Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

"21 vittoria, grande baldoria" (cit.) anche per Alfa?

"21 vittoria, grande baldoria" (cit.) anche per Alfa? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Pierrelli

    Pierrelli

    Iscritto:
    1436263771
    Messaggi:
    276
    Piaciuto:
    44
    Ciao a tutti,
    stamane interrogo il solito motore di ricerca con il nome della fabbrica di auto che mi appassiona e quello mi restituisce questa notizia:

    https://it.motor1.com/news/658243/alfa-romeo-crescita-europa-tonale/

    Ed allora mi è tornata in mente la frase di un film, che racconta le peripezie di un giovane per affermarsi e diventare medico in un college di prestigio statunitense.

    Ma al netto della citazione, quello che volevo sottoporvi è una semplice questione:

    Ogni due per tre si canta il "de profundis" dell'Alfa Romeo, poi si legge l'articolo e si osserva che Alfa Romeo vende poco meno di Honda, ad esempio, che ha tutt'altra gamma e credito presso la clientela.

    Infine vi allego una foto dell'attuale gamma Alfa per invitarvi a verificare quale somiglianze stilistiche individuate.

    Io ne vedo una chiarissima, l'abbandono del richiamo al trilobo su Tonale, al netto della targa tedesca della Tonale.
     

    Files Allegati:

    A coricella piace questo elemento.
  2. coricella

    coricella

    Iscritto:
    1656609869
    Messaggi:
    115
    Piaciuto:
    88
    Sono senz'altro di parte, ma, al di là di ogni considerazione su numeri e vendite, per me questa foto è bellissima, perchè queste 3 auto, Tonale compresa (vista ormai diverse volte in strada) trasmettono il fascino di prodotti indubbiamente accattivanti e non allineati alla tendenza attuale, che detta linee rette a profusione, particolari ridondanti di ogni genere e spesso risultati finali pasticciati e tutt'altro che gradevoli alla vista!
    Il tuo post fa ovviamente ricordare quale potrebbe essere la dimensione del nostro marchio con un listino minimamente comparabile ai concorrenti, ma questo è altro discorso..
    Saluti
     
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.072
    Piaciuto:
    16.059
    C'è da dire che la crescita era ampiamente prevista, perchè alle due vetture del segmento D, ovviamente proibite (nuove) ai più a causa del prezzo, si è aggiunta una segmento C, che pur piuttosto cara, è comunque più abbordabile, e ancora nel 2022 era agli inizi della commercializzazione e priva del modello plug-in.

    Nel 2023 la crescita delle vendite del marchio sarà ancora più significativa, ma dobbiamo sempre ricordare da dove si proveniva...

    Come ho detto nel topic della Tonale MHEV, per me devono venderne almeno 35-40.000 nel 2023 per parlare di vero successo.

    Non ho capito però il significato di "21 vittoria". Ventunesima vittoria dove?
     
    A x-bond piace questo elemento.
  4. AntonioS

    AntonioS

    Iscritto:
    1434893147
    Messaggi:
    1.061
    Piaciuto:
    412
    Alfa vende poco meno di Honda dove, a Roccacannuccia? O a Nerbate sul Membro?
    Ma dove le leggete 'ste notizie? Sui numeri non si bara, o almeno non si dovrebbe. In America e in Asia Honda non dico che venda come il pane ma poco ci manca: fatto sta che l'anno scorso ha totalizzato 2.5 milioni di auto contro le 40000 di Alfa. Un minuto di rossore, prego..

    Altra cosa sul de profundis: è suonato nel 1986, almeno per chi si ostina a vivere con la testa rivolta all'indietro. Il futuro boh, ma qualunque esso sarà, non credo proprio possa interessare agli alfisti sedicenti doc, che peraltro hanno la spiccata caratteristica di parlare tanto e comprare niente
     
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.072
    Piaciuto:
    16.059
    No, in Europa, a febbraio 2023, 3.400 Alfa contro 3.700 Honda, circa.
    La notizia è nel link messo da Pierrelli.

    Come ho detto sopra, il trend 2023 risulta buono, grazie a Tonale, ma tireremo le somme a fine anno.

    Torno però a chiedere a Pierrelli a cosa si riferisce quando celebra la ventunesima vittoria…
     
  6. Pierrelli

    Pierrelli

    Iscritto:
    1436263771
    Messaggi:
    276
    Piaciuto:
    44
    In realtà era una citazione.

