Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Freno stazionamento elettrico yaris cross

Freno stazionamento elettrico yaris cross | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.884
    Piaciuto:
    709
    Su Yaris non so, in attesa che qualche possessore risponda posso dirti su corolla 21 rimane off, comunque lo vedi dal led presente sul tasto, oltre che sentirlo acusticamente.
     
  2. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    19.655
    Piaciuto:
    5.372
    altro pregio, il freno a leva lo attivi e disattivi al volo...
     
  3. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.884
    Piaciuto:
    709
    Non esageriamo, lo attivi e disattivi al volo anche quello elettrico, basta premere il tasto, e non fai nemmeno fatica.
    L'unico "problema" è che non lo puoi modulare ed è un po' lento ma se non lo usi per i testacoda sei a posto.
    Se lo tieni premuto un tot attivi e disattivi la funzione di innesto automatico in parcheggio che, come ben sa chi ha un cambio automatico, è utile tenere attivata per evitare di sforzare (con strada in pendenza o per urto in parcheggio) il perno del blocco della trasmissione che viene innestato mettendo in P.

    È anche vero che conosco gente che guida automatico da 40 anni e non sa nemmeno cosa sia il blocco della trasmissione in P ne ha mai usato il freno a mano in parcheggio e tuttora vive senza problemi (ma ha 90 anni e non guida più).
     
    Ultima modifica: 31 Maggio 2024
  4. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    19.655
    Piaciuto:
    5.372
    il fatto è che mi chiedo perchè complicare una cosa così semplice e funzionale, forse non abbiamo più la forza di tirare su una leva?
     
    A StelleStrisce piace questo elemento.
  5. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.884
    Piaciuto:
    709
    Il perché te l'ho scritto sopra, spesso chi ha il cambio automatico lo tira comunque o si dimentica di farlo e poi smadonna perchéla leva è dura da sbloccare da P.
    Così si risolve il problema.

    Ti non hai il cambio automatico e nemmeno il freno elettrico quindi non c'è bisogno che ti preoccupi, quando (o se) te ne doterai vedrai che è comodo ma certo non indispensabile.
    Anche i sedili riscaldati.
    Anche i vetri elettrici.
    Anche gli specchi elettrici.
    Anche le porte che si chiudono da sole.
    Alla fine anche il portellone elettrico è comodo anche se non fosse di serie non ci spenderei dei soldi.
    Ecc. Ecc.
     
  6. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    6.845
    Piaciuto:
    4.542
    Strano che centinaia di milioni di americani siano andati avanti praticamente un secolo col cambio automatico e senza freno elettrico...
     
  7. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    79.982
    Piaciuto:
    22.668
    [​IMG]

    :D
     
    A gnpb piace questo elemento.
  8. Wilson65

    Wilson65

    Iscritto:
    1575033292
    Messaggi:
    2.709
    Piaciuto:
    1.094
    Confermo che anche sulla Yaris se disabiliti l'automatismo, rimane disattivato.
    Ma in effetti non passa inosservato.
    Appena metti in P ( o sposti la leva da P ) senti il motorino ronzare oltre al led sul tasto decisamente visibile.
     
  9. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    19.655
    Piaciuto:
    5.372
    il cambio automatico finchè ci saranno auto col manuale starà lontano da me a meno che non mi ritroverò con problemi alle gambe,:emoji_cold_sweat:ma a quel punto cercherò qualcuno che mi scarrozza e risparmierò un mucchio di soldi dalla macchina, per tutto il resto che hai citato, dove non mi sarà imposto ci staro lontano pure, i sedili riscaldati poi, nei nostri climi proprio non li capisco:emoji_blush:se tutto va bene la sandero mi porterà fino alla fine dei miei giorni automobilistici...
     
  10. Bravo74

    Bravo74

    Iscritto:
    1693403817
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    1
    Allora: metto il cambio in P e si accende il led sul pulsante del freno el. e la spia nel cruscotto,dopo pochi minuti queste due spie si spengono e se vado ad alzare il pulsante del freno sento che qualcosa si attiva.
    Che sta succedendo?
    Forse succede come nell'auto che ho rottamato che tirando ulteriormente il manettino del freno elettrico veniva aumentato lo sforzo sulle pastiglie per tenere fermo il veicolo su strade in pendenza?
     
