Io e mia moglie partiamo da Cremona la mattina alle 7, arrivo in Toscana regolare, solamente tanto freddo. Pranzo da ?Lapo? a Prato in P.za Mercatale. Partenza da Prato alle ore 14.40, destinazione albergo Astoria in centro a Firenze. Prato Firenze circa 20 km, alle ore 21.30 eravamo ancora bloccati a Prato nei pressi di un distributore Q8, ingorgo veramente mostruoso, le auto non si muovevano nemmeno di un metro!!!! Neve, ghiaccio, coda infinita verso Firenze, statale e autostrada completamente bloccate. Ho chiamato diverse volte la reception dell'Hotel Astoria di Firenze che ci consigliava o di lasciare l'autovettura a Prato e raggiungere Firenze in treno, o di tentare di arrivare in auto alla stazione - Santa Maria Novella - a Firenze con strade alternative all?autostrada. Soluzioni impraticabili dato che le strade alternative, così come l?autostrada, erano interamente bloccate e tutte le infrastrutture e le strade erano al collasso totale (taxi, treni, mezzi pubblici, autoambulanze...) Alla radio sento delle 5.000 persone bloccate in stazione a Firenze e della stazione dei treni in tilt, proprio dove mi han consigliato di arrivare! Decido di portarmi verso l?ingresso dell?autostrada di Prato e tornare a casa, ormai il week end a Firenze è proprio sfumato. Al casello di Prato ci arrivo alle ore 22 (sono partito alle 14.40 da piazza Mercatale a Prato). Riesco a entrare in autostrada con fatica, tento di portarmi verso Bologna ma il caos dopo il casello è micidiale, tir di traverso, macchine bloccate e abbandonate, pochissimi automobilisti/camionisti muniti di gomme da neve o catene. Sono di nuovo bloccato, chi deve svoltare in direzione Firenze blocca anche le altre direzioni, è pazzesco. Con molta fatica, tra un tir e l?altro fermo nella neve, riesco a prendere la corsia per Bologna, sono le 22.30, non male!! L?autostrada per bologna è libera, velocità 40 km orari e anche meno dato che ci sono dei tratti completamente ghiacciati e nevica fitto. Come a Prato i mezzi che puliscono le strade non si vedono. I primi mezzi spargisale inizio a vederli a Parma, per tutti gli appennini nisba!! Dalla parte opposta dell?autostrada, direzione Firenze, la coda è infinita. Dopo le 2.30 del 18/12 finalmente rivedo Cremona! Ciaooooooo Firenze!!! Week end in centro Firenze buttato nel cestino, così come l?albergo pagato in anticipo con dei voucher, così come la visita agli Uffizi prenotata e con biglietti acquistati on line?..giornata da dimenticare e 700 km buttati via??per fortuna avevamo le gomme termiche (sono molti anni che le monto) e che ci siamo portati dei piumini che ci han aiutato a scaldarci nelle ore in cui ci siamo trovati bloccati in auto a Prato senza poterci muoverci di un metro!