Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

S-Tronic 7 marce DQ381 che "sfolla" in seconda marcia

S-Tronic 7 marce DQ381 che "sfolla" in seconda marcia | Pagina 24 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. D_

    D_

    Iscritto:
    1608122388
    Messaggi:
    546
    Piaciuto:
    135
  2. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.534
    Piaciuto:
    4.190
    Ma guarda te,la pubblicità è l'anima del commercio
     
  3. Yaris Mille

    Yaris Mille

    Iscritto:
    1569751238
    Messaggi:
    1.722
    Piaciuto:
    714
    L'ho trovato.
     
  4. D_

    D_

    Iscritto:
    1608122388
    Messaggi:
    546
    Piaciuto:
    135
    Si, proprio lui.
    Descrivo minimamente le cose. Vediamo se qualcuno avrà piacere di dirmene 4... :emoji_grinning:
     
  5. D_

    D_

    Iscritto:
    1608122388
    Messaggi:
    546
    Piaciuto:
    135
    Buongiorno,
    avrei una domanda per i possessori di questo "formidabile" cambio.
    Recentemente, memore anche di alcuni suggerimenti del concessionario, ho fatto diversi tratti stradali a "full gas" ovvero piede giù e macchina urlante.
    Ho notato che nei cambi di marcia (ero in automatico quindi gestiti dall'auto) nei vari passaggi tra le marce la macchina si "siede" ovvero ha un buco ben percepibile prima di riprendere a tirare nella marcia successiva.
    Nella cambiate fatte con il paddle questo non avviene ovvero la macchina ha un innesto secco e non perde mai spinta. Quando invece la gestione è tutta sua allora si ha questo vuoto.

    Avete mai notato questo nelle vostre auto? Non è che anche questo è correlabile al problema menzionato in partenza?
     
  6. SAGI1954

    SAGI1954

    Iscritto:
    1362774441
    Messaggi:
    178
    Piaciuto:
    67
    Io ho provato con il Q3 di mio figlio a ‘’ tirare’’ appena presa ma il cambio è velocissimo e senza vuoti. 45 a benzina.
     
  7. D_

    D_

    Iscritto:
    1608122388
    Messaggi:
    546
    Piaciuto:
    135
    In manuale non fa una piega ma sul automatico si sente proprio che "molla"...
     
  8. FransysX

    FransysX

    Iscritto:
    1654494033
    Messaggi:
    47
    Piaciuto:
    12
    Nel caso della q3 sportback tdi35 quattro invece il problema non dovrebbe essere presente, se non erro monta il DQ500, risulta anche a voi?
     
  9. D_

    D_

    Iscritto:
    1608122388
    Messaggi:
    546
    Piaciuto:
    135
    Buongiorno,
    non mi sentite qui ma sto ancora lottando per avere giustizia.
    Avrei una domanda da porvi: ho recentemente acquistato OBD che, a scansione delle centraline motore e cambio, segnala che ci sono aggiornamenti software disponibili.
    Vorrei quindi chiedervi se esiste un posto in cui poter capire data di rilascio di quel particolare software e se sia possibile anche capire sue caratteristiche.
    Non perdo le speranze che la casa abbia creato un update in grado quantomeno di mitigare il problema.

    Grazie
     
  10. D_

    D_

    Iscritto:
    1608122388
    Messaggi:
    546
    Piaciuto:
    135
    Aggiornamento: ho portato la macchina in officina per verificare disponibilità di aggiornamenti segnalati da OBD. Ovviamente questi aggiornamenti non erano disponibili per la mia auto che quindi non ha avuto nuove installazioni.
    Tuttavia mi hanno rifatto allineamento frizioni etc. Risultato è che mi sembra di guidare un'altra auto: cambio fluidissimo, assenza di vibrazioni (e questa cosa mi meraviglia) e risposta più presente sull'accelleratore.
    E' già la seconda volta che mi fanno questi aggiustamenti e ne esco con una macchina praticamente nuova nel funzionamento (fermo restando lo slittamento che ha dato origine a questo post).
    A questo punto la domanda è spontanea: è normale che ci sia tutto questo sfasamento ogni 10K km (perchè questo è l'intervallo con cui la mia auto entra in officina) oppure è la mia che si sfasa troppo facilmente?
    Ma soprattutto, come mai questo riallineamento delle frizioni fa si che l'auto non abbia più alcuna vibrazione percepibile al pedale/volante?
     
