Finalmente e' arrivata .....
TSI 160Cv 5 porte Highline blu perla .....
Ordinata il 20 marzo , consegnata ieri il 26 maggio .... 67 giorni con targhe e tutto ( mi avevano detto 70 , ci sono stati alla grande ) ... ci arrivo dopo tanti diesel intervallati dal 94 al 2000 da un GTI 16V ...
Gli ultimi anni con un Ibiza TDI 110 cv ...
Ieri la prendo ( finalmente ) ..... volevo scrivere due righette sulle mie impressioni ..... stile diario di bordo ...... continuando via via ...
Da fermo ...
Ovviamente me la sono "Guardata" , riguardata e stra-riguardata ..... prima dell'avvio .... male le gomme ( delle Dunlop ... va bene risparmiare ... pero' potevano fare meglio ) .... bella la linea ( quando e' la tua e' piu' bella di quando guardi in foto quella degli altri ... ) ... e bello il servizio vW ( al solito inappuntabile ) ....
La macchina mi viene consegnata con il pieno di benzina ( altro dettaglio che con le altre case spesso ti scordi !! ) e il venditore mi spiega tutto .....per almeno 10 minuti ... poi guardiamo insieme l'Enciclopedia Treccani che viene consegnata al posto del libretto d'istruzioni e decidiamo insieme che una ventina di giorni di "lettura approfondita" sarebbero stati un grosso aiuto ....
E qui' parte la prima Fantozzata .... i 10 minuti a parlare li abbiamo fatti col motore acceso .... abituato al TDI questo da fermo al minimo non fa' praticamente nessun rumore ... tanto che ora il mio terrore ( gia' successo ) e di provare a riaccenderlo quando e' gia' in moto .... per quello col TDI non corri rischi ... se e' in moto non devi guardare il contagiri per saperlo ... quindi io parlavo e' non avevo la minima percezzione che la macchina fosse in moto ...
Partenza ...
Si parte ...
Il mio primo terrore ( basato piu' sul sentito dire e sulle precedenti esperienze con i benzina ) del TSI rispetto al TDI era la "perdita" di ripresa in basso .... ci ero stato sopra da passeggero e sapevo della ripresa ....avevo sentito il buco in basso ... ma il passeggero non ha il pedale sull'accelleratore .... e non avere il pedale fa' un mondo di differenza ....
Se il TDI e' una pentola a pressione che si "innalza" non appena si sfiora l'acceleratore .. per poi offrire un "piacere" limitato dopodiche' si e' subito costretti a cambiar marcia .... il TSI e' tutta un'altra musica ..... lo definirei "sornione" .... addirittura ( e questo non l'avrei mai creduto ) rende meglio del TDI intorno ai 1500 giri .... solo se si "Schiaccia" si avverte il ""buco" ( che c'e` ed e' indiscutibile ) prima che i due frullatori ai lati dei cilindri inizino a proiettare auto , guidatore e quant'altro in avanti in un crescendo che sembra proprio belllo ( sono in rodaggio, quindi per ora lascio che sembri fermandomi molto prima ) ....
Per il resto nella guida normale la macchina non da mai ( a differenza del Tjet FIAT ) la sensazione di non farcela ... ma proprio mai ... e non lo avrei mai detto... sono anche andato a fare apposta un tornante in salita per avere la conferma .. quindi dire che avendo gia' chiara la progressione in alto ... quel "salire sornione" tra i 1000 e i 2500 giri e' una figata che proprio non immaginavo ..... tira da bestia anche li' e cede qualcosa al diesel "solo" se si vogliono le prestazioni ... allora senti il buco del turbo ... altrimenti no' ..
Qualche parere a caldo e veloce sui dettagli ( che poi approfondiro' meglio a mano a mano ) ...
-) Il regolatore di velocita' funziona benissimo ... lo usi anche in statale nei brevi tratti... intiutivo , veloce non serve guardarlo per fare le regolazioni... ottimo ....
-) I sedili li avrei preferiti piu' duri ma sono buoni ... unico neo finora direi che "alzati al massimo" restano comunque molto bassi ....e la regolazione ( alto basso ) e' un pochino macchinosa .... ma poi magari mi ci abituo ...
-) Il comandi sono sostanzialmente quelli del vecchio Golf III e dell'Ibiza ( auto possedute prima ) quindi trovo tutto alla prima e senza traumi .....
-) Il computer di bordo Plus non ha alcunche' di analogo al vecchio computer VW ( che avevo su Golf e IBIZA ) ... insomma si riparte da zero ... il risultato e' che ancora non riesco ad usarlo ... stasera mi leggo due o tre capitoli della Treccani per vedere se cavo qualche ragno dal buco ....
-) L'indicatore di marcia consigliato e' un piccolo stress ( almeno per ora ) ... ti farebbe andare in sesta anche quando parcheggi !!!
-) La radio 510 e' bella ... molto meglio usarla che vederla "Da passeggero" ,ottimi anche i comandi sul volante ....
-) Il silenzio a bordo e' totale .... il motore si sente ( ma poco ) solo se si spinge .... andando normalmente non si sente proprio niente ....
-) Tenuta di strada OK ...
-) Il regolatore di velocita' e' ottimo anche in uso anti-autovelox ... lo metti a 80 e vai senza stressarti ad accellerare-mollare-sospirare-temere-
Va beh !! ora ci giro un po' e poi scrivo qualche impressione meno a caldo .... e un po' piu' ragionata ....
