Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Mazda MX-30 R-EV

Mazda MX-30 R-EV - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.237
    Piaciuto:
    4.746
    Allora, che ne pensate di questa auto?
    Di nuovo Mazda fa una cosa un po' a sé. Visti i 17,8 kWh di batterie e il gruppo elettrogeno da 74 CV, non si sa bene se considerarla una ibrida plugin o una elettrica con il range extender.
    Fatico anche a capire se sia un'idea intelligente o no. Direi che sicuramente non è un'auto da viaggiatori, ma da piccolo cabotaggio urbano o suburbano con qualche gita fuori porta ogni tanto, forse un po' cara per questo utilizzo.
    Certo, di nuovo, la differenza di prezzo rispetto ad una CX-30 sembra difficile da recuperare con i risparmi di benzina, sperando che abbiano migliorato rendimento e longevità del Wankel che, comunque, qui non dovrebbe lavorare sempre.

    https://www.quattroruote.it/news/nu..._skyactiv_r_ev_l_elettrica_con_il_wankel.html
     
  2. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.724
    Piaciuto:
    11.046
    Vagamente ricordo di aver letto qualche tempo fa un articolo che spiegava che l'utilizzo del wankel come generatore ne esaltava i pregi e ne riduceva di molto i limiti che invece erano presenti come propulsore, probabilmente con uno sviluppo di questa soluzione si potrebbe avere un ulteriore alternativa della filosofia full hybrid
     
  3. Yaris Mille

    Yaris Mille

    Iscritto:
    1569751238
    Messaggi:
    1.723
    Piaciuto:
    716
    Devo essere sincero ,dai comunicati stampa io ancora non ho capito quanto consuma e quanto costa andare in giro con questa macchina.
    C'e' la batteria che e' stata dimezzata come capacita' ; si cammina per 85/100 km (a seconda del tipo di percorso) e poi puo' entrare il termico a ricaricare la batteria. Quest'ultimo in percorsi brevi puo' intervenire anche a tenere la carica della batteria stessa.
    Sembra interessante , ma da quello che ho letto e capito , fatti i 100 km in elettrico rimarrebbero circa 500 km di autonomia con la sola ricarica tramite termico. Il serbatorio sarebbe di 50 litri. Tradotto ,se ci troviamo in viaggio e scaricata la batteria la macchina fa l'equivalente di 10km con un litro?
    Per che se 50 litri mi danno 500 km di autonomia...
    Forse l'autonomia sarebbe di 600km , i numeri precisi non li hanno dati; ma anche riferendosi a quest'ultima cifra saremmo sui 12 km/l.
    Mi sbaglio?
     
  4. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.237
    Piaciuto:
    4.746
    Alla fine, finita l'energia elettrica, funziona come un e-power Nissan, certo con il Wankel che è sicuramente meno efficiente del termico Nissan.
    Secondo me 13-15 km/litro li potrebbe anche fare, fuori autostrada.
    In autostrada 10 a 120 potrebbero essere realistici, a occhio e croce.
     
  5. neuropoli

    neuropoli

    Iscritto:
    1238761955
    Messaggi:
    561
    Piaciuto:
    7
    Sono 600km a benzina e 80km elettrico... e probabilmente sarà la mia prossima auto.
     
  6. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.720
    Piaciuto:
    1.545
    Sulla carta sembra interessante , occorre , come qui sopra osservato , verificare i consumi reali e l'affidabilità/efficienza del Wankel di ricarica .Certamente non si potrà usare come full-hybrid , ma andrà ricaricata come un'elettrica pura , con il vantaggio di avere un'autonomia prolungabile sino a 680 km e immediatamente ripetibile con semplice rifornimento di benzina. Aspetto prova di Quattroruote per capire qualchecosa di più.

    Nel frattempo ricordo , oltre alla finiture originali e curate , le ottime doti di confort e le prestazioni generali , fra cui spicca una piacevolissima fluidità di marcia , impressioni ottenute usando la MX-30 nella versione Bev che qui riporto :

    https://forum.quattroruote.it/threads/mx-30-lelettrica-secondo-mazda.136195/
     
    Ultima modifica: 3 Febbraio 2023
  7. neuropoli

    neuropoli

    Iscritto:
    1238761955
    Messaggi:
    561
    Piaciuto:
    7
    Ciao keyone complimenti per la tua recensione della versione elettrica... è da standing ovation! :)
    E' vero che i sedili sono supercomodi? In tutte le recensioni video su Youtube non ho trovato nessuno che si sia lamentato di questo, eppure a vista non lo fanno credere.
    I fianchetti dei sedili trattengono bene anche in curva?
    Saluti e buona giornata.
     
