Rapporto di compressione 14,9 :shock:
Coppia relativamente modesta ai bassi regimi, grande propensione all'allungo e brillantezza agli alti regimi, funzionamento dolcissimo e fasatura variabile, potenza specifica molto elevata (83,5 cv per litro, non un record ma quasi).
Turbina totalmente diversa da quelle esistenti (8 paletta anzichè le tradizionali 12, per incrementarne la variabilità in funzione del passaggio dei gas di scarico).
Per chi desidera un diesel ma ama la guida benzina direi che andrebbe bene, dovrebbe somigliare a un benzina turbo tranne nei consumi per fortuna.
Particolarità, per accentuare la brillantezza agli alti (e compensare una certa carenza ai bassi) la sesta è cortissima e molto vicina alla quinta, appena 46,3 kmh a 1000 giri.
Coppia relativamente modesta ai bassi regimi, grande propensione all'allungo e brillantezza agli alti regimi, funzionamento dolcissimo e fasatura variabile, potenza specifica molto elevata (83,5 cv per litro, non un record ma quasi).
Turbina totalmente diversa da quelle esistenti (8 paletta anzichè le tradizionali 12, per incrementarne la variabilità in funzione del passaggio dei gas di scarico).
Per chi desidera un diesel ma ama la guida benzina direi che andrebbe bene, dovrebbe somigliare a un benzina turbo tranne nei consumi per fortuna.
Particolarità, per accentuare la brillantezza agli alti (e compensare una certa carenza ai bassi) la sesta è cortissima e molto vicina alla quinta, appena 46,3 kmh a 1000 giri.