Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Alfa Romeo Brera: e se fosse stata anche cinque porte?

Alfa Romeo Brera: e se fosse stata anche cinque porte? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Pierrelli

    Pierrelli

    Iscritto:
    1436263771
    Messaggi:
    357
    Piaciuto:
    96
    Ciao a tutti.

    Stamattina 24 maggio 2023 ore 08 55 ca. per diletto consulto il motore di ricerca con la chiave Alfa Romeo ed il motore propone questa lettura, che vi sottopongo:

    https://www.autoblog.it/post/alfa-romeo-un-fan-crea-una-brera-a-5-porte

    insieme a quest'altra:

    https://www.clubalfa.it/454302-alfa...una-brera-e-una-159-creando-una-vettura-unica

    Che l'Alfa Brera fosse una derivata della 159 non tutti lo sapevano, anche perché quando fu presentata come concept fece sperare nel ritorno dell'Alfa Romeo alla trazione posteriore.

    Si si proprio così.

    Se non ricordo male era una proposta di Giugiaro aveva lo scudo più piccolo di quello di produzione in serie e doveva essere una trazione posteriore.

    La storia è un pò simile a quella della Tonale, bellissima come concept, meno piacevole nella produzione di serie, che la ha voluta Ricarrozzamento Compass a trazione anteriore, mentre Alfa è posteriore per natura, almeno sino a quando non è stata acquisita da Fiat e per suo mezzo da Stellantis.

    Si vende, certo, ma non significa che sia un Alfa.

    Significa solo che nella sua categoria è la novità, che compra chi non bada molto alla tecnica.

    Giulia e Stelvio sono macchine più raffinate, e dico macchine.

    Comunque al netto di tutto ciò, l'Alfa Brera stilisticamente era una vettura riuscita e lo dimostra il fatto che ancora oggi si lasci guardare con piacere e che non denunci l'età da young timer.

    Molti sostengono che le vendita Alfa Romeo non siano in linea con la concorrenza per la ridotta dimensione della gamma ed allora questo appassionato sud africano ha fatto un copia incolla della 159 e della Brera rendendo quest'ultima una cinque porte.

    Se ci fosse stata anche questa versione a listino, voi la avreste apprezzata?

    Vi sottopongo la questione perché si parla tanto dell'erede della Giulia non come berlina ma come qualcosa di nuovo ed allora vi sottopongo il risultato di una berlina riadattata a coupè cinque porte per sapere cosa ne pensiate.
     
    Ultima modifica: 24 Maggio 2023
  2. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.364
    Piaciuto:
    1.342
    Rispondendo secco al titolo:

    "sarebbe stata necessaria la patente D".
     
    A amicable e StelleStrisce piace questo messaggio.
  3. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    5.739
    Piaciuto:
    3.739
    Forse in Papua Nuova Guinea...
     
  4. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.891
    Piaciuto:
    2.760
    la macchina in sé non mi piace, o meglio fosse stata fatta dall´Alfa per produrla avrei storto il naso, peró mi piace come progetto artigianale di questo appassionato che ha voluto fare un esperimento e devo dire che gli é venuto anche abbastanza bene! Una show car da portare in giro ai raduni, susciterebbe tanta curiositá.
     
  5. Effe444

    Effe444

    Iscritto:
    1669890791
    Messaggi:
    85
    Piaciuto:
    54
    Avevo letto anche io l'articolo e visto le fotografie. Dal mio punto di vista, trattandosi di realizzazione artigianale, tanto di cappello! Non mi dispiace affatto il risultato finale. Sinceramente, considerando gli anni in cui uscì Brera (2005/2006), non so se avrebbe riscosso successo (e conseguenti vendite) una versione cinque porte. Forse per l'epoca sarebbe stata "troppo avanti". Ma è un mio modesto parere, non potremmo mai saperlo. Di certo, come già scrissi in un altro thread che parlava di Brera, ho la sensazione sia più apprezzata e in fase di "riscoperta" oggi, nei suoi pregi e difetti, piuttosto di quando uscì all'epoca.
     
    A ottovalvole piace questo elemento.
  6. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.963
    Piaciuto:
    2.630
    non mi fa impazzire e ricordo che in quegli anni le versioni più vendute erano le station wagon.
    Non penso pertanto avrebbe cambiato le sorti della gamma anche perchè veniva criticata per il peso e sopratutto per le motorizzazioni poco azzeccate sopratutto nei primi anni.
     
  7. momonedusa

    momonedusa

    Iscritto:
    1333730053
    Messaggi:
    3.780
    Piaciuto:
    1.120
    2 volumi di quella stazza? Tipo la opel signum, vista forse una... Non ha manco l'aspetto della coupè 5porte... Flop assicurato
     
    A StelleStrisce piace questo elemento.
  8. maurofiorini

    maurofiorini

    Iscritto:
    1238536289
    Messaggi:
    1.626
    Piaciuto:
    468
    De gustibus...io sono per lasciare le belle auto così come sono.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  9. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.315
    Piaciuto:
    21.457
    Sinceramente, mi sembra atroce....
     
    A pilota54 e StelleStrisce piace questo messaggio.
  10. Schienale

    Schienale

    Iscritto:
    1474967460
    Messaggi:
    830
    Piaciuto:
    208
  11. spek3220

    spek3220

    Iscritto:
    1580925549
    Messaggi:
    224
    Piaciuto:
    52
    per fortuna nn l han fatta a 5 porte..
     

Condividi questa Pagina