Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Problemi temperatura olio

Problemi temperatura olio - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Lislos

    Lislos

    Iscritto:
    1662112834
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    1
    Edit: “Risolto”

    Ciao a tutti,
    è il mio primo post, possiedo una Touran 1.6 Tdi del 2013 con circa 125000 km

    A inizio settimana mi sono successe due cose che penso possano essere collegate:
    1) per la prima volta dall’ultimo tagliando 1 anno fa mi sono ritrovato senza liquido di raffreddamento segnalato dalla spia.
    Ero già pronto a fare il tagliando per cui ne ho approfittato per anticipare di qualche giorno
    2)avevo perdite di olio minime dal collettore di aspirazione e l’ho fatto cambiare sempre durante il tagliando
    Come olio hanno sempre usato 5W30 VW ma ho deciso seguendo le indicazioni di casa madre di passare allo 0W30

    Finito il tagliando il giorno dopo mi metto in autostrada, tempo fa in autostrada mi si è rotta su un’altra auto la pompa dell’acqua e quindi il motore, da allora spaventato con questa nuova auto controllo sempre durante il viaggio le temperature di acqua e olio: l’olio sulla Touran è sempre stato in un range tra i 96 ed i 100 gradi con punte di 110 solo con temperature esterne sopra i 30 gradi.
    Ieri invece con grande sorpresa già a pochi km dall’inizio viaggio è salito a 100 gradi ed ha continuato pian piano a salire fino a 117 (pioveva e la temperatura esterna era sui 24 gradi), per poi toccare i 122 di massima su alcune forti pendenze (Benevento-Avellino).
    In tutto questo il manometro temperatura acqua invece è sempre rimasto fisso a 90.

    Credo siano temperature assolutamente anomale, ho fatto controllare le bottiglie di olio al meccanico che di anomalo avrebbe rilevato solo la data di produzione (Nov2019).
    Perdite di liquido di raffreddamento al tagliando non ne ha trovate, in autostrada mi sono fermato per controllare il livello di olio ma era regolare.

    È per caso già capitato a qualcuno qualcosa del genere?
    Può essere un problema di olio vecchio o mal conservato?
    Oppure del sensore temperatura olio?
    Oppure la pompa dell’acqua?
    Le temperature di acqua e olio non dovrebbero compensarsi?
    La cosa strana è che fino al giorno prima del tagliando la temperatura è stata sempre regolare!
    Grazie per i suggerimenti che mi aiuteranno appena torno dal meccanico
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 5 Ottobre 2022
  2. Terenceheal

    Terenceheal

    Iscritto:
    1239916336
    Messaggi:
    1.517
    Piaciuto:
    170
    Secondo me è dovuto al cambio di viscosità, gli oli moderni molto fluidi tipo lo 0W20 vengono usati anche per raffreddare il motore.
    Bisogna vedere cosa intendi per temperatura olio regolare.
    Se è basata sulle indicazioni che hai sempre monitorato tu con il 5W30 oppure se è scritta nel libretto uso e manutenzione.
     
    A Lislos e giorgiotoffa77 piace questo messaggio.
  3. giorgiotoffa77

    giorgiotoffa77

    Iscritto:
    1441928857
    Messaggi:
    3.631
    Piaciuto:
    1.992
    Da 5W30 a 0W30 c’è una bella differenza di viscosità, mi chiedo perché cambiare se il motore ha sempre girato bene con il primo per oltre 100mila km…
     
    A albert56 e Lislos piace questo messaggio.
  4. Lislos

    Lislos

    Iscritto:
    1662112834
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    1
    In realtà mamma Volkswagen ha eliminato il “suo” 5W30 passando a 0w30, ovviamente il 5W30 Castrol LL c’è sempre ma ho deciso di seguire le indicazioni. Non è un problema se le temperature di esercizio cambiano, purtroppo non riesco a trovare indicazioni tecniche in merito ne tantomeno sul libretto uso, da qui la mia perplessità: queste
    “nuove” temperature che vedo sono normali o devo preoccuparmi di far lavorare male il motore? Vorrei togliermi il dubbio
     
  5. giorgiotoffa77

    giorgiotoffa77

    Iscritto:
    1441928857
    Messaggi:
    3.631
    Piaciuto:
    1.992
    Diciamo che lo avranno tolto dai listini perché i nuovi motori non lo richiedono più, ma io non avrei cambiato la gradazione se quella usata fin qui era corretta.
    Ci puoi mettere qualunque marca di olio purché rispetti le specifiche (viscosità in primis).
     
    A gnpb piace questo elemento.
  6. Lislos

    Lislos

    Iscritto:
    1662112834
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    1
    Probabilmente è una scelta che VW ha fatto a seguito del dieselgate e delle modifiche software fatte; oggi se si fa tagliando in VW loro mettono 0W30 dove prima mettevano il 5W30, su tutte le auto del gruppo.
    Tornando alle mie perplessità, se avessi messo lo stesso olio e avessi visto cambiare le temperature penserei ad un problema del sistema di raffreddamento, o altro.
    Tant’è che sto seriamente pensando di cambiare olio rimettendo il Castrol 5W30, ma vorrei capire prima se ne vale la pena, perché se le temperature che vedo sono normali allora non mi preoccupo. Ovviamente in settimana sentirò una officina ufficiale.
     
  7. Lislos

    Lislos

    Iscritto:
    1662112834
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    1
    Risolto il problema:

    Il problema era la partita di olio, alla fine ho dovuto a distanza di una sola settimana d’uso cambiare nuovamente l’olio,ed infatti le temperature sono tornate nella norma.

    Ho fatto presente il tutto al venditore che dopo i primi tentativi di disconoscere il problema ha deciso di sostituirmi l’olio ma incredibilmente mi ha inviato altri 5 lt. di olio della stessa partita di produzione Nov2019! Questo unitamente al fatto che una delle nuove 5 bottiglie non avesse un codice con l’anno di produzione mi ha fatto seriamente dubitare che l’olio in questione fosse originale, molto più probabilmente sono finito su un “falso”.

    Ovviamente ho aperto disputa su PayPal ed ottenuto il rimborso dell’acquisto.

    Spero questo post possa essere d’aiuto ad altri, visti i danni al motore che potrebbero generarsi in casi come il mio.
     
    A drusus piace questo elemento.
  8. candele

    candele

    Iscritto:
    1649152545
    Messaggi:
    296
    Piaciuto:
    154
    Quando dovete giudicare la qualità di un olio ,non si va a tastoni la prima cosa è scaricare la scheda tecnica e confrontare, ormai tutte le case hanno sostituito il 5w30 con lo 0w30 perché ha caratteristiche identiche e spesso un indice di viscosità addirittura migliore del 5w30 ha solo miglior pompabilità a freddo e serve molto per le auto ibride che dopo le partenze a sola batteria accende il motore freddo e l'olio deve essere immediatamente pompabile.anche per lo start e stop.isomma questi motori sono in continuo accendi spegni, una mezza follia anche per il turbo per un appassionato come me.
     

Condividi questa Pagina