pietrogambadilegno ha scritto:
è ancora il vecchio motore descritto sopra, aggiornato nell'aggiornabile (frutto del divorzio fra fiat e GM). Purtroppo essendo datato non ha le qualità dei moderni CR d'ultima generazione. E' rumoroso e un po' ruvido. L'affidabilità non ha mai costituito in problema.
Questo motore non ha nulla a che vedere con l'affermazione "frutto del divorzio tra Fiat e Gm".
Trattasi di una unità prodotta dalla Isuzu (che fa notoriamente parte del gruppo Gm) che da tempi non sospetti, quindi ben prima che ci fosse il "matrimonio" tra Fiat e Gm, equipaggia alcuni modelli Opel nelle varie declinazioni di potenza che si sono susseguite.
Ora in questo ultimo step... direi al contrario di quanto affermi che...
Certo la base è quella ormai collaudatissima da anni, quindi sostanzialmente esente da gravi difettosità, ma...
Grazie all'adozione di un'impianto di iniezione common rail di ultima generazione (al momento del lancio ormai 2 anni or sono) con pressione di iniezione pari a 1800 bar, di iniettori piezoelettrici e di adeguate modifiche al corpo turbina... ecc. ecc.
All'atto pratico risulta decisamente poco rumoroso... e anche decisamente ingentilito sotto l'aspetto ruvidità di funzionamento.
In conclusione...
Un motore tutto sommato assolutamente non disprezzabile.... anzi... magari provandolo prima di sentenziare a volte aiuta ad essere più precisi nelle valutazioni.