti ripeto io ne conosco parecchi che hanno abbandonato il marchio e rimpiangono questo sistema che rendeva la Porsche ancora più particolare, poi vedila come vuoi dopotutto siamo solo dei poveri imbecilli già.
     
  3. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Non so quale sia questa one-off, ma una one-off, per definizione, è un esemplare unico, per il quale possono anche non valere (negli Usa in passato era così, adesso non so) tutte le norme che valgono invece per le auto normali; in buona sostanza, una (1) vettura non fa testo, ed è invece più che probabile, anzi direi sicuro, che "continuare così" nella normale produzione sarebbe un problema e come.

    E poi, comunque, ribadisco che rimanere ancorati a certe soluzioni tecniche del passato è un atteggiamento ingiustificato ed oscurantista : a maggior ragione se si tratta, come in questo caso, di cosa strettamente tecnica e basta, che non modifica direttamente la guida di un'auto ed è quindi di competenza dei progettisti, non degli utenti.

    Con questa mentalità, dovremmo sentire qualcuno lamentarsi perché le auto non si mettono più in moto con la manovella o perché non hanno più i freni a ceppi... ci sono fior di ragioni tecniche perché le automobili - nonché le moto e tutto il resto - moderne debbano essere raffreddate a liquido : non si capisce perché ci si debba opporre ad un qualcosa di così ovvio, per il solo fatto che Porsche in passato è rimasta attaccata a lungo ad una tradizione progettuale risalente alle VW degli anni '30, ma che ad un certo punto ha palesato tutti i suoi limiti ed il suo carattere rudimentale ed obsoleto.

    Difendere queste cose non è essere puristi, è solo essere penosamente arcaici, limitati, con i paraocchi.
    .
     
  4. deadmanwalking

    deadmanwalking

    Iscritto:
    1239818044
    Messaggi:
    2.958
    Piaciuto:
    1.372
    ora magari vado OffTopic, ma se proprio si vuole tirare in ballo Porsche, Porsche sarebbe per certi versi un esempio da NON seguire.
    Cioè, lasciando da parte la questione "raffreddamento motori", se Porsche, ora come ora, disegna un'auto che non somigli a sufficienza ad una qualunque 911 è praticamente sicura di non riuscire a vederla.
    E quindi fa delle "simil 911" a motore anteriore e a motore centrale, spider, coupé, simil coupé, sw e suv. Si capisce benissimo che sono state tutte molto ben preparate anche dal punto di vista del marketing perché non arrivano volutamente ad fastidio alla capostipite e bandiera della casa. Però son modelli che vendono, anche più, della patriarca. Quindi Porsche s'è venduta l'anima al diavolo...e a momenti si comprava tutta la VW...
    Perchè Chevrolet non può spostare il motore della Corvette? Solo perché c'è un fan club che non la comprerà più, o lo farà storcendo il naso? Amen, loro (GM, non Chevrolet) devono vendere, e chi compra, ora come ora, son asiatici in senso lato. Che però, probabilmente, comprano Ferrari, Lambo, McL, Bugatti, Pagani, e tutte le altre piccole case di auto a motore centrale. Quindi se il mercato vuole il motore dietro mettiamolo dietro. E dimostriamo di saperlo fare bene anche noi.

    Altrimenti non dovreste lamentarvi solo della disposizione del motore, ma anche dell' iniezione elettronica, del climatizzatore, degli airbag, e dei fari fullLed. Della radio, dell'insonorizzazione e di tutti quello che non c'era sulla' originale degli anni 50.
    Ah, dovete prendetevela anche con Colin Chapman che nel '67 girò le F1...
    Saluti, và.
     
  5. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Questo è abbastanza vero.

    Ma non vedo perché tutto ciò debba essere visto come "vendersi l'anima al diavolo"..... è semplicemente una riproposizione allargata di certi stilemi, che piacciono e continuano a piacere anche tra chi poco si intende di auto, per cui hanno generato una vera "tradizione estetica".

    Non ci vedo nulla di scandaloso : tutti producono e commerciano ciò che, tra la loro produzione, ha avuto ed ha più successo, esattamente come fa la Fiat con la nuova 500 o Bmw con la Mini.... mi sembra talmente ovvio da non richiedere altre spiegazioni, no ?

    E quindi lo fa anche Porsche : ed il fatto che un po' tutta la gamma abbia delle "assonanze" stilistiche con le linee della 911 dimostra semplicemente quanto queste linee siano apprezzate e conosciute un po' da tutti, anche da quelli non particolarmente appassionati né competenti, per cui non è esagerato dire che la 911, oltre che un super classico, rappresenta un capolavoro del design nelle sue linee base.

    Altrimenti non potrebbe funzionare come fonte d'ispirazione per l'intera gamma del costruttore ; ovvio, quindi, che gli altri modelli vengano pensati in modo da non "darle fastidio", la 911 è il modello carismatico per eccellenza e l'icona del costruttore e quindi deve mantenere la sua identità e la sua posizione : se questi presupposti sono rispettati, non importa se gli altri modelli vendono, per ragioni pratiche, più della 911.