  8. Barack

    Barack

    Iscritto:
    1241647149
    Messaggi:
    2.480
    Piaciuto:
    550
    Onestamente pensavo che avrebbero mantenuto una capacità della batteria superiore. Un'amica ha la bev e, con un ciclo prevalentemente urbano, ha un'autonomia che supera appena i 200km. Con queste premesse, bisogna aspettare di vedere quanto consuma per capirne la convenienza.
     
    A Yaris Mille piace questo elemento.
  9. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.720
    Piaciuto:
    1.545
    Grazie dell'apprezzamento . In realtà cerco solo di restituire le impressioni che un "automobilista qualunque" può ricevere a contatto con autovetture cui non è abituato , ovviamente tenendo conto di ciò che scrive la rivista che ci ospita , per non cadere in giudizi parziali , banali , troppo soggettivi o assolutamente non veritieri...

    Per rispondere alla tua cortese domanda , dico di sì , ho trovato i sedili della MX-30 molto comodi : su quelli anteriori si sta benone , non sono troppo rigidi alla tedesca e nemmeno troppo morbidi alla francese d'antan . Sorreggono bene e pure nelle curve trattengono in maniera adeguata al tipo di vettura . Dietro la porta ad armadio , oltre ad essere divertente e appagante da manovrare , concede grande accessibilità . Lo spazio non è enorme , ma sufficiente per due persone , anche in lunghezza . Nel mio contatto con questa Mazda ho regolato il sedile anteriore sulle mie misure (sono alto circa 1 metro e ottanta , e ho potuto riscontrare che lo spazio fra i sedili , in queste condizioni ,rimane sufficiente . Le tinte chiare e i materiali gradevoli e naturali migliorano , oltre all'estetica e alla soddisfazione degli occupanti , anche il confort generale . L'unico difetto rivelante , come ho già scritto , risiede nella scarsa autonomia della bev . La versione di cui stiamo parlando , quella con il Wankel per la ricarica della batteria , dovrebbe emendare questo difetto , sperando resti bassa nei consumi e nei costi complessivi...Ciao :)
     
    Ultima modifica: 16 Febbraio 2023
  10. frankio

    frankio

    Iscritto:
    1670423471
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    2
    Trovo molto interessante la soluzione range extender rotativo, ma per me un grosso limite rimane la grande sproporzione tra potenza elettrica e quella del range extender. Sicuramente l'uso autostradale non deve rientrare tra l'uso comune di quest'auto ma in caso di percorrenze prolungate a gas costante senza possibilità di ricaricare la batteria, una volta che questa è scarica la potenza si ridurrebbe dai 170cv ai 74cv del wankel convertiti in elettrico (65-70cv ?) che per un auto di 1800kg mi paiono alquanto sottodimensionati.
     
  11. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.237
    Piaciuto:
    4.746
    Direi di no, perché c'è la batteria. Basta che il range extender mantenga il valore di carica della batteria al valore minimo necessari ad avere la piena potenza. Anche in autostrada, a meno di andature nettamente fuori codice, non servono certo più di 74 CV medi.
     
  12. NS-4

    NS-4

    Iscritto:
    1579553619
    Messaggi:
    742
    Piaciuto:
    452
    Circa 7 litri 100 km in modalità range extender. 80 km di autonomia in modalità elettrica. In pratica per chi fa quotidianamente poche decine di chilometri e fa abbastanza raramente viaggi oltre i 100 km potrebbe essere una interessante soluzione.
    Assai meno per chi si fa 3 o 400 km ogni weekend.
    Ma vuoi mettere il fascino di avere un Wankel sotto il cofano anche se solo come range extender? :emoji_smiley:

    https://www.quattroruote.it/news/pr...tender_autonomia_interni_guida_su_strada.html
     

Condividi questa Pagina