Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Mondiale F.1 2024 - GP del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna

Mondiale F.1 2024 - GP del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna | Pagina 8 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    17.081
    Piaciuto:
    5.662
    da quel che ho capito, puoi usare più energia di quanta ne accumuli in un singolo giro, quindi chi attacca usa la strategia di caricare il più possibile la batteria nel corso di un paio di giri e poi usare tutto per l'attacco.
    Se ti difendi puoi solo cercare di caricare dove sei inattaccabile e scaricare dove devi difendere ma restando nel bilanco di un giro.
     
  2. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.936
    Piaciuto:
    4.040
    Ho riletto un po' il funzionamento dell'impianto ibrido, denominato ERS e che comprende ESS (le batterie), MGU-H, MGU-K e MGU control unit.
    In un giro la batteria puo' erogare al max 4MJ, pero' l'MGU-K (che si ricarica solo in frenata) puo' al max fornire 2MJ a giro alla batteria e pertanto per caricarla al max bisogna usare l'MGU-H che tramite l'alberino del turbo puo' ricaricare in qualunque momento facendo pero' perdere un po' di potenza al motore.
    Quindi gli strateghi dell'ibrido devono capire dove usare i 160cv dell'MGU-K e dove ricaricare la batteria con l'MGU-H .

    Allego link :

    https://f1ingenerale.com/f1/f1-analisi-tecnica-come-funziona-il-sistema-ibrido-delle-moderne-power-unit/#:~:text=Come funziona una moderna Power,ESS che altrimenti andrebbe persa.
     
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    60.658
    Piaciuto:
    17.325
    E’ lo stesso articolo che avevo letto quando ne ho citato un “passo” nella pagina precedente.
     
    A danilorse piace questo elemento.
  4. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.936
    Piaciuto:
    4.040
    Si l'avevo letto, pero' mi mancava di mettere a fuoco un paio di termini, in particolare non avevo capito che l'ESS e' la batteria.
    Comunque si conferma la complessita' del sistema e le difficolta' nel bilanciare il suo funzionamento ..... con la Ferrari che evidentemente ha sbagliato qualcosa nella sua gestione.
     
  5. StrangeCat

    StrangeCat

    Iscritto:
    1614537606
    Messaggi:
    522
    Piaciuto:
    145
  6. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.936
    Piaciuto:
    4.040
    Curiosamente, ho scoperto che 4 megajoule corrispondono a 1.11kwh, quindi il dimensionamento delle batterie di una F1 potrebbe essere equivalente a quello di una normale auto full hybrid.
     
    A gbortolo piace questo elemento.

Condividi questa Pagina