    Quanto all'esempio da non seguire, beh ci sarebbe molto da dire...
    sfruttando la "luce riflessa" della 911, gli altri modelli Porsche hanno permesso al costruttore di aumentare enormemente produzione e vendite, con fatturato da record ed utili anche di più... prova un po' a chiedere a quelli che lavorano con l'indotto Porsche (fornitori) o agli azionisti o ai dipendenti (che da anni si vedono regalare dei "bonus" di varie migliaia di euro) se Porsche rappresenti un esempio da non seguire...
    .
     
  6. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Ho guardato meglio le foto pubblicate da 4R e devo dire che anche a me fa un po' quell'impressione : non è che non sia bella, ma mi pare che abbia perso molto in riconoscibilità ed originalità, in una parola in personalità.
    Però non è che non mi piaccia lo stesso, eh... le sportive, con le giuste forme, a me piacciono quasi sempre.
    .
     
  7. fastfreddy 2.1

    fastfreddy 2.1

    Iscritto:
    1555439254
    Messaggi:
    473
    Piaciuto:
    303
    Leggendo questa discussione rivedo le altre mille fatte altrove nelle quali non si riusciva mai a disgiungere il giudizio personale da quello di mercato (per così dire), cosa che portava a scrivere fiumi di parole...

    Quando si affrontano queste discussioni si omette sempre di fare una precisazione che però, almeno per quanto mi riguarda, intendo essere sempre sottintesa ... il mio giudizio su di un'auto non è necessariamente allineato ai pensieri del costruttore ... ovvio che qualcuno a Detroit abbia deciso che fosse necessario passare al motore centrale (cosa peraltro tecnicamente non indispensabile) ... Con ogni probabilità sarà un'ottima Corvette, ma ciò non significa che debba automaticamente piacere anche a me ... direi che si può ben essere coscienti della necessità produttiva che ha portato a questa C8* e al contempo rimpiangere una soluzione che magari si riteneva strettamente legata ad un modello, senza per questo apparire antiquati


    * Immagino che fare una vettura transaxle costi molto di più, cosa incompatibile con la filosofia di questo modello
     
    Ultima modifica: 21 Luglio 2019
    A Aksis piace questo elemento.
  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.529
    Piaciuto:
    16.268
    Alla fine il successo di quest'auto lo decreterà solamente il pubblico. Se si venderà bene si potrà dire che i vertici GM "avevano visto giusto".
     
  9. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Ma la corvette era transaxle prima? Mi pare di ricordare fosse una semplice FR.
     
  10. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875
    Scelta a mio avviso "obbligata" dato che la Camaro e' diventata una formidabile GT con disposizione classica e si stava pericolosamente avvicinando troppo prestazionalmente alla Vette (pensate a Porsche che limita le Cayman per non infastidire le 911)...non sono dispiaciuto di questa scelta che tra l'altro diversifica il bagaglio tecnico della casa consentendole di esplorare nuovi orizzonti...vedremo come si rivelera' la nuova Vette su strada....
     
    Ultima modifica: 22 Luglio 2019
    A Jerrry e pilota54 piace questo messaggio.
  11. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    6.292
    Piaciuto:
    1.946
    La C5 era transaxle
     
  12. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Ebbene si...my bad.

    Dalla c5 alla c7 erano sicuramente transaxle, e questo creava un problema di utilizzo di cambi/dfferenziali comuni con altri modelli del gruppo ( camaro principalmente ).
    Con questa infatti sono in comune i motori ma non i cambi, e questo credo portasse a dei costi molto più elevati. Anzi potrebbe esserci questo alla base del cambio di layout, rimettendo la trasmissione attaccata al motore ci può essere condivisione con la camaro.
     
    A fastfreddy 2.1 piace questo elemento.
  13. perdegola

    perdegola

    Iscritto:
    1238604394
    Messaggi:
    3.752
    Piaciuto:
    1.185
    Ma che scempio hanno fatto questi della Chevrolet!!
    Almeno cambiargli nome.. non ha proprio più nulla della vera Corvette

    1.jpg

    2.jpg
     
  14. trinacrio

    trinacrio

    Iscritto:
    1249561774
    Messaggi:
    17.089
    Piaciuto:
    1.864
    Vero che non ha più niente del progetto originale, e che dargli un nome differente sarebbe stato più saggio, detto questo rimane un bella macchina.
     
  15. perdegola

    perdegola

    Iscritto:
    1238604394
    Messaggi:
    3.752
    Piaciuto:
    1.185
    Mi sono appena accorto che già @pilota54 aveva aperto un topic.
    Chiedo scusa, non lo avevo visto.
    @pilota54 se vuoi puoi chiudere questo e continuiamo sul tuo
     

Condividi questa Pagina