Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

PROBLEMI AFFIDABILITA' CUPRA FORMENTOR 310 CV

PROBLEMI AFFIDABILITA' CUPRA FORMENTOR 310 CV - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. bubu59

    bubu59

    Iscritto:
    1648627553
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti, sono possessore da dicembre 2020 di una CUPRA FORMENTOR 310 CV, mi rivolgo a chi sta per valutare l'acquisto di questa auto, nulla da dire per ciò che riguarda le prestazioni del motore, ma per tutto il resto la macchina ha una serie di problemi ad oggi non risolti, alcuni alquanto gravi come ad esempio un problema di vibrazione dei freni,per poi arrivare al sistema di infotainment .
    Tutti problemi che nonostante numerosi interventi ad oggi non hanno trovato soluzione.
    Pertanto la macchina è bella ha una bella linea un motore eccellente,ma mi ha deluso e non poco e non la consiglierei.
     
  2. Elconte23

    Elconte23

    Iscritto:
    1648895154
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Anch'io sono in possesso di una 310 cv.
    Bella macchina ma con dei problemi si dischi freno ( optional venduti come brembo ma che in realtà sono SHW marchiati Audi.
    Problemi di deformazione, io come altri i dischi si deformano dopo 2500 km. A me li hanno sostituiti 2 volte, c'è chi li ha sostituiti 5 volte e poi la concessionaria gli ha cambiato l'impianto frenante.
    Io per questo motivo sono in causa.
    WW, completamente assente.
    Ora altro problema, bisogna togliere la copertura motore, perché può prendere fuoco.
     
  3. F1lippo

    F1lippo

    Iscritto:
    1498543772
    Messaggi:
    588
    Piaciuto:
    253
    Potreste postare una foto in cui si vede da vicino il disco? I guai alla copertura del motore non dovrebbero riguardare la 310cv perchè non ha il sistema mild-Hybrid.
     
  4. pinco83_1701027624

    pinco83_1701027624

    Iscritto:
    1579012116
    Messaggi:
    1.996
    Piaciuto:
    361
    E' infatti un problema che incorre solo in un determinato lotto di vetture, ed è presente un richiamo. Quindi sareste già stati contattati via raccomandata.
    I problemi con l'infotainment sono di tutto il gruppo VW, elettriche comprese, e VW non riesce ad eliminare tutti i bug. Poi ci sono auto che ne soffrono di più e altre di meno, ma ad oggi non vi è soluzione.
    Sui problemi dei freni mi sembra strano, sono anni che Cupra monta dischi su auto prestazionali con zero problemi.
     
  5. thomas2001

    thomas2001

    Iscritto:
    1621586508
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    4
    Di preciso che problemi hai riscontrato con l'infotainment?
     
  6. pinco83_1701027624

    pinco83_1701027624

    Iscritto:
    1579012116
    Messaggi:
    1.996
    Piaciuto:
    361
    Nulla di grave, qualche spia che si accende random (tipo anomalia luce fendinebbia), o quando il travel assist non è disponibile.
     
  7. JANNIK

    JANNIK

    Iscritto:
    1655137401
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    1
    Buona sera a tutti ecco quanto accadutomi, possiedo una Formentor VZ 310CV.

    21/04/2021: macchina ritirata nuova in concessionaria, con optional impianto frenante Brembo.
    23/08/21 6417km: segnalo vari problemi alla concessionaria, tra cui volante che vibra in frenata, volante storto, rumori all’avantreno in fase di manovra ecc….
    03/12/21 11811 km: in ottobre/novembre 2021 segnalo che le vibrazioni in frenata sono aumentate tantissimo, proseguono i rumori all’avantreno in fase di manovra. A fine novembre mi vengono eseguite una serie di sostituzioni in garanzia (dischi +pastiglie+mozzi), la macchina mi viene riconsegnata il 03/12/22 11811km. Sembra tutto apposto, i rumori all’avantreno non sono spariti ma diminuiti, il volante è dritto.
    27/04/22 17817km segnalo che le vibrazioni in frenata si stanno ripresentando e stanno aumentando. In aggiunta in frenata sembra quasi che io non tenga premuto il pedale in modo costante, sembra che esegua tante micro frenate.

    Ps importante: i dischi già sostituiti e quelli in uso in questo momento, erano e sono evidentemente rovinati. Le pastiglie sempre nuove. Io non corro, quindi non ho necessità utilizzare in modo anomalo i freni.

    Ipotesi 1: ci sono partite di dischi difettate, nonostante la sostituzione mi vengono montati dischi che non si usurano nel modo corretto.

    Ipotesi 2: c’è un problema all’avantreno, se non risolto potremo cambiare i dischi un sacco di volte, si rovineranno sempre.

    Che ne pensate?
     
  8. Christiano 1971

    Christiano 1971

    Iscritto:
    1553634166
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti. Leggo con stupore ed apprensione dei problemi, soprattutto ai freni, di Formentor. Mi spiego meglio, ho acquistato da pochissimo un'Ateca Cupra con impianto frenante Brembo, o meglio, che ha solo le pinze e le pastiglie Brembo, ma è stata una scoperta successvia, visto che viene "definito" tale. E non riesco a spiegarmi come con dischi da 370 mm x 32, accadano queste cose.