  11. Bravo74

    Bravo74

    Iscritto:
    1693403817
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    1
    Io prima della yaris ho avuto un'auto,per 17 anni, con il freno elettrico che non ha mai avuto problemi e di una comodita estrema.
    Spegnevo il motore e lui si inseriva,si disinseriva automaticamente a ogni partenza,una comodita infinita senza la preoccupazione di lasciare la macchina in sosta senza freno.
    Poi come tutte le cose è questione di gusti personali.
     
  12. Wilson65

    Wilson65

    Iscritto:
    1575033292
    Messaggi:
    2.709
    Piaciuto:
    1.094
    Mi sembra il comportamento normale.
    Oltre ad accendersi le spie sul tasto e sul cruscotto dovresti sentire anche il ronzio del freno di stazionamento che si inserisce.
    Le spie si spengono da sole dopo un po' se l'auto è spenta. Se è in Ready credo restino accese.
    Se muovi la leva verso l'alto disattivi il freno di stazionamento ( non disattivi l'automatismo però ). Premendolo in basso lo inserisci. Ogni volta che inserisci/disinserisci il freno di stazionamento dovresti sentire il ronzio del motorino.

    Per disattivare l'automatismo che fa inserire il freno quando porti la leva in P devi fare questa manovra:
    - Auto in READY
    - Pedale del freno premuto
    - Tirare la leva verso l'alto e tenerla tirata alcuni secondi ( credo faccia anche un suono di conferma e scriva qualcosa sul display )

    Per ripristinare:

    - Auto in READY
    - Pedale del freno premuto
    - Premere la leva e tenerla premuta alcuni secondi.

    Personalmente io mantengo attivo questo automatismo. Potrebbe essere utile disattivarlo se l'auto dorme fuori al gelo e si trova in piano, perchè il gelo potrebbe fare incollare le ganasce al disco.
     
    A gnpb piace questo elemento.
  13. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.884
    Piaciuto:
    709
    Non so di dove sei tu, a Milano in inverno fa freddo, se lasci la macchina fuori anche di più. Il problema è che nelle ibride il riscaldamento non è gratis, il motore sta spesso fermo quindi si raffredda subito. Se vuoi consumare meno finisce che si abbassa la temperatura interna per far accendere meno il motore, che starebbe acceso solo per scaldarmi. Ma col sedile riscaldato questo non è un problema anzi, almeno per me, è molto piacevole sentire la schiena calda invece della faccia. Senza contare che, per uno freddoloso come me, l'impatto col sedile freddo è sempre un trauma.
    Ma capisco che possa non interessare. Anche mia moglie mi prendeva in giro, finché non l'ha provato. Ma anche questo era compreso nella dotazione altrimenti non mi sarebbe mai venuto in mente... Invece ora... Maledizione!
     
  14. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    19.655
    Piaciuto:
    5.372
    Biella e gli inverni attuali non sono neanche da accostare a quelli di 50/55 anni fa e purtroppo ricordo anche quelli di 60, avendone 68...allora da dicembre a fine febbraio al mattino alle 8 se era a 0° quasi faceva caldo, altrimenti un -5 era normale e come ridere andava a -10 -12, penso che a Milano non fosse di molto diverso, ah già li c'era anche la nebbia, :emoji_blush:che qui era una rarità, anche adesso...
     
    A gnpb piace questo elemento.
  15. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.884
    Piaciuto:
    709
    Hai ragione, gli inverni di quando ero giovane erano molto più rigidi, ricordo le mattine alle 7 passate a grattare i vetri, dosando lo starter per tenere acceso il motore che già si era avviato per miracolo.
    Ma avevo 30 anni di meno, quelli di adesso pur più caldi, con la macchina in box e l'iniezione elettronica e tutto il resto mi pesano di più.
     

Condividi questa Pagina