Ciao Carlito,
io ho pensato a lungo di rimappare (fra qualche anno) la mia Fabia II SW 1.9 TDI-PD 105 CV, poi ho cambiato opinione.
Dal punto di vista legale, vi racconto che è successo in Canton Ticino, la regione dove abito.
Presso Biasca ha sede la DigitalTuning, rinomata e premiata ditta di rimappe.
Molte persone si servono da loro, perché in Svizzera la legge consente di rimappare, purché poi si passi al collaudo e si metta "su carta" l'aumento di potenza.
Ovviamente nessuno lo fa poiché più potenza significa più tasse, magari il rischio di non passare il collaudo e di far tornare tutto come prima.
Così qualche tempo fa alla motorizzazione (che da noi si chiama Sezione della Circolazione) si son stufati e la Polizia Cantonale si è fatta consegnare tutte le fatture della DigitalTuning, chiamando al collaudo uno per uno tutti i clienti... e son volate mazzate, multe ben consistenti.
Passando al discorso tecnico, io alla fine ho sviluppato il ragionamento che segue.
Poniamo che la potenza teorica dell'unità 1.9 TDI, intesa come motore completo (monoblocco, turbina con lamelle a geometria variabile, iniettori, pompa del carburante, collettori di aspirazione e di scarico) possa essere di 140/150 CV, come sulle Golf GTI TDI e nel caso di alcune rimappe piuttosto spinte.
Beh, posto questo, rimane il fatto che, andando l'auto fondamentalmente più veloce, iniettandosi più carburante, vi è una maggior produzione di fuliggine, la quale danneggia la valvola EGR, il filtro antiparticolato e tutti gli altri componenti di scarico/sovralimentazione in generale (prima fra tutti anche la turbina).
Inoltre, se è vero che sono uscite 1.9 TDI con 150 CV, non ho la garanzia, e qui rimettiamo fra l'altro in discussione il primo punto, che quelle Golf/Fabia RS avessero esattamente le stesse componenti (turbo, iniettori, scarico) della mia Fabia.
Tralasciando poi questo dubbio che potrebbe esser fugato dal fatto che molte persone hanno rimappato e che l'ABT stessa (ditta le cui installazioni non fanno decadere la garanzia della casa madre) propone rimappe a 130 CV per questo motore senza interventi meccanici aggiuntivi, rimane il fatto che nessuno mi garantisce che la frizione, le componenti di sostegno del motore, i pneumatici, il DPF e tutto il resto reggano davvero bene e l'auto funzioni davvero come prima.
Per il discorso relativo alla riduzione dei consumi dobbiamo mettere in conto che se per accelerare di 50 km/h con 105 CV devi sfruttare, poniamo, il 70 % del motore, con 140 CV (rimappati) sfrutti il 50 % (sono stime, valori inventati), quindi devi "gasare di meno", ma poiché la rimappa si realizza con un aumento dell'iniezione di carburante e con la variazione dell'anticipo (mi pare che c'è anche chi agisca sulla geometria delle pale della girante della turbina), alla fin fine o consumi uguale o fors'anche di meno, ma siamo comunque su scarti minimi.
Il tuo caso è un po' diverso: tu hai già una bella Octavia, se non mi ricordo male full-optional, l'auto come tu hai scritto è eccellente ma il motore - almeno da quel che traspare - sembra non così un fulmine. Questo per dire che a te la rimappa potrebbe anche starci, con tutte le precauzioni del caso (a me "ispirano" 125/130 CV, già avresti un'auto da oltre 200 km/h, per dare l'idea).
A me invece la Fabia sta proprio stretta in tutti i sensi, il motore di per sé non è un gran problema, è adatto - anzi addirittura forse troppo aggressivo - per il tipo di auto. Quindi, anche se rimappassi, dovrei poi fare i conti con la vibrazione del montante sinistro anteriore, il tweeter posteriore destro rotto, l'aggancio della cappelliera saltato, la rumorosità generale e soprattutto nella zona posteriore, lo spazio per le gambe ridotto se non voglio pressare il passeggero seduto dietro, un'estetica non proprio esaltante e 6,5 L/100 km di consumo medio.
Certo, poi anche a me stuzzica una bella Octavia Elegance con assetto sportivo e i Pegasus da 17", magari 1.8 TSI DSG7 o 2.0 TDI-CR 140 CV, e nei miei sogni più arditi, parlando di Diesel, c'è una tra le auto più intelligenti del pianeta, sportiva e parsimoniosa, particolare ma tuttofare, cioè l'Octavia RS TDI... e se non dovessi badare ai consumi prenderei una RS TSI... salvo accorgermi poi che ho 16 anni, le tasche bucate e che dall'altra parte dell'Atlantico ci sono ragazzini come me che stanno morendo di fame e che hanno visto i loro genitori morire sotto le macerie, e io mi sento un grand'uomo di merda a sciorinare tutte le macchine che mi piacerebbe comprare.
Tantopiù che, parliamoci chiaro, quel che ho scritto è tutto quel che so sulle rimappe e sulle auto in generale, guidando non ho mai oltrepassato i 40 all'ora ma sto qui a disquisire su motori che non so nemmeno che rumore facciano... ciancio dell'Octavia e non ci sono mai salito, perdo tempo nel configuratore della Skoda e della VW cercando la combinazione migliore di accessori salvo poi sentirmi dire da mio padre che non ha nessuna intenzione di cambiar macchina, pretendo di saperne tanto ma quelli che ne sanno davvero mi insacchettano come e quando vogliono (diciamo che potrebbero farlo, nessuno l'ha mai fatto su questo forum).
Ho dato il mio contributo alla discussione, ma ogni tanto mi guardo da fuori, rileggo i miei interventi sui forum, penso a come vorrei essere e mi faccio una gran pena.
Buona serata, ciao.