Ciao a tutti amici del Forum! ho passato da poco i 10.000 km con la mia Gp, e penso sia giunto il momento di tirare le somme e citare i pregi ed i difetti dell'auto...preciso che uso l'auto quotidianamente, ho affrontato tutti i tipi di percorsi (urbano, misto, extraurbano) e percorro circa 90 km al giorno...l'auto in questione (per chi non lo sapesse) è una Grande Punto 1.3 mjt 90 cv Sport 3 porte di Maggio 2009...
allora veniamo prima ai pregi:
- Estetica: sicuramente vanno fatti i complimenti alla Fiat, la Gp da qualsiasi angolazione la vedi è davvero stupenda (speriamo sia lo stesso la nuova) ed ha un impronta molto sportiva (grazie anche all'assetto ribassato ed i cerchi da 17" Take Off davvero stupendi)...ciliegina sulla tora il Tetto Skydome che con la vernice Bianco Santarellina (ora rinominato bianco divino) calza a pennello...
- Abitabilità: davvero ottima, nonostante sia una 3 porte l'acceso ai posti posteriori non è difficoltoso, e dietro 2 adulti stanno davvero comodi e il terzo ci sta tranqullimernte...ovvio non è come una station wagon ma in 5 ci si pùò viaggiare tranquillamente...ottimo anche il bagagliaio (il subwoofer Blaupunkt ruba davvero pochissimo spazio)...calcolando che siamo andati al mare in 5 e abbiamo portato 4 ombrelloni, 5 zaini e 5 borse termiche e c'era ancora spazio, sono più che soddisfatto...
- Motore: il 1.3 mjt non è un motore sportivo, ma molto equilibrato, permette di effettuare sorpassi in tranqullità e scioltezza e di riprendere con prontezza...il "vuoto" (uno dei difetti) è presente dai 1.500 ai 2.000 giri e delle volte risulta fastidioso e in alcune situazioni (per esempio sorpassi da chiudere in fretta) bisogna scalare marcia..ma ci si fa l'abitudine...dai 2.000 giri in poi la progressione è davvero notevole si avverte la spinta della turbina e arrivare ai 4.000 giri richiede davvero poco tempo...la spinta maggiore si ha fino ai 4.000 poi muore lentamente fino ai 4.500 (oltre ovviamente non va perchè siamo in fuori giri, è un diesel e non servirebbe a nulla tra l'altro)...l'accelerazione non è bruciante ma buona (11.9 sec. non sono cmq cosa da poco) ma ai semafori ci si possono togliere belle soddisfazioni...notevole l'allungo...il mjt le salite se le mangia davvero...
- Consumi: finora percorrendo per lo più urbano (spesso in fila) siamo sui 16 km/l...ogni tanto faccio qualche tratto in sesta...ho avuto modo di fare qualche lungo tratto di extraurbano e i consumi medi si attestavano sui 18.9 km/l..ma siamo ancora a 10.000 km e si stabilizzeranno intorno ai 20.000 km...e andando avanti miglioreranno di continuo...
- Finiture: venendo da una Punto active mjt del 2004 non posso che notare con piacere i miglioramenti sia nell'assemblaggio sia nell qualità delle plasitche...molto belli i sedili sportivi e avvolgenti...bella la finitura del cruscotto "carbon look" che da un tocco in più di sportività...bellssimo il volante in pelle con cuciture bianche così come il pomello del cambio e la leva del freno a mano...
- Impianto Audio: lo stereo Blaupunkt mp3 con porat usb (posizionata intelligentemente nel cassetto) suona benissimo e il subwoofer da 100 Watt nel bagagliaio fa il suo lavoro in modo egregio...spinge forte e in maniera pulita...comodissimo il Blu&me, utilissimi anche i comandi al volante (molto facili da usare e ben disposti), utile il navigatore (anche se a pittogrammi e la strada viene indicata sullo schermo del computer di bordo)...ottima anche la resa acustica del bluetooth...non si sentono interferenze o cali di voce...