TSI 160Cv 5 porte Highline blu perla .....
Ordinata il 20 marzo , consegnata ieri il 26 maggio .... 67 giorni con targhe e tutto ( mi avevano detto 70 , ci sono stati alla grande ) ... ci arrivo dopo tanti diesel intervallati dal 94 al 2000 da un GTI 16V ...
Gli ultimi anni con un Ibiza TDI 110 cv ...
Ieri la prendo ( finalmente ) ..... volevo scrivere due righette sulle mie impressioni ..... stile diario di bordo ...... continuando via via ...
Da fermo ...
Ovviamente me la sono "Guardata" , riguardata e stra-riguardata ..... prima dell'avvio .... male le gomme ( delle Dunlop ... va bene risparmiare ... pero' potevano fare meglio ) .... bella la linea ( quando e' la tua e' piu' bella di quando guardi in foto quella degli altri ... ) ... e bello il servizio vW ( al solito inappuntabile ) ....
La macchina mi viene consegnata con il pieno di benzina ( altro dettaglio che con le altre case spesso ti scordi !! ) e il venditore mi spiega tutto .....per almeno 10 minuti ... poi guardiamo insieme l'Enciclopedia Treccani che viene consegnata al posto del libretto d'istruzioni e decidiamo insieme che una ventina di giorni di "lettura approfondita" sarebbero stati un grosso aiuto ....
E qui' parte la prima Fantozzata .... i 10 minuti a parlare li abbiamo fatti col motore acceso .... abituato al TDI questo da fermo al minimo non fa' praticamente nessun rumore ... tanto che ora il mio terrore ( gia' successo ) e di provare a riaccenderlo quando e' gia' in moto .... per quello col TDI non corri rischi ... se e' in moto non devi guardare il contagiri per saperlo ... quindi io parlavo e' non avevo la minima percezzione che la macchina fosse in moto ...
Partenza ...
Si parte ...
Il mio primo terrore ( basato piu' sul sentito dire e sulle precedenti esperienze con i benzina ) del TSI rispetto al TDI era la "perdita" di ripresa in basso .... ci ero stato sopra da passeggero e sapevo della ripresa ....avevo sentito il buco in basso ... ma il passeggero non ha il pedale sull'accelleratore .... e non avere il pedale fa' un mondo di differenza ....
Se il TDI e' una pentola a pressione che si "innalza" non appena si sfiora l'acceleratore .. per poi offrire un "piacere" limitato dopodiche' si e' subito costretti a cambiar marcia .... il TSI e' tutta un'altra musica ..... lo definirei "sornione" .... addirittura ( e questo non l'avrei mai creduto ) rende meglio del TDI intorno ai 1500 giri .... solo se si "Schiaccia" si avverte il ""buco" ( che c'e` ed e' indiscutibile ) prima che i due frullatori ai lati dei cilindri inizino a proiettare auto , guidatore e quant'altro in avanti in un crescendo che sembra proprio belllo ( sono in rodaggio, quindi per ora lascio che sembri fermandomi molto prima ) ....
Per il resto nella guida normale la macchina non da mai ( a differenza del Tjet FIAT ) la sensazione di non farcela ... ma proprio mai ... e non lo avrei mai detto... sono anche andato a fare apposta un tornante in salita per avere la conferma .. quindi dire che avendo gia' chiara la progressione in alto ... quel "salire sornione" tra i 1000 e i 2500 giri e' una figata che proprio non immaginavo ..... tira da bestia anche li' e cede qualcosa al diesel "solo" se si vogliono le prestazioni ... allora senti il buco del turbo ... altrimenti no' ..
Qualche parere a caldo e veloce sui dettagli ( che poi approfondiro' meglio a mano a mano ) ...
-) Il regolatore di velocita' funziona benissimo ... lo usi anche in statale nei brevi tratti... intiutivo , veloce non serve guardarlo per fare le regolazioni... ottimo ....
-) I sedili li avrei preferiti piu' duri ma sono buoni ... unico neo finora direi che "alzati al massimo" restano comunque molto bassi ....e la regolazione ( alto basso ) e' un pochino macchinosa .... ma poi magari mi ci abituo ...
-) Il comandi sono sostanzialmente quelli del vecchio Golf III e dell'Ibiza ( auto possedute prima ) quindi trovo tutto alla prima e senza traumi .....
-) Il computer di bordo Plus non ha alcunche' di analogo al vecchio computer VW ( che avevo su Golf e IBIZA ) ... insomma si riparte da zero ... il risultato e' che ancora non riesco ad usarlo ... stasera mi leggo due o tre capitoli della Treccani per vedere se cavo qualche ragno dal buco ....
-) L'indicatore di marcia consigliato e' un piccolo stress ( almeno per ora ) ... ti farebbe andare in sesta anche quando parcheggi !!!
-) La radio 510 e' bella ... molto meglio usarla che vederla "Da passeggero" ,ottimi anche i comandi sul volante ....
-) Il silenzio a bordo e' totale .... il motore si sente ( ma poco ) solo se si spinge .... andando normalmente non si sente proprio niente ....
-) Tenuta di strada OK ...
-) Il regolatore di velocita' e' ottimo anche in uso anti-autovelox ... lo metti a 80 e vai senza stressarti ad accellerare-mollare-sospirare-temere-
Va beh !! ora ci giro un po' e poi scrivo qualche impressione meno a caldo .... e un po' piu' ragionata ....