Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Test drive Yaris Cross Trend

Test drive Yaris Cross Trend - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Yaris Mille

    Yaris Mille

    Iscritto:
    1569751238
    Messaggi:
    1.785
    Piaciuto:
    740
    Da mesi a casa siamo con l'idea di vendere la Yaris 1.0 trend che ha appena un anno , il motivo principe e' l'inadeguatezza del motore per me che abito in collina. Vibrazioni nelle ripartenze (a volte fin dentro l'abitacolo) e non ha freno motore in discesa. Per il resto la macchina e' valida e sincera con ottimo assetto valide finiture interne; girando per concessionari e riguardando la mia capisco il successo di Yaris. Difetti solo rumorini dentro e poco altro da segnalare. Macchina affidabilissima e consumi contenuti. Pero' per le mie esigenze non va proprio. In questi giorni ho visto un po' di cloni stellantis (208, 2008, mokka, corsa,Avenger) , quella che incontra maggiormente i miei gusti (e della signora) e' la Mokka. Poi oggi finalmente sono riuscito a fare un test drive della Cross , circa 10km. Pochi , ma l'ho stressata per vie dissestate e salite per vedere un po' come va.
    ---
    La prima cosa che mi ha colpito e' la consistenza delle sospensioni , l'auto e' piu' morbida sui dissesti ma perdendo poco nell'efficacia degli inserimenti in curva. Io sono cosciente che e' una Yaris rialzata con qualche rinforzo ma la sensazione e' di auto di segmento appena superiore. Nonostante il muso piu' lungo e la coda piu' pronunciata e' molto facile da guidare , si entra in sintonia molto velocemente. C'e' ampia visibilita'. Il sistema ibrido non trasmette nessuna vibrazione in abitacolo , sotto schiaffo in ripresa si sente la voce roca del 3 cilindri e un po' rimanda alla rumorosita' del mio 1.0 3 cilindri ma ha toni piu' bassi (cilindrata maggiore) aiutato da continuo supporto elettrico. Da fermo si e' sempre spostata in elettrico i primi 10 metri. Questo da una sensazione piacevole alla guida.
    Insomma la sensazione alla guida mi ha trasferito quello che doveva trasferire , siamo a bordo di un auto migliore. E per questo devi pagarla di piu' , poi magari e' la stessa auto con sosp tarate meglio.. ma tant'e'.
    --
    Differenze con la Yaris berlina;
    Gli assemblaggi della carrozzeria sono piu' curati , la portiera e' un po' piu' massiccia alla chiusura.
    I vani ruota sono molto piu' curati sulla Cross, non c'e' paragone.
    ---
    Detto cio' fatto verifiche rapide i costi complessivi di manutenzione della 1.0 sono piu' bassi, un peccato abiti in collina altrimenti la terrei. Continuo a dire che in pianura , in citta' la 1.0 tra consumi e bassi costi di manutenzione e' la scelta vincente ancora. Per me.
    ----
    Note dolenti , il preventivo:
    Su un preventivo di 30.800€ euro solo 2400 euro di sconto ovvero 28300 € finale con optional solo ruotino di scorta; ho fatto presente alla venditrice che sul sito la Trend parte da 26.000 €
    Alle mie rimostranze mi ha detto che la parte mancante di sconto (1800€ circa) e' per rottamazione usato. Non mi ricordo se sono attivi incentivi attualmente , ma se fosse in sostanza si pappano quasi tutto lo sconto che facevano prima (4000 euro circa).
    A 26000 +ipt e ruotino avrei chiuso , cosi' no. Gia' e' troppo 26000 secondo me.
    500 euro di sconto in piu' se fai la costosa formula di finanziamento , prima 1000..
    Credo aspettero' settembre , arrivano tanti modelli e restyling di modelli attuali.
    A 30.000 euro comprerei una Mokka elettrica seminuova a questo punto.
    Aspetto non c'e' fretta.
     
    Ultima modifica: 31 Maggio 2023
    A pilota54 piace questo elemento.
  2. AngeloM.

    AngeloM.

    Iscritto:
    1594283937
    Messaggi:
    763
    Piaciuto:
    257
    A Yaris Mille piace questo elemento.
  3. Wilson65

    Wilson65

    Iscritto:
    1575033292
    Messaggi:
    2.240
    Piaciuto:
    897
    Rispetto alla sorellina berlina dovrebbe avere un diverso ponte posteriore. Credo che la sospensione posteriore a ponte torcente della versione berlina sia identico sia sulla motorizzazione 1.0 che sulla versione 1.5 ibrida.

    Hai provato a sentire un'altro concessionario ?

    Ma la versione berlina ( che in fin dei conti conosci già bene ) non ti basta ?
     
