Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Maserati GranTurismo 2023

Maserati GranTurismo 2023 | Pagina 6 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.063
    Piaciuto:
    16.056
    Ragazzi, questo è lo stato dell'arte assoluto dell'auto sportiva ma anche lussuosa, nel pieno solco della tradizione Maserati. Finalmente ecco gli interni completi, in tutto il loro splendore. Davvero spettacolari (per me).

    Ecco l'auto che mi piacerebbe avere nel mio garage (versione termica ovviamente...).

     
    A StelleStrisce e principe0602 piace questo messaggio.
  2. Temugin73

    Temugin73

    Iscritto:
    1668286083
    Messaggi:
    826
    Piaciuto:
    487
    .
    Splendida.
    Comunque anche una Folgore... non è che faccia schifo.
    Qualche cv lo ha da mettere a terra.
    :emoji_grin:

    EDIT: comunque la voce del video che pronuncia Modena come se fosse "Medina"... non si può sentire.
    Tanto valeva che dicesse meLdina. :emoji_joy::emoji_joy:
     
    Ultima modifica: 1 Febbraio 2023
  3. x-bond

    x-bond

    Iscritto:
    1402147066
    Messaggi:
    5.655
    Piaciuto:
    1.213
    Mi cito per gli interni:)
     
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.063
    Piaciuto:
    16.056
    Test Quattroruote (Lorenzo Facchinetti).

     
  5. x-bond

    x-bond

    Iscritto:
    1402147066
    Messaggi:
    5.655
    Piaciuto:
    1.213
    bella macchina, dal vero è meglio, e ultima italiana senza specifiche psa. Però effettivamente la ferrari Roma costa meno di questa trofeo, preferire maserati per cosa? Forse comodità e spazio posteriore?
    Invece la folgore bev non ha rivali
     
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.063
    Piaciuto:
    16.056
    Io come Gran Turismo ho sempre preferito le Maserati alle Ferrari, fin da piccolo (mi piace l'"eleganza sportiva"), però indubbiamente nel confronto con la Ferrari Roma sarei più indeciso, perchè con la Roma la Ferrari ha fatto un salto di qualità degli interni notevole.

    La Maserati è decisamente più adatta a trasportare 4 persone. Ho visto un test dove chi si è seduto dietro è alto 1.77 e stava comodo, anche come distanza testa-tetto. La Roma è una 2+2 dove dietro stanno forse 2 bambini piccoli (se riesci a mettere i seggiolini...).

    Comunque la Maserati GranTurismo base costa 181.000 euro, la Ferrari Roma circa 209.000, quindi base contro base ballano circa 28.000 euro di differenza. Prendendo a riferimento la versione più potente della GranTurismo si, la Trofeo (550 cv) costa 226.000 euro, però è una 4 posti comodi. Forse si potrebbe paragonare, come abitabilità posteriore, alla Purosangue (385.000 euro).
     
    Ultima modifica: 13 Febbraio 2023
  7. x-bond

    x-bond

    Iscritto:
    1402147066
    Messaggi:
    5.655
    Piaciuto:
    1.213
    Potenza da paragonare Roma alla trofeo...come dicevo abitabilità posteriore può essere il plus.
    Cmq a quei prezzi rischiano moltissimo questa non è una macchina da piccolissimi numeri prodotta in centro a Modena...ma prodotta a Mirafiori non in modo artigianale.
    In bocca al lupo!!
     
  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.063
    Piaciuto:
    16.056
    Si, a quel prezzo ne venderanno poche, quasi tutte all'estero. La vecchia GranTurismo costava molto meno.
     
  9. x-bond

    x-bond

    Iscritto:
    1402147066
    Messaggi:
    5.655
    Piaciuto:
    1.213
    All'estero sicuro usa,Cina,japan o anche suisse, vedremo se sarà una quantità sostenibile per mirafiori.
    Poi ovviamente le personalizzazioni estetiche sono carissime e ci sono pochissimo accessori di serie con opt altrettanto cari.
     
