Sono proprietario di Citroen C3 II a benzina acquistata usata nel 2017 da un concessionario Citroen (prima immatricolazione del 2015) e con cui mi sono sempre trovato bene finché anche a me non è arrivata tre settimana fa la famigerata raccomandata del famigerato problema agli airbag Takata. Visto che l'auto ha quasi 10 anni di vita e considerate le tempistiche di risoluzione del problema, mi stavo guardando attorno anche per valutare l'acquisto di una nuova auto. Dal momento che stanno arrivando gli ecoincentivi statali, guardavo con una certa attenzione alla Citroen Ë-C3 Poiché faccio meno di 60 km a settimana con l'auto, pensavo di prendere la nuova Ë-C3 anche senza dotarmi di un wallbox casalingo, sfruttando solo le colonnine pubbliche sparse nella mia città. La E-C3 è disponibile in due versioni: YOU prezzo listino 18.900 euro e MAX prezzo listino 23.400 euro Idem dicasi per la nuova C3: YOU prezzo listino 14.990 euro e MAX prezzo listino 19.500 euro Rottamando la vecchia C3, potrei accedere a quasi 9000 euro di ecoincentivi per la E-C3, cosa che mi sarebbe del tutto preclusa con la nuova C3 termica. E la mia vecchia C3 data in permuta non vale assolutamente 9000 euro ma molti molti meno Che ne pensate?
Penso che gli incentivi sono fatti per farti acquistare l'elettrico altrimenti non lo compreresti, io non so dove vivi se in ogni angolo ci sono colonnine per ricarica Funzionanti, ma quando la devi caricare lasci l'auto fuori e ritorni a casa a piedi ovviamente. Un mio parere strettamente personale per adesso non è ancora il momento per l'auto elettrica, esiste solo l'auto ma dietro è tutto da costruire.
Visto che ho un chilometraggio settimanale così basso, non mi sembrava una follia pensare all'elettrico
Il punto è che con gli incentivi riuscirei a prendere la E-C3 MAX a prezzo inferiore alla C3 MAX termica
ok, sappiamo che a fronte di un cospicuo risparmio quella volta che ti capita il giretto fuori porta si può tollerare (se capita MOLTO di rado...), ma se poi diventa un pellegrinaggio ogni ricarica, per di più a prezzo del kWh gonfiato...... comunque, vedi tu....
E un bel "chisséne" non ce lo mettiamo ? Possono anche regalarle le elettriche, ma si prestano ad un uso ben definito, con infrastrutture definite (leggi casa). A parte che, personalmente, se avessi un chilometraggio settimanale basso, il mio obbiettivo sarebbe un sei cilindri tremila benzina e non certo un mezzo a pile che, ripeto, in particolari(ssime) condizioni risulterebbe invece la soluzione vincente...
Ma se la C3 va ancora bene perchè non la tieni e ci affianchi un mezzo leggero elettrico per farci i pochi Km settimanali ? Una cosa tipo C3 o Topolino. Ci sono incentivi per un mezzo simile senza rottamare ?
La C3 che possiedo ha il gravissimo problema degli airbag Takata come da raccomandata ricevuta venti giorni fa e sembra tutto fuorché di rapida risoluzione, visto che si parla di mesi prima di una sostituzione. Sono 10 giorni che aspetto mi inviino il codice via email pur avendo fatto tutte le procedure regolarmente
Basta attendere e sostituirli gratuitamente...Non mi sembra un motivo valido per rottamare una macchina in cambio di un giocattolo...poi per carità non faccio i conti in tasca alla gente eh..