  4. Yaris Mille

    Yaris Mille

    Iscritto:
    1569751238
    Messaggi:
    1.785
    Piaciuto:
    740
    mi sono informato , le versioni 2 ruote motrici montano lo stesso tipo di sospensioni della Yaris berlina. Cambino le molle /taratura sosp/altezza da terra. Diciamo quindi stessa architettura ma tuning finale diverso per adattarsi alla maggiore altezza da terra della Cross.
    La versione 4 ruote motrici invece monta un piu' sofisticato (e confortevole) sistema di sospensioni indipendenti che rendono l'auto piu' soft. Ma l'ho solo letto su l'unico test su strada europeo che ne parla , test non ne ho fatti in piu' il 4WD consuma un 10 15% in piu'. L'auto in realta' sulle sconnessioni e' un po' meno secca della Yaris berlina che ha un assetto piu' sportivetto (che cozza a parer mio con l'obiettivo di essere una cittadina ).
    Come ho scritto in apertura ,per me che abito in montagna con 300m di dislivello , il 1.0 a 3 cilindri soffre un po' e ha poco freno motore in discesa.
     
    Ultima modifica: 5 Giugno 2023
  5. Yaris Mille

    Yaris Mille

    Iscritto:
    1569751238
    Messaggi:
    1.785
    Piaciuto:
    740
    devo provare a sentire altri concessionari, lo faro'.
     
  6. Wilson65

    Wilson65

    Iscritto:
    1575033292
    Messaggi:
    2.240
    Piaciuto:
    897
    Quando parlavo di Yaris berlina intendevo la versione ibrida. Tra la berlina e la cross ci passa qualche migliaio di euro.
     
  7. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.905
    Piaciuto:
    1.191

    Oltre 4000 euro di listino, che è probabile aumentino, per i minori sconti, esseno la Cross + richiesta https://unrae.it/files/06 Top 50 Aprile 2023_64512d01ec9da.pdf. Con la berlina ibrida entri ancora gratis in area C a Milano, con la Cross, non più, sicuramente non con la Trend. Aspettare potrebbe essere utile in caso di nuovi incentivi statali, meno alla luce di nuovi modelli, generalmente sempre più costosi dei "vecchi". In questo caso oltre ad essere aumentati i prezzi sono diminuiti pure gli sconti, che è un po' il "trend" generale.
     
    Ultima modifica: 1 Giugno 2023
  8. Yaris Mille

    Yaris Mille

    Iscritto:
    1569751238
    Messaggi:
    1.785
    Piaciuto:
    740
    il trend e' chiarissimo , meno produzione/meno sconti/prezzi di listino sempre piu' alti e piu' profitti per gli azionisti.
    Stavo pensando prima che 28000 euro e' una cifra che ti permette di mettere mani anche su qualche versione base di segmento C tipo Astra e Mazda CX30 che sono auto 2 spanne sopra per qualita' costruttiva. Mentre vedevo la Mokka sono salito sull'Astra , veramente gran macchina. Agli stessi livelli di una Golf 8. Solo che le devi prendere 1.2 turbo o 2.0 (la mazda) e in citta' stai sui 11 12 km/l...
    la Cross stai piu' sui 22 km/l... una bella differenza alla fine dell'anno.
    Pero' ci sto' facendo un pensiero.
    Rispondendo a Wilson , non ho preso in considerazione la Yaris berlina perche' vorrei passare ad un suv con una guida piu' alta. Rispendere soldi per ricomprare un altra Yaris non mi va.
     
  9. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.905
    Piaciuto:
    1.191
    Si però quelli della Cross sono quelli medi dichiarati da Toyota, o da Quattroruote(?), mentre per le altre due (10-11 km/lt) quali sarebbero? Non certo quelli dichiarati.

    Nell'allegato ciò che dichiara sul misto Toyota.
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 1 Giugno 2023
  10. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.905
    Piaciuto:
    1.191
    Probabilmente parli degli interni, a qualità in generale non sarei così tanto sicuro, dato che Toyota svetta sempre nelle classifiche dell'affidabilità, al contrario di Opel ad es.

    Ad ogni modo a me piace la filosofia di Toyota per gli interni, meglio plastiche dure che durano, anziché morbide che si deteriorano o scricchiolano nel tempo, specie per chi come me, l'auto non la cambia ogni 5 anni.
     