  10. Temugin73

    Temugin73

    Iscritto:
    1668286083
    Messaggi:
    826
    Piaciuto:
    487
    .
    Io torno a dire che è davvero bella e che, non me ne vogliano i petrolhead (di cui in realtà pensavo di far parte), nella declinazione folgore sia praticamente una pietra miliare.
    Avessi la giusta quantità di entrate, un pensierino ce lo farei.
    Piuttosto... nel video postato ho l'impressione di vedere delle sbavature nell'accoppiamento che mi lasciano perplesso: davanti al cofano e sulla fiancata posteriore vicino al fanale. Solo un effetto dovuto ai riflessi?
     
  11. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.063
    Piaciuto:
    16.056
    Ripeto, per me il problema di questa macchina è il prezzo. Costa (in versione base, 490 cv) circa 50.000 euro più della precedente GranTurismo. L'hanno forse posizionata troppo in alto, ma vedremo quante ne venderanno (nel mondo ovviamente), magari mi sbaglio.
     
    Ultima modifica: 14 Febbraio 2023
    A x-bond e StelleStrisce piace questo messaggio.
  12. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    5.481
    Piaciuto:
    3.572
    Concordo, prezzo allucinogeno, ma adeguato per i mercati cui è rivolta, cioè non la "Poveuropa"...
     
  13. coricella

    coricella

    Iscritto:
    1656609869
    Messaggi:
    115
    Piaciuto:
    88
    I prezzi li fa il mercato, ovviamente...
    Ma mi piace sottolineare altro: solo in Italia può nascere una macchina dal design davvero senza tempo, iconico, aggressivo ed elegante insieme, legato al passato, ma proiettato in avanti e non omologato alle "leggi" della moda attuale.
    Bella, bellissima!!
     
  14. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.063
    Piaciuto:
    16.056
    Ultima modifica: 7 Settembre 2023
  15. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.063
    Piaciuto:
    16.056
    Arrivato Quattroruote (ieri) e "catturata" la prova della GranTurismo (V6 biturbo). Direi molte luci e qualche ombra, giustamente e onestamente segnalate da Alessio Viola.

    Tra le ombre, per esempio l'assetto, che a quanto risulta dal test, non è molto "da Maserati". Ovvero le Maserati (e io una l'ho avuta) sono sempre state tendenzialmente sovrasterzanti, questa invece ha un "retrotreno granitico", che quindi determina un certo sottosterzo, più da Audi che da Maserati, il che si è tradotto in un tempo sul tracciato handling della pista buono, ma non eccezionale (1.16 e cocci). Poi sembra che ci sia qualche pecca negli accoppiamenti della carrozzeria, nella finitura esterna. Non vorrei essere malignetto, ma la fanno a Mirafiori (in via Ciro Menotti a Modena ormai si fanno solo la MC20 e le sue derivate).
    Poi c'è il peso, quasi 2 tonnellate, il che non è poco, anche se le prestazioni velocistiche ci sono grazie alla quantità esuberante di cavalli (550, con lo 0-100 in 3"5). Ci sarebbe anche il sound, carino ma un po' troppo sommesso per una Maserati, ma soprassediamo.
    Lo sterzo invece è eccellente, diretto. E il cambio? Beh, è automatico, a 8 rapporti, ma ha i paddles ed è veloce.

    Tutto il resto...non è "noia", ma soddisfazione: dalla pregiata pelle degli splendidi sedili, all'accessoristica, all'infotainment, al possibile colloquio con "Alexa/Hey Maserati", agli ADAS, alla linea immortale e signorile, molto simile a quella del 2007, all'assetto/prestazione regolabili con un tasto in varie modalità, alla possibilità dell'alternativa elettrica super-potente, e persino al buon bagagliaio da 260 litri, con il quale si può fare un ottimo viaggio in 2 (ma ci si sta comodi anche in 4).

    Insomma, se avete (almeno) 180.000 euro da spendere in un'auto, è un ottimo acquisto, soprattutto per clienti non giovanissimi, anche se in qualche aspetto non aderentissimo alla tradizione del brand...
     
    Ultima modifica: 31 Dicembre 2023

Condividi questa Pagina