Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Nissan Qashqai e-Power vs Renault Austral E-Tech vs Toyota Corolla Cross

Nissan Qashqai e-Power vs Renault Austral E-Tech vs Toyota Corolla Cross | Pagina 17 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Epower

    Epower

    Iscritto:
    1669000842
    Messaggi:
    254
    Piaciuto:
    23
    Dimenticavo, guido quasi esclusivamente in ECO (tanto ho già provato un sorpasso con accelerata vigorosa e la coppia c'è tutta a meno di non voler battere qualche record) e a fine guida la valutazione sull'economia del pedale è quasi sempre 5 stelle.

    Non ho capito se le stelline siano un valore assoluto (basta andare piano) o relativo (cioè si possano ottenere anche guidando in autostrada).
     
  2. MarkoRamius

    MarkoRamius

    Iscritto:
    1513932624
    Messaggi:
    806
    Piaciuto:
    331
    Per l'autostrada dipende moltissimo dalla velocità. Con la mia auto, ad esempio, 120km/h è la soglia sopra la quale i consumi crescono rapidamente.
    Testato varie volte sullo stesso percorso di circa 650km: tenendo i 120 di cruise consumo 5+5.2 l/100km alla pompa, salendo a 130 passo a 5.5-5.7
    Velocità di tachimetro
     
  3. Epower

    Epower

    Iscritto:
    1669000842
    Messaggi:
    254
    Piaciuto:
    23
    Sono d'accordo, come scrivevo qualche post fa terrò quasi sempre 120 in autostrada. Lo impongono la fisica e le emissioni, e non costituisce un reale problema sui tempi di percorrenza.
    Misurando un tratto di una decina di km questa mattina avevo raggiunto circa 6.8 l/100km, che non è un gran risultato dato che è il valore riscontrato da 4R ma a 130. Però c'era un discreto vento non posteriore che magari ha peggiorato le cose.

    Una considerazione personale. Impostando cruise adattivo con mantenimento della carreggiata i 120 km/h li percepivo come 130 e più rispetto all'auto precedente guidata del tutto manualmente. Forse perché anche in curva dove avrei mollato l'acceleratore lei teneva 120 a meno che la curva fosse più impegnativa. Insomma mi pareva più "aggressiva" rispetto a una guida umana più legata al contesto.
    Detta in altro modo non mi sentivo affatto di andate piano, anzi.
     
  4. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    5.739
    Piaciuto:
    3.738
    Due cose che non mi interessano minimamente, soprattutto la seconda, ergo non sarò un cliente di questo sistema..:emoji_sweat_smile:
     
  5. Davz

    Davz

    Iscritto:
    1600589726
    Messaggi:
    1.043
    Piaciuto:
    562
    Va benissimo, nn sono mai stato da autostrada veloce, adesso col SUV poi faccio i 110/115km/h di cruise, perché ho notato che poi i consumi salgono vertiginosamente. Aerodinamica conta, e gomme troppo grosse pure. Se ai 120 fai i 14/lt come dice 4R..bé nn è male.
     
  6. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.297
    Piaciuto:
    4.788
    Questo, invece , è con il cruise a 130 km/h, a detta del proprietario. FB_IMG_1679768310309.jpg
     
  7. Epower

    Epower

    Iscritto:
    1669000842
    Messaggi:
    254
    Piaciuto:
    23
  8. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.315
    Piaciuto:
    21.457
    Sono andato a vedere i post sul forum Nissan..... devo dire che mi sta passando la voglia di sperimentare gli ADAS che troverò sulla Corolla.... :(
     
  9. Epower

    Epower

    Iscritto:
    1669000842
    Messaggi:
    254
    Piaciuto:
    23
    Cioè? Non ti seguo...
     
  10. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.315
    Piaciuto:
    21.457
    La tua frase

    più di una volta in superstrada voleva prendere dritta una curva, obbligandomi a correggere la traiettoria per non schiantarmi. Sulla stessa strada poi, quando in corsia di sorpasso, il centraggio di corsia mi teneva fin troppo vicino ai blocchi spartitraffico in cemento forse perché la striscia a terra era mezza coperta da ghiaino e sporco, e interpretava il cemento come la striscia stessa.

    mi ha raffreddato parecchio l'entusiasmo....... Unitamente a quanto mi raccontano sporadicamente e al paio di volte in cui ho viaggiato da passeggero su Mercedes Classe A e avuto modo di sentire gli scossoni del Lane Assist, ho la sensazione che la prima cosa che farò quando ritirerò l'auto sarà disattivare tutto, se funzionano così.
     
  11. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    5.739
    Piaciuto:
    3.738
    Sicuramente esisteranno degli accorgimenti software per disattivare alcune funzioni in modo permanente.
     
  12. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.297
    Piaciuto:
    4.788
    Sulla mia, generalmente, quando le situazioni sono complicate da leggere, si stacca sempre da solo. In pratica funziona in rettilineo o curve larghe quando i riferimenti sono chiari.
    Però, a volte, dà fastidio lo stesso perché vorrebbe stare più lontano o più vicino dal margine della strada rispetto a quello che gradirei.
    La tua sarà di generazione più evoluta, il che potrebbe non essere un bene, a livello di invasività. :)
     
  13. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.315
    Piaciuto:
    21.457
    Tra un mesetto vi racconto....
     
  14. pinco83_1701027624

    pinco83_1701027624

    Iscritto:
    1579012116
    Messaggi:
    1.996
    Piaciuto:
    361
    dipende da come sono implementati gli ADAS.
    ora, quelli di ClasseA leggendo nel loro forum sono molto "maleducati" nel loro intervento.
    Io posso dirti che in 25000 km di utilizzo, sulla mia VW con ADAS di livello 2 , non ho mai avuto problemi, anzi i viaggi sono molto più rilassanti
     
  15. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.315
    Piaciuto:
    21.457
    Ovviamente ti credo sulla parola, registro però che un mio collega mi racconta di alcuni interventi "stimolanti" da parte del suo T-Roc.... ripeto, aspetto di farmi un'esperienza diretta che spero non sarà troppo deludente.
     

Condividi questa Pagina