  11. Yaris Mille

    Yaris Mille

    Iscritto:
    1569751238
    Messaggi:
    1.785
    Piaciuto:
    740
    Cerco di approfondire quello che ho scritto.
    I consumi dichiarati lasciano il tempo che trovano , quelli reali li trovi dichiarati dai proprietari nei gruppi facebook. Se uno ha pazienza di cercare alla fine (in base al tipo di percorso) mediamente i consumi reali escono fuori. Per capirci su un campione di 50 persone che fanno misto urbano/ extra urbano e dichiarano per dire tra i 22 e i 24 alla fine puoi concludere che mediamente fa 23. Per dire mediamente la Yaris ibrida segna un consumo di 25,5 la Cross sui 24. E' molto interessante andare a fare queste analisi "sul campo". Si puo' andare ad estrapolare i reali consumi in media (intesa come media statistica) nelle varie condizioni di lavoro. Meglio di quello non c'e'. Il dato medio calcolato poi tiene conto del fatto che i consumi peggiorano un 20% in inverno. Per dire d'estate il medio su Yaris puo' arrivare a 26..
    E ora arriviamo alle dolenti note dei tre cilindri turbo sui pesanti suv.
    La media dei proprietari e' sempre sui 12 in urbano e 17 extra urbano. Questo perche ' i 3 cilindri turbo danno il meglio ... in extra urbano con i consumi grazie anche al poco freno motore.
    Ovviamente parlamo di medie , c'e' chi ha percorsi cittadini piu' stressanti e fa 10,5 e chi piu' scorrevoli e fa 14. Ma la media e' quella.
    Capisci che tra i 12 di un 3 cilindri turbo con carrozzeria SUV pesante e un 22 di una Yaris Cross la differenza c'e'...
     
  12. Yaris Mille

    Yaris Mille

    Iscritto:
    1569751238
    Messaggi:
    1.785
    Piaciuto:
    740
    Ti dico che tra un segmento B B Suv (Yaris /Yaris Cross) e uno C (Astra / Golf) , c'e' un piccolo fosso. Si vede dalla carrozzeria , agli interni come sono assemblati , la qualita' dei materiali. L'insonorizzazione , la rumorosita' delle sospensioni. E' tutto mediamente meglio. Ovviamente ci sono segmenti B Suv piu' silenziosi (mokka) e piu' rumorosi (Yaris Cross, Suzuki S cross). Se non fosse per il discorso consumi a fine anno sarebbe secondo me preferibile una base di un segmento C che una B accessoriata. Ma entrano in gioco le esigenze dei singoli , per esempio mia moglie non vuole un segmento C perche' e' troppo grande!
    Insomma dico questo perche' un B Suv con un po' di accessori ormai costa come un impegnativo segmento C ... i prezzi dei B Suv sono lievitati a tal punto da iniziare a lasciarli dove sono e iniziare a vedere un segmento C base. Parlo per me ovviamente.
     
  13. Yaris Mille

    Yaris Mille

    Iscritto:
    1569751238
    Messaggi:
    1.785
    Piaciuto:
    740
    La filosofia di cui parli la condivido. Se devo scegliere tra un abitacolo con plastiche morbide che scricchiola e uno con plastiche "dure" assemblato a regola d'arte che non fa rumori.... preferisco il secondo.
    Nettamente.
    Pero' la tua "immagine" di Toyota con interni che non scricchiolano non esiste piu'.
    Le Yaris e Yaris Cross presentano in maniera frequente rumori in abitacolo dovuti a plastiche sottili e mediocre componentistica per l'asseblaggio delle stesse , al pari delle concorrenti. La mia per dire ha iniziato a fare cric crac in 5 punti diversi dopo 4 mesi di vita...
     
    Ultima modifica: 2 Giugno 2023
    A amicable piace questo elemento.
  14. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.963
    Piaciuto:
    2.630
    alcune cose però non si possono vedere su auto da 25/30k €, come la cappelliera del baule. Se non ricordo male è in tela, estremamente cheap e cedevole
     
  15. Yaris Mille

    Yaris Mille

    Iscritto:
    1569751238
    Messaggi:
    1.785
    Piaciuto:
    740
    Cinque sei mesi or sono non ricordo chi di Toyota esprimeva la sua preoccupazione per come stanno lievitando i prezzi del segmento B e B suv . Capisco che le formule acquisto con riscatto coprano parecchio il problema dando l'illusione che si possano ancora comprare , ma quando inizi a dover dare 6000 7000 euro di acconto per non possedere niente il problema si inizia a porre e ne sa' qualcosa chi sta iniziando il terzo giro di acquisti con questa modalita'.
    La Yaris Cross per me come auto e' assolutamente promossa , avrei fatto anche l'ordine la scorsa volta. Avevo dubbi su come si comportava in collina nelle salite e nelle discese ma ha superato tutti i test meglio di come mi aspettassi. Lanciata in salita non fa nemmeno l'effetto scuterone il cambio. Ma quasi 29.000 euro mi sembrano davvero troppi. E' ora di iniziare a guardare il segmento C a quel prezzo.
     
    Ultima modifica: 2 Giugno 2023

Condividi questa Pagina