Per quanto riguarda i difetti quelli che ho riscontrato finora sono:
- Il portabibite è posizionato troppo sotto la plancia, quindi una bottiglia d'acqua da mezzo litro non c'entra in altezza, c'entra solo una lattina (non era così sulla punto);
- L'accendisigari si trova vicino al freno a mano e non sotto i comandi del clima, non sono fumatore quindi non lo uso, ma per esempio mettendo un navigatore i cavi potrebbero dar fastido perchè passano vicino alla leva del cambio;
- La cintura di sicurezza del sedile passeggero (con il sedile tirato al massimo indietro), slacciandola, si aggancia alla maniglia del sedile stesso (in pratica tra il montante del pretensionatore e la maniglia del sedile passeggero c'è poco spazio)...un pò fastidiosa come cosa perchè graffia la plastica del montante;
Problemi finora avuti (che non mi hanno mia causato il fermo macchina):
- Portiere che cigolavano: risolto in assistanza con del nastro;
- Il cellulare (che uso di solito) un giorno non si collegava al bluetooth, penso si sia bloccato un attimo il sistema perchè il giorno dopo rifunzionava e funziona perfettamente tutt'ora;
- La porta usb un giorno non mi leggeva la penna usb Sandisk da 4Gb (anche qui il giorno dopo rifunzionava), credo sia la pennetta che ha qualche dispositivo di protezione perchè lo ha fatto solo con quella;
- il sedile lato passeggero ha perso 2 punti di cucitura sulla stoffa (ancora mi sto chiEdendo coma sia successo, probabilmente è difettoso), ho già parlato con l'assistenza, a settembre mi sostituiscono in garanzia tutta la fodera del sedile (piccola parentesi con l'assistenza mi trovo benissimo sono davvero molto gentili).
Che dire non è un'auto perfetta ma è un'auto che ha davvero pochi difetti...il motOre va che è una meraviglia, non mi ha consumato olio finora (nonostante sia nuovo) non ho rumori strani, non ho mai registrato perdite di alcun tipo, nè fumo nero, nè cali di potenza...l'assetto è ottimo, l'auto è divertente da guidare, pronta, reattiva e incollata a terra (grazie anche all'Esp)...le gomme di serie (Dunlopn Sport 9000E) sono davvero buone e non sono molto rumorose...il motore è davvero silenzioso (solo a freddo è un pò rumoroso) e mi piace da impazzire il soffio dell'intercooler...il cambio è preciso (anche la retro a siringa), la firizone leggera... comodissmo l'Hill Holder (che non fa arretrare l'auto nelle partenze in salita)...potenti i fari (ora che ho messo le lampadine stile Xenon sono ancora più belli)...io consilgio vivamente l'acquisto perchè ne vale davvero la pena...sono molto dispiaciuto che non sia più ordinabile l'allestimento Sport (che è davvero completo)...per chi non lo sapesse l'auto costava 19.650? (compresa ipt) scontata 16.600? (senza rottamazione nè permuta di un usato) con i seguenti optional:
- Tetto apribile Skydome,
- Cerchi da 17" take off
- Specchi cromati
- 3° posto con cintura di sicurezza
- Pack sport Nav (Blu&me, subwoofer e navigatore a pittogrammi)
- Antifurto Volumetrico (in omaggio)
Non mi pento minimamente del mio acquisto e tra l'altro continuo a ricevere complimenti...BRAVA FIAT!!!! :thumbup: :thumbup: :thumbup:
allora veniamo prima ai pregi:
- Estetica: sicuramente vanno fatti i complimenti alla Fiat, la Gp da qualsiasi angolazione la vedi è davvero stupenda (speriamo sia lo stesso la nuova) ed ha un impronta molto sportiva (grazie anche all'assetto ribassato ed i cerchi da 17" Take Off davvero stupendi)...ciliegina sulla tora il Tetto Skydome che con la vernice Bianco Santarellina (ora rinominato bianco divino) calza a pennello...
- Abitabilità: davvero ottima, nonostante sia una 3 porte l'acceso ai posti posteriori non è difficoltoso, e dietro 2 adulti stanno davvero comodi e il terzo ci sta tranqullimernte...ovvio non è come una station wagon ma in 5 ci si pùò viaggiare tranquillamente...ottimo anche il bagagliaio (il subwoofer Blaupunkt ruba davvero pochissimo spazio)...calcolando che siamo andati al mare in 5 e abbiamo portato 4 ombrelloni, 5 zaini e 5 borse termiche e c'era ancora spazio, sono più che soddisfatto...
- Motore: il 1.3 mjt non è un motore sportivo, ma molto equilibrato, permette di effettuare sorpassi in tranqullità e scioltezza e di riprendere con prontezza...il "vuoto" (uno dei difetti) è presente dai 1.500 ai 2.000 giri e delle volte risulta fastidioso e in alcune situazioni (per esempio sorpassi da chiudere in fretta) bisogna scalare marcia..ma ci si fa l'abitudine...dai 2.000 giri in poi la progressione è davvero notevole si avverte la spinta della turbina e arrivare ai 4.000 giri richiede davvero poco tempo...la spinta maggiore si ha fino ai 4.000 poi muore lentamente fino ai 4.500 (oltre ovviamente non va perchè siamo in fuori giri, è un diesel e non servirebbe a nulla tra l'altro)...l'accelerazione non è bruciante ma buona (11.9 sec. non sono cmq cosa da poco) ma ai semafori ci si possono togliere belle soddisfazioni...notevole l'allungo...il mjt le salite se le mangia davvero...
