Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

1.4 benzina sottodimensionato?

1.4 benzina sottodimensionato? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. tizioecaio

    tizioecaio

    Iscritto:
    1343234194
    Messaggi:
    174
    Piaciuto:
    0
    La zafira tourer è una di quelle macchine che sto prendendo in considerazione per la me e la mia famiglia.. Viste le percorrenze che faccio, che sono border line tra gasolio e benzina, stò pensando di andare sul benzina (e piango al solo pensiero)..
    Ma il 1.4 che monta non è un pò piccolo per questa macchina calcolando che è una 7 posti e che ha una capacità di carico notevole?
     
  2. *Fede*

    *Fede*

    Iscritto:
    1282900621
    Messaggi:
    1.760
    Piaciuto:
    0
    Se fai pochi km e in percorsi cittadini potrebbe essere il motore che fa per te!
    Considera che è Turbo e che c'è anche in versione 140 cv.

    A me spaventerebbe più l'idea di un 2.0 CDTI per fare pochi km e in brevi percorsi!

    Ti consiglio di andarla a provare per renderti bene conto...
     
  3. tizioecaio

    tizioecaio

    Iscritto:
    1343234194
    Messaggi:
    174
    Piaciuto:
    0
    Faccio intorno ai 15000 km, forse un pò di più.. ma il mio dilemma c'è per quando scendo con la famiglia in toscana.. non è che motori cosi consumano fin troppo quando sono sollecitati dal peso e dalla velocità? forse un 1.6 potrebbe essere in linea generale più "risparmioso"? magari anche di assicurazione..
     
  4. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Caro tizioecaio, sperando di non offenderti, mi permetto di farti un appunto.
    Nell'ultimo mese hai aperto 15 threads diversi in varie stanze, TUTTI praticamente sullo stesso argomento, ossia sulla scelta della tua prossima auto (vedasi http://forum.quattroruote.it/recentTopics/showTopicsByUser/18943.page).
    Capisco perfettamente i tuoi dubbi e le tue incertezze, ma stai ponendo in TUTTI i topics le stesse identiche domande ed ottenendo le stesse identiche risposte. Non converrebbe aprirne UNO SOLO e fare capo solo a quello? Come stai facendo tu ottieni solo la dispersione delle risposte in centomila rivoli, sarà poi difficile per te andare a razionalizzare quanto ti viene detto e soprattutto, cosa non secondaria, stai creando alquanto disordine nel forum stesso visto che aprire 15 threads sullo stesso argomento non è proprio ordinato.

    Spero di non averti offeso

    Saluti
     
  5. *Fede*

    *Fede*

    Iscritto:
    1282900621
    Messaggi:
    1.760
    Piaciuto:
    0
    Secondo me suoi 15000 all'anno non ti conviene un diesel!

    Fai una botta di conti!

    Bisogna valutare bene prima di fare un'acquisto e non solo pensare che un diesel consuma un po meno e il gasolio costa un pelino meno alla pompa.

    Poi vdi tu....

    Il 1.6 TB sulla Zafira è anche metano se non erro...
     
  6. tizioecaio

    tizioecaio

    Iscritto:
    1343234194
    Messaggi:
    174
    Piaciuto:
    0
    In realtà questo thread pone una domanda diversa.. ma comprendo il tuo discorso, l'acquisto della mia futura auto è un argomento serio, e vorrei fare l'acquisto migliore sulla base di fondamenti validi! Purtroppo non riesco a togliermi i dubbi e i thread che pubblico alla fine non riesco a leggerli con la chiave migliore.. Probabilmente è perchè ho le mie convinzioni e nessuno riesce a togliermele, oppure perchè mi manca una base motoristica che non riesco a comprendere.. non so, ma hai ragione, mi stavo dicendo la stessa cosa da solo ieri..:)
    Non mi hai offeso ci mancherebbe, ma ammetti che questo che ho appena pubblicato è diverso..
    Cercherò di rimanere sui miei comunque, buona giornata e buon lavoro
     
  7. pio75evo

    pio75evo

    Iscritto:
    1238698892
    Messaggi:
    1.219
    Piaciuto:
    39
    Per la tipologia di auto, il motore ideale sarebe un diesel. Ma considerati i rincari carburanti/rca/manutenzione, acquistare un 2.0 turbo d per farci 15 mila km/anno (che tutto sommato non sono pochissimi) è un pò uno spreco. Ci sarebbero altre soluzioni, tipo la 1.6 turbo ecom (a metano), oppure considerare l'acquisto di una zafira vecchio modello 1.7 cdti, magari con un bel pò di sconto.. Altrimenti cambia marca..
     
