Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Toyota Yaris 1.3 benzina 98cv anno 2013

Toyota Yaris 1.3 benzina 98cv anno 2013 | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. marcogiustino

    marcogiustino

    Iscritto:
    1584688253
    Messaggi:
    749
    Piaciuto:
    208
    Dimenticavo Austria la supra numeri irrisori che è più una BMW che Toyota.
    Del gruppo solo Lexus arrivano tutte dal Giappone
     
  2. Prog79

    Prog79

    Iscritto:
    1675343477
    Messaggi:
    235
    Piaciuto:
    20
    Comunque esteticamente la Yaris del 2013 non mi fa impazzire, probabilmente una Mazda 2 sarebbe la mia scelta ma si sale di prezzo.
     
  3. Terenceheal

    Terenceheal

    Iscritto:
    1239916336
    Messaggi:
    1.516
    Piaciuto:
    170
    quali differenze? il testo del post è relativo all'1NR-FE.
    Se cercavi info su questo motore ti metto un'estratto delle problematiche, l'ho già tradotto in italiano con google, conterrà delle imprecisioni ma si capisce. In effetti a quanto pare dal 2013-2014 ci sono state migliorie, per cui la macchina che hai scelto dovrebbe essere esente da alcune problematiche.

    Problemi relativi ai motori Toyota 1NR:
    Le difficoltà sollevate nei confronti dei motori 1NR saranno affrontate nel resto di questo testo. Li chiamiamo i problemi più diffusi per un motivo.

    Questi sono alcuni dei problemi più comuni in cui sorgono problemi al motore Toyota 1NR. Il motore offre un'eccellente miscela di affidabilità ed efficienza. Tuttavia, nessun motore è impeccabile e qui non ci sono eccezioni.

    1. Eccessivo consumo di olio

    Il problema più noto e diffuso con l'1NR-FE è l'elevato consumo di olio, che spesso emerge a chilometraggi molto inferiori a 60.000 miglia. La spiegazione standard di Toyota è che le fasce elastiche si sono inceppate. L'obbligo di sostituire contemporaneamente pistoni e bielle non consente un rinnovo del motore a basso costo, sebbene non sia richiesta la rialesatura del blocco cilindri.

    Il consumo di olio è un problema riconosciuto in TSB EG-0095T-1112. All'inizio del 2013 sono state implementate modifiche alla produzione, che includevano anelli e pistoni modificati con bielle e sostituzione del coperchio valvole per quelli con valvole o ugelli oleosi.

    2. Eccessivi depositi di fuliggine

    Depositi di fuliggine in eccesso nella camera di combustione, sulle valvole e sulle sedi delle valvole possono ridurre la compressione. Ciò provoca un periodo prolungato di avviamento del motore, che genera anche DTC P1604. TSB EG-00037T-TME riconosce il difetto come un deposito eccessivo di questo tipo che può causare una riduzione o perdita di potenza.

    Il seguente passaggio descrive in dettaglio un problema con alcune auto in cui è stato osservato che impiegano più tempo del normale non solo perché c'era più tempo necessario per l'accensione, ma anche per l'accumulo all'interno di alcuni componenti come i pistoni ricoperti di residui.

    3. Rumore di crepitii o colpi durante il funzionamento

    Anche in questo caso, grossi depositi nella camera di combustione provocano un rumore sferragliante o sbattente durante il funzionamento del motore. Il problema è riconosciuto e spiegato nel TSB EG-0094T-0714, che descrive alcuni aggiustamenti di produzione introdotti all'inizio del 2014.

    Le raccomandazioni sono quasi identiche a EG-0095T-1112. Tuttavia, si consiglia di sostituire i pistoni con la variante successiva, ancora più personalizzata, e di riprogrammare il firmware della centralina motore.

    4. Rumore sferragliante dall'area della catena di distribuzione

    Un ticchettio o un rumore metallico dalla regione della catena di distribuzione, comunemente evidente dopo un avviamento a freddo e fino a quando il motore non si riscalda. Riconosciuto come "caratteristica" e dettagliato in TSB EG-00039T-TME. Hai due opzioni, non fare nulla o sostituire la catena di distribuzione e installare un braccio tenditore riprogettato.
     
  4. Terenceheal

    Terenceheal

    Iscritto:
    1239916336
    Messaggi:
    1.516
    Piaciuto:
    170
    ho preso nel 2017 un'Urban Cruiser benzina (anno 2009) e nel 2019 una Verso-s diesel (anno 2012)
     
  5. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.420
    Piaciuto:
    4.614
    ah ecco, anche qui c'è qualche problema nella catena...60mila miglia sono ca. 100mila km, ma pare possa succedere prima, :emoji_anguished: il fatto di non fare niente, a parte lo sferragliamento che non sopporterei, ho paura che possa portare a qualcosa di poco piacevole, come catena eccessivamente lenta che va fuori fase e porta i pistoni a battere nelle valvole, a meno che non ci siano dei martelletti che cedono come nel 1.3 mjt
     
  6. Prog79

    Prog79

    Iscritto:
    1675343477
    Messaggi:
    235
    Piaciuto:
    20
    Grazie per la spiegazione, avevo puntato su quel modello di Yaris visto che rientrava nel budget ma a questo punto preferisco orientarmi su altro, non so ancora se puntare ad un tre cilindri o quattro.
     