  11. D_

    D_

    Iscritto:
    1608122388
    Messaggi:
    546
    Piaciuto:
    135
    Buongiorno, scusatemi, sempre io alla continua ricerca di soluzioni per il mio caso.
    Alla luce di alcuni aggiornamenti (di cui non relaziono per non tediare) vorrei avere 2 info dai più ferrati in materia.
    1 - la ECU da chi/cosa viene monitorata? Nel senso: so che tutto ha un controllo o sistemi di ridondanza ma la ECU, nel caso di funzionamento anomalo (sottolineo anomalo in quanto differisce da NON FUNZIONAMENTO). In teoria è in cima a tutto e quindi se funziona male non da segnali.
    2 - E' vero che la si può resettare staccando la batteria o è un residuo degli anni 80/90?

    In poche parole emerge che l'auto abbia funzionamenti diversi (a giorni più pronta, altri meno) in modo più evidente nell'ultimo periodo. Di comune accordo con Audi si è messo sotto la lente la ECU
     
  12. Nemo_53

    Nemo_53

    Iscritto:
    1679863977
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Buonasera, ho più volte guardato i video ed onestamente non vedo il problema. Sembra quasi che si acceleri con un pelo di gas, per questo la macchina non aumenta la velocità. Anche nel momento in cui scatta la terza marcia i km/h non sembrano salire più di quanto non facessero in seconda.
    Dico la mia, da possessore prima di Q2 2.0 tdi quattro s-tronic e poi di A3 con stesso motore e stesso cambio.
    Con Q2 mi sono sempre trovato a mio agio, cambio perfetto per il mio stile di guida, drive select impostato sempre su comfort. Con efficiency ho trovato difficoltoso adattarmi al veleggiamento ed al fatto che la macchina andasse sempre in folle per risparmiare carburante.
    Con A3, presa usata, ho inizialmente avuto difficoltà ad adattarmi. La macchina, presa usata con 30k km, aveva un completamente molto più brusco bella risposta del cambio. Però come detto da altri utenti prima, s-tronic è un cambio che si adatta molto allo stile del guidatore e dopo 15k km fatti in quasi un anno, posso dire che il cambio ha un modo di comportarsi completamente diverso rispetto a quello che aveva inizialmente.
    Ho notato come l’s-tronic, a differenza di altri cambi automatici, cambi il proprio comportamento in base a come viene pigiato il pedale dell’acceleratore.
    Ci tengo a precisare che tutta la mia valutazione è fatta di drive select impostato su comfort.
     
  13. D_

    D_

    Iscritto:
    1608122388
    Messaggi:
    546
    Piaciuto:
    135
    Ciao Nemo,
    non metto in dubbio la tua esperienza ma che sulla mia ci sia qualcosa che non va lo dice (a denti stretti e senza metterlo per iscritto) anche Audi.
    Se guardi la barra all'interno del contagiri puoi capire lo stato dell'accelleratore...

    Ad ogni modo ieri mi hanno chiesto se posso staccare la batteria per una notte e fargli sapere se l'indomani la macchina ha comportamento diverso.
     
  14. D_

    D_

    Iscritto:
    1608122388
    Messaggi:
    546
    Piaciuto:
    135
    Buongiorno,
    non se ne parla più ma il mio purgatorio con il cambio continua.

    Nello specifico dal post sopra sono andato in officina Audi ben 2 volte a far ritarare le frizioni (almeno mi dicono che fanno quello). Ne esco sempre con una macchina che funziona come mai prima, bella vivace, reattiva sull'acceleratore etc.
    E' un effetto che dura a volte 500km, altri 1000, l'ultima volta 8000...poi "si assopisce", diventa lenta nelle partenze, sta in 5a marcia a 45 km/h, reazione su pedale lentissima etc.
    Il risultato è che ormai chiamo in Audi, chiedo se hanno 2 ore, me la portano dentro, tarano e via (fino alla prossima volta). Lo fanno senza chiedere un soldo, in amicizia direi.

    A questo punto avrei 2 domande: se voi foste al mio posto ovvero quello in cui Audi vi dice "portamela" e ve la risincronizza gratis, cosa pensereste?
    Domanda 2: se una cosa si "stara" in modo così randomico, perchè non indagano sulla causa? Cosa potrebbe essere? Vi dico già che ho comprato OBD per rilevare errori in autonomia e la macchina è perfetta anche quando funziona male.

    Per chi leggesse adesso il problema risiede nel vuoto/slittamento visibile nel video qui sotto.
     
    Ultima modifica: 5 Dicembre 2023
  15. Shelby67

    Shelby67

    Iscritto:
    1396279226
    Messaggi:
    2.140
    Piaciuto:
    458
    Andrei da chi i cambi li conosce veramente.
     

Condividi questa Pagina