  8. *Fede*

    *Fede*

    Iscritto:
    1282900621
    Messaggi:
    1.760
    Piaciuto:
    0
    Il 1.7, ripeto, lo eviterei! Anche sul modello precedente e si andrebbe comunque su un'usato!

    Ragazzi, ma, gli altri marchi, in questa precisa categoria, cosa propongono????
     
  9. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    I viaggi secondo me, non ti devono spaventare, perchè è la situazione dove la differenza di consumi tra un benzina e un diesel di pari o simile potenza, non è cosi marcata,
    sempre se parliamo di velocità codice o poco più, anche nelle gite in extraurbano, un buon motore a benzina ti fa tranquillamente i 14 kml e oltre,
    mi ricordo un brescia-livigno e ritorno con la mia megane 1.6 sw, ho fatto oltre i 16 kml di consumo medio calcolato alla pompa (ma anche il cdb è affidabile) con buona parte del percorso fatta con il clima acceso!
    Il benzina in più se è affidabile, ti consente una manutenzione ridotta all'essenziale, tagliandi e pochi interventi extra come distribuzione, cambio liquido freni, liquido radiatore ogni un tot di anni, candele e poco altro!
     
  10. tizioecaio

    tizioecaio

    Iscritto:
    1343234194
    Messaggi:
    174
    Piaciuto:
    0
    Mi sono interessato per la s-max che è però troppo grande e anche più costosa mi sembra di ricordare della Classe b (certo che sono diverse di molto)
    Poi la Mazda 5 non sarebbe male, forse un pò vecchiotta ma di sicura affidabilità.. per quanto riguarda le motorizzazioni trovo valido il 1.6 gasolio
    Altrimenti tra le altre ci sarebbe la V60, che ha sia un 1.6 gasolio che benzina..

    Rimango dell'opinione che la classe B sia ancora la scelta più azzeccata come dimensioni e motorizzazioni, oltretutto, sempre se non mi sbaglio, i motori benzina sono freschi di uscita!
     
  11. tizioecaio

    tizioecaio

    Iscritto:
    1343234194
    Messaggi:
    174
    Piaciuto:
    0
    Ma tornando alla domanda di partenza.. ho ricevuto la risposta da Fede che il 1.4 con la giusta cavalleria potrebbe anche andar bene, voi la pensate allo stesso modo? Rispetto alla Classe B è forse minore di qualità, ma il prezzo scende notevolemente, e ammetto che è molto bella e ben rifinita secondo me!
     
  12. tizioecaio

    tizioecaio

    Iscritto:
    1343234194
    Messaggi:
    174
    Piaciuto:
    0
    Verdi perchè a volte preferisco porre un'altra domanda? dopo poco si creano discussioni diverse perdendo il filo del thread inserito.. ma è normale, comprensibile direi..
    http://forum.quattroruote.it/posts/list/45/73966.page
     
  13. *Fede*

    *Fede*

    Iscritto:
    1282900621
    Messaggi:
    1.760
    Piaciuto:
    0
    Non credo che la classe B sia paragonabile alla Zafira....

    La qualità di Mercedes non si discute, credo, ma le dimensioni sono ben diverse!
     
  14. pio75evo

    pio75evo

    Iscritto:
    1238698892
    Messaggi:
    1.219
    Piaciuto:
    39
    Aggiungo che anche la versatilità è bene diversa e gioca tutta a favore della Zafira.
     
  15. fmandole

    fmandole

    Iscritto:
    1270740492
    Messaggi:
    61
    Piaciuto:
    0
    ho la mery b 120cv turbo benza, ora mi godo la radio e non il rumore da trattore del diesel che avevo prima (mery a 101cv fap), e' tranquillo se spingi poco, se dai gas il turbo ti spinge x bene ma non ti attacca al sedile, del resto pesa 1400 kg. Consumi tra i 10 dell'urbano e i 15 dell'extra, ma ci puoi mettere il gas. Come accessori ci ho messo cerchi da 18, tetto vetro, fari afl, e' la versione b-color, blueth, navi. Ti assicuro che rispetto alle mery normali cambia totalmente. Se hai qualche domanda fai pure.
     

Condividi questa Pagina