    Va bene che questi impianti hanno bisogno di essere rodati, almeno per 500 km, e raffreddati dopo un uso intenso, ma da quello che viene riportato mi sembra che ci siano dei problemi "celati":

    1) Partita di dischi difettata?

    2) Mix tra parti Brembo e dischi di altra casa che crea problemi?

    In tutti i casi, condivido con ciascuno di voi che sia grave e che di fronte a questo tipo di problema, forse sarebbe necessaria un'azione di richiamo.

    Per quel che riguarda, invece, Infotainment, anche io ho avuto dei problem,i il giorno dopo la consegna: si accendeva e spegneva, da solo e lo ha fatto per una cinquantina di volte. Portata in officina, mi hanno fatto un reset della centralina Infotainment.

    Per i freni, invece, premesso che sono in pieno rodaggio, incrocio le dita, perchè spender eoltre 2000 euro per un accessiorio che poi crea problemi, mi sembra il colmo.

    Buona giornata.
     
  9. freethunder

    freethunder

    Iscritto:
    1676369002
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti,
    sono un possessore di una Cupra Formentor 310CV con sistema frenante Brembo, l'auto è stata immatricolata a febbraio del 2021, l'anno scorso, con un richiamo, mi hanno rimosso la copertura del motore perchè poteva prendere fuoco e ancora oggi sono senza. Adesso dopo 2 anni ho portato l'auto per il cambio olio (segnalato dall'auto), ha 13.000Km, quindi usata pochissimo, ebbene ha tutti e 2 i dischi freni anteriori con dei solchi, fà un rumore assurdo quando freno, e mi si è accesa la spia delle pastiglie freni una settimana fa. La mia auto è a noleggio a lungo termine con Volkswagen Leasing, ora è in officina e mi dicono che i dischi sono a mio carico.....COSA?????????? loro sanno benissimo che è un difetto conosciuto sugli impianti frenanti Brembo anche su auto come Audi... e devo pagare io??? Provengo da un Stelvio 280 CV, posseduta per 5 anni, sempre a noleggio a lungo termine, e si dopo il 4 anno mi hanno cambiato i dischi.....ma non erano così...solcati e rumorosi....e comunque sono stati sostituiti come manutenzione senza che spendessi nulla, inoltre l'auto aveva molti più chilometri....Sono rimasto deluso dai "Tedeschi".
     
  10. freethunder

    freethunder

    Iscritto:
    1676369002
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno,
    mi hanno risposto dalla Volkswagen Leasing sotto trovate la risposta loro:
    "Gentile cliente,
    il danno provocato ai dischi e pastiglie dei freni, è dipeso da un utilizzo improprio de veicolo.
    Tale riparazione non rientra quindi in alcuna manutenzione ordinaria o straordinaria prevista dalla fabbrica, ed è pertanto esclusa dal pacchetto Service del noleggio.
    Nella speranza di aver chiarito la situazione, porgiamo cordiali saluti"
    e io ho risposto:
    Buongiorno,
    non sono ASSOLUTAMENTE d’accordo,
    uso l’auto solo per andare al lavoro faccio 8 km al mattino e 8 km la sera in strada extraurbana,
    la uso solo io , non carico nulla……
    controllate pure le telemetrie dell’auto…..
    in 2 anni ho fatto solamente 12.000 km,
    in passato ho avuto altre auto a noleggio….
    guido sempre allo stesso modo e non ho mai avuto dei dischi conciati in quel modo dopo 12.000km
    potrei capire dopo 40.000km e se ci fosse un’usura uniforme, qui invece siamo di fronte a dei solchi molto profondi e dopo pochissimi Km.
    Ho preso l’auto già con l’optional dei freni Brembo perché era in pronta consegna
    i freni Brembo dovrebbero essere migliorativi rispetto a quelli originali……e invece….
    mi tocca pagare ogni 12.000 KM 1.503,87€ ???????
    Che delusione.
    Prima esperienza con Volkswagen e sarà anche l’ultima.
    P.S.
    visto le lamentele presenti anche sul web e sui social di persone con lo stesso problema….togliete i freni Brembo come optional
    e a sua volta hanno risposto:
    Buonasera,
    riscontriamo quanto da voi segnalato.
    Con la presente siamo a confermare quanto già comunicatole dai nostri colleghi dell’Ufficio Clienti.
    L’usura verificata dall’officina era tale da non poter essere inserita nella manutenzione ordinaria o straordinaria, pertanto le è stato addebitato il costo.
    Siamo spiacenti, con la presente siamo a confermare l’addebito ricevuto.

    SENZA PAROLE!!!!!!!!!!!!!!
     
  11. F1lippo

    F1lippo

    Iscritto:
    1498543772
    Messaggi:
    588
    Piaciuto:
    253
    Purtroppo credo giochino sul fatto che il materiale soggetto ad usura come l'impianto frenante non rientri in alcun tipo di garanzia o manutenzione (quando si consuma va cambiato). Se non c'è un richiamo ufficiale di Brembo o di Cupra...
    Si potrebbe scrivere una mail a Brembo rappresentando il problema (specificando le condizioni d'uso della vettura) e chiedere gentilmente quale potrebbe essere la causa (se hai una risposta in merito sei a cavallo). Intanto pagare con riserva di rivalerti sulla casa di leasing dovesse emergere un vizio non dipendente dal tuo utilizzo.
     

Condividi questa Pagina