kar120c ha scritto:
Eccomi qui.
Il problema del battito in testa dopo l'aggiornamento è stato anche accertato dal concessionario ed era più o meno evidente a seconda dello stile di guida.
Per il problema originario del rumore giovedì decido di lasciare la macchina dal concessionario per poi provarla insieme venerdì. Al momento della prova mi sono sentito quasi in imbarazzo visto che la macchina è andata benissimo, non ha fatto nè il rumore di combustione ne il battito cambiando marcia.
Sabato mattina l'ho ripresa e non mi sembra abbia fatto nulla, ma ero nel traffico con gente che mi parlava in macchina, ma il battito dovuto all'aggioramento era quasi sparito. Usata poi la macchina fino a sera ed era perfetta. Presa stamattina (domenica) e forse, ti dico forse, nel momento in cui di solito faceva il rumore ho avuto l'impressione che accadesse qualcosa, come se il rumore volesse venire fuori ma qualcosa lo soffocasse. (ti faccio l'esempio stupido di una persona imbavagliata che vuole urlare ma non ci riesce). Per il resto ho fatto 200km e tutto è filato liscio. Uso l'auto quasi esclusivamente il weekend ma in mezzo alla settimana la riprendo perchè sono troppo curioso.
E' presto per cantare vittoria ma si vede (almeno per il battito in testa) che dopo l'aggiornamento della centralina il motore aveva bisogno di qualche km per assestarsi.
Per un di più in questi giorni ho messo il costosissimo gasolio VPower ma non credo influisca più di tanto.
Dal concessionario ho avuto modo di leggere con i miei occhi la documentazione della VW sul problema. Sembra sia dovuto ad una mancanza di sincronia tra centralina e gli iniettori, secondo loro si verifica in "condizioni sfavorevoli" sulle auto nuove fino a 1000km e in fabbrica le Golf come la mia ora vengono programmate con il sw che hanno messo a me.
Minkia se influisce!!!..Il Vpower ha un numero di cetano più alto, e quindi brucia molto meglio..poi è fatto con la tecnica GTL..Gas To Liquid..e quindi è ancora più "puro" di un gasolio normale..e quindi brucia molto meglio..io lo uso da quando ho la macchina (4 anni)..una volta mi è capitato in autostrada di dover fare gasolio per forza..e l'unica stazione di servizio che c'era era Agip..ho messo del BluDiesel per fare in modo che la differenza con il solito gasolio speciale fosse minima..ma come ho acceso la macchina ho sentito la differenza..il motore era tremendamente vuoto sotto i 2.000 giri, e verso i 2.500 faceva un rumore stranissimo..proprio come una specie di battito in testa..per ultimo, ma non meno importante per me, col BluDiesel il motore era infinitamente più smorto sopra i 3.000 giri..
P.S.: Ho un Touareg 2.5 R5 TDI DPF..
P.P.S.: Secondo me se torni a mettere il gasolio che mettevi prima, ritorna il battito in testa e il tonfo quando cambi marcia..