  7. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.420
    Piaciuto:
    4.614
    eh si, visto che i miracoli non li fa nemmeno lei e direi anzi che ha i suoi bei problemi di motore...
     
  8. Prog79

    Prog79

    Iscritto:
    1675343477
    Messaggi:
    235
    Piaciuto:
    20
    Alla faccia dei giapponesi... :emoji_sweat_smile:
    .
    Made in Japan o no quando una macchina nasce con delle problematiche c'è poco da fare.
     
    Ultima modifica: 5 Febbraio 2023
  9. xc300

    xc300

    Iscritto:
    1341997914
    Messaggi:
    26
    Piaciuto:
    5
    Ciao,ho un yarys del 2012 con 110000 km,ho cambiato una lampadina e la batteria ,per il resto faccio un tagliando all'anno tutto ok.
    a breve sara' ritirata dal concessionario per l'arrivo di quella nuova.
    l
     
    A Terenceheal piace questo elemento.
  10. Terenceheal

    Terenceheal

    Iscritto:
    1239916336
    Messaggi:
    1.516
    Piaciuto:
    170
    Ma si, infatti queste problematiche non si presentano su tutte le macchine..
    La mia ad esempio ha 14 anni e ho solo cambiato una batteria e 4 candele. Mai caricata aria condizionata e cinghia poly-v ancora quella originale.
    Ho provato ad usare l'olio consigliato, lo 0W20, in un'anno me ne consuma circa mezzo litro, se uso il 5W30 non noto diminuizione visibile tra un cambio ed un'altro.
    Poi anche se si và su altre auto e si scava a fondo qualcosa si trova sempre.
    Io nel 2005 presi nuova una Renault Megane 1.5 Dci, poi cercando info venni a sapere che il motore in oggetto era afflitto dal problema di fusione bronzine, difetto mai riconosciuto da renault...
    Sono arrivato a 150000km dopo pensando che mi potesse accadere (e i danni di riparazione sarebbero stati tanti, da rifare praticamente tutto il motore) l'ho venduta.
    Il nuovo proprietario è arrivato a oltre 350000km e io mi sono dato dell'idiota..
     
  11. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.420
    Piaciuto:
    4.614
    come succede in un pò tutte le macchine di ogni marca, vedi anche la tua Renault...però sapere che ci puoi incappare inquietà un pò, alle volte succede anche in 2 auto precise identiche, una è perfetta e l'altra fa quel che può!! Quindi per me il suggerimento è non fissarsi su un modello, ma in un usato scegliere quella meglio tenuta a parità di prezzo o meno peggio nel caso si spenda poco...
     
    Ultima modifica: 8 Febbraio 2023
  12. marcogiustino

    marcogiustino

    Iscritto:
    1584688253
    Messaggi:
    749
    Piaciuto:
    208
    Il fattore C è fondamentale tuttavia nelle statistiche di affidabilità ci sono auto più cagionevoli di altre le ns. purtroppo sono sempre in fondo alla classifica le Toyota sempre ai primi posti.
    Ricordo parecchi anni fa una prova di quattro ruote mi sembra di verifiche dopo 100.000 km seppur di parte per Fiat Toyota ebbe la meglio peccato che queste comparazioni non vengano più fatte oggi sarebbero a 200.000 km.
    Lèggevo che in Siberia nella città più fredda al mondo con temperature di meno 50 e oltre le auto che danno meno problemi sono le giapponesi soprattutto Toyota di 10/15 anni senza l’elettronica odierna
    Quelle europee non vengono nemmeno prese in considerazione
     
    A Terenceheal piace questo elemento.
  13. marcogiustino

    marcogiustino

    Iscritto:
    1584688253
    Messaggi:
    749
    Piaciuto:
    208
    A tal proposito ci sono due YouTube di due blogger molto interessanti uno dave legenda e l’altro moscow diares dove viene percorsa con un servizio privato con Toyota van stracariche di merci e persone la famigerata strada delle ossa 2.000 km non asfaltati che in inverno le temperature vanno da meno quaranta a meno sessanta non c’è copertura telefonica funzionano solo i telefoni satellitari ma quasi nessuno li possiede
    Un test davvero interessante
     
  14. Prog79

    Prog79

    Iscritto:
    1675343477
    Messaggi:
    235
    Piaciuto:
    20
    Ho provato per un breve tragitto una Yaris 2013 1.3 con il GPL della BRC.
    A parte il GPL montato su questa auto che poco mi convince, l'auto non era ben messa di carrozzeria.
    La prima sensazione che ho avuto è di uno sterzo non particolarmente preciso e un'altezza di guida un po' eccessiva, forse il sedile si può regolare in altezza.
    Mi vado a vedere un'altra Yaris, stesso modello ma con il tetto panoramico che fa la sua bella figura.
     
  15. Prog79

    Prog79

    Iscritto:
    1675343477
    Messaggi:
    235
    Piaciuto:
    20
    Niente più Yaris, ci ho pensato troppo ed è stata venduta un giorno prima del mio arrivo in concessionaria, visto che era ancora sul sito ero convinto ci fosse ancora, peccato perché non gli mancava niente.
    .
    Ma le versioni successive delle Yaris sono tutte 1.0 3 cilindri? Vedo solo millini tricilindrici per lo più ibride.
    Non saprei cosa vedere come alternativa.
    Come vanno i successivi modelli a benzina?
     

Condividi questa Pagina