    .

    Ma il senso è che forse è stata intrapresa la strada della ripresa commerciale, anche se non sono un fan della Tonale, ma questo poco importa.

    A me piacciono le Alfa Romeo a trazione posteriore, perché quel tipo di trazione è tutto un altro guidare.

    Con la Alfa 75 la chiamavano "Giuda creativa" era questo lo slogan dell'epoca.

    In realtà quello che però riscontro è un piccolo cambio di linea nel senso che l'estetica delle tre vetture in effetti non è poi così dissimile.

    Al netto dell'abbandono del trilobo, che caratterizza le Giorgio, quello che si riscontra è una continuità nel design del paraurti che sulle Giorgio ha andamento convergente verso lo scudetto in negativo, che continua il trend iniziato con la Giulietta del 2000. Su Tonale l'elemento è ripreso con uno scudetto questa volta in positivo, ma infossato, diversamente per quanto avveniva con le Da Silva, sulle quali lo scudetto in positivo o in negativo era elemento di continuità del cofano motore ed un raccordo fra il frontale e la parte laterale della vettura con la V che partiva dallo scudetto e raccordava il frontale con i montanti del parabrezza.

    Per quel che riguarda la fanaleria invece, le Giorgio ci hanno perso nel restyling, non in funzionalità, ma in estetica.

    Certamente più raccordante con le fiancate, la fanaleria della precedente serie, che era anche più personale rispetto alla BMW, alle quali l'attuale fa un pò il verso.

    In conclusione se a fine anno saranno confermati i dati, per le finanze sarà 21 vittoria grande baldoria ed all'Alfa Romeo sarà stato servito un Black Jack.

    Per quanto riguarda l'Alfista, egli non vive con lo sguardo rivolto al passato, ma ha ben chiaro che le Alfa a trazione posteriore erano e sono vetture che davano e danno lezioni di tecnica alla concorrenza, che le ha imitate in tutto e per tutto e per questo spera di poter avere un prodotto, che sia degno delle aspettative e non un semplice mezzo di trasporto, perchè quello che l'alfista cerca e la dinamica di guida, prima ancora che glia accessori elettronici, come la telecamera posteriore con una risoluzione x piuttosto che Y.

    Quelle sono quisquiglie, mica si guida sempre in retromarcia.

    Se le condizioni si verificheranno tutte, successo commerciale e vetture a trazione posteriore allora sarà davvero 21, Vittoria grande Baldoria!

    Si spera con design più personale di quello di Tonale, non fatto di rette spezzate, ma in linea con le Giorgio, che si fanno guardare ancora oggi a sette e più anni dal lancio e che hanno avuto nella Grecale un degnissima erede, dalla linea anch'essa pulita e gradevole e sicuramente duratura, come tutte le linee classiche dimostrano.
     
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.072
    Piaciuto:
    16.059
    Ok, ho modificato leggermente il titolo, così si capisce meglio.
     
  8. AntonioS

    AntonioS

    Iscritto:
    1434893147
    Messaggi:
    1.061
    Piaciuto:
    412
    Si da il caso che l'industria automobilistica sua globale e che Honda sia grande (non gigante) mentre Alfa è una pulce. Honda non vende in Europa perché, come tutte le aziende giapponesi tranne Toyota, pensa prima al Giappone, poi agli USA in ultimo, se c'èspazio, all'Europa; se volesse, sfonderebbe anche qui con modelli adatti, ma evidentemene dedica le risorse ai suoi mercati importanti.
    Il trend di Alfa è senz'altro positivo grazie a Tonale ma da una parte fare +100% è facilissimo visto che parte quasi da zero, e dall'altra bisogna vedere se continuerà, quindi ci andrei piano. Ci vuole un orizzonte di almeno 5 anni, se non 10, per vedere se le cose sono cambiate veramente. Con il dettaglio che saremo passati all'elettrico e che le glorie di prima varranno ancora meno di quanto valgono oggi
     
  9. x-bond

    x-bond

    Iscritto:
    1402147066
    Messaggi:
    5.655
    Piaciuto:
    1.213
    A me io tonale come frontale ricorda 155 entrambi tristi e tozze.
     

Condividi questa Pagina