- Consumi: finora percorrendo per lo più urbano (spesso in fila) siamo sui 16 km/l...ogni tanto faccio qualche tratto in sesta...ho avuto modo di fare qualche lungo tratto di extraurbano e i consumi medi si attestavano sui 18.9 km/l..ma siamo ancora a 10.000 km e si stabilizzeranno intorno ai 20.000 km...e andando avanti miglioreranno di continuo...
- Finiture: venendo da una Punto active mjt del 2004 non posso che notare con piacere i miglioramenti sia nell'assemblaggio sia nell qualità delle plasitche...molto belli i sedili sportivi e avvolgenti...bella la finitura del cruscotto "carbon look" che da un tocco in più di sportività...bellssimo il volante in pelle con cuciture bianche così come il pomello del cambio e la leva del freno a mano...
- Impianto Audio: lo stereo Blaupunkt mp3 con porat usb (posizionata intelligentemente nel cassetto) suona benissimo e il subwoofer da 100 Watt nel bagagliaio fa il suo lavoro in modo egregio...spinge forte e in maniera pulita...comodissimo il Blu&me, utilissimi anche i comandi al volante (molto facili da usare e ben disposti), utile il navigatore (anche se a pittogrammi e la strada viene indicata sullo schermo del computer di bordo)...ottima anche la resa acustica del bluetooth...non si sentono interferenze o cali di voce...
Per quanto riguarda i difetti quelli che ho riscontrato finora sono:
- Il portabibite è posizionato troppo sotto la plancia, quindi una bottiglia d'acqua da mezzo litro non c'entra in altezza, c'entra solo una lattina (non era così sulla punto);
- L'accendisigari si trova vicino al freno a mano e non sotto i comandi del clima, non sono fumatore quindi non lo uso, ma per esempio mettendo un navigatore i cavi potrebbero dar fastido perchè passano vicino alla leva del cambio;
- La cintura di sicurezza del sedile passeggero (con il sedile tirato al massimo indietro), slacciandola, si aggancia alla maniglia del sedile stesso (in pratica tra il montante del pretensionatore e la maniglia del sedile passeggero c'è poco spazio)...un pò fastidiosa come cosa perchè graffia la plastica del montante;
Problemi finora avuti (che non mi hanno mia causato il fermo macchina):
- Portiere che cigolavano: risolto in assistanza con del nastro;
- Il cellulare (che uso di solito) un giorno non si collegava al bluetooth, penso si sia bloccato un attimo il sistema perchè il giorno dopo rifunzionava e funziona perfettamente tutt'ora;
- La porta usb un giorno non mi leggeva la penna usb Sandisk da 4Gb (anche qui il giorno dopo rifunzionava), credo sia la pennetta che ha qualche dispositivo di protezione perchè lo ha fatto solo con quella;
- il sedile lato passeggero ha perso 2 punti di cucitura sulla stoffa (ancora mi sto chiEdendo coma sia successo, probabilmente è difettoso), ho già parlato con l'assistenza, a settembre mi sostituiscono in garanzia tutta la fodera del sedile (piccola parentesi con l'assistenza mi trovo benissimo sono davvero molto gentili).
Che dire non è un'auto perfetta ma è un'auto che ha davvero pochi difetti...il motOre va che è una meraviglia, non mi ha consumato olio finora (nonostante sia nuovo) non ho rumori strani, non ho mai registrato perdite di alcun tipo, nè fumo nero, nè cali di potenza...l'assetto è ottimo, l'auto è divertente da guidare, pronta, reattiva e incollata a terra (grazie anche all'Esp)...le gomme di serie (Dunlopn Sport 9000E) sono davvero buone e non sono molto rumorose...il motore è davvero silenzioso (solo a freddo è un pò rumoroso) e mi piace da impazzire il soffio dell'intercooler...il cambio è preciso (anche la retro a siringa), la firizone leggera... comodissmo l'Hill Holder (che non fa arretrare l'auto nelle partenze in salita)...potenti i fari (ora che ho messo le lampadine stile Xenon sono ancora più belli)...io consilgio vivamente l'acquisto perchè ne vale davvero la pena...sono molto dispiaciuto che non sia più ordinabile l'allestimento Sport (che è davvero completo)...per chi non lo sapesse l'auto costava 19.650? (compresa ipt) scontata 16.600? (senza rottamazione nè permuta di un usato) con i seguenti optional:
- Tetto apribile Skydome,
- Cerchi da 17" take off
- Specchi cromati
- 3° posto con cintura di sicurezza
- Pack sport Nav (Blu&me, subwoofer e navigatore a pittogrammi)
- Antifurto Volumetrico (in omaggio)
Non mi pento minimamente del mio acquisto e tra l'altro continuo a ricevere complimenti...BRAVA FIAT!!!! :thumbup: :thumbup: :thumbup: