Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Sono stanco!

Sono stanco! | Pagina 8 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    Erano i pranzi del lunedì di cui redigevo il menù. Erano i pranzi dei dieci, dieci commensali, dieci portate (assaggi) e dieci vini selezionati da un collega sommelier ed istruttore ai corsi e da lui introdotti. Pranzi a tema vitigno e regione da esplorare. Venti anni fa erano 50€ a testa, in ottimi ristoranti, con diritto di tappo. Con la carne si risparmiava, ma costavano di più i vini, col pesce, mediamente al contrario.
     
    A Carloantonio70 piace questo elemento.
  2. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.825
    Piaciuto:
    4.900
    A pranzi del genere partecipavo, da un lato con piacere e dall'altro perchè non riuscivo a dire di no, sempre con un po di disagio.

    Non mi è stato mai concesso l'onore e l'onere di pagare (almeno una volta mi sarebbe piaciuto), dal momento che alcuni miei clienti erano e sono intransigenti su queste cose, ma sono più che certo che in più di una occasione 50 € a testa sono partiti solo di vino.

    Adesso non ho remore sia a rifiutare sia ad accettare. Almeno si accumulano un po di ricordi piacevoli da condividere.
     
  3. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    I cisti che ti riferisco sono di 20 anni addietro, nella provincia di MC, con prezzi moderati, ed i vini erano acquistati a prezzi convenienti dal mio amico-collega tramite ais o fornitori e conoscendo i ristoratori che praticavano prezzi di favore... credo che senza queste facilitazioni il prezzo sarebbe raddoppiato o quasi, e, riportato ai giorni nostri e fuori dal contesto, pure..
     
  4. marcoleo63

    marcoleo63

    Iscritto:
    1286735575
    Messaggi:
    8.774
    Piaciuto:
    1.796
    Domenica scorsa, in una trattoria locale dotata di rilevantissima carta vini, in tre abbiamo speso complessivamente 90€ di cibo e 170€ di vino (volando basso..).
    Molto più frequentemente, andiamo al ristorante con le nostre bottiglie al seguito, facendo a gara a fare bere bene gli amici..
     
  5. ivanpg

    ivanpg Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238525106
    Messaggi:
    15.293
    Piaciuto:
    1.266
    Io mi sforzo sempre di essere allegro e sinceramente non faccio fatica. La vita è quella che è, l'importante è essere a posto con la propria coscienza, nel senso che se una cosa è andata male o va male ma io io ho fatto quello che era o è nelle mie capacità, pace, di più non posso fare e vuol dire che doveva andare così, Ho 63 anni e sono 3 anni che sono in pensione, dall'anno scorso lo è anche mia moglie, le figlie sono fuori casa, una sposata (33) con un figlio e uno in arrivo, l'altra (27) convive con un ragazzo della sua età. Adesso che abbiamo un po' di tempo libero ogni tanto andiamo via 3/4 giorni e ogni tanto ci riuniamo tutti a casa mia o al ristorante (domani ristorante a festeggiare il compleanno del compagni di mia figlia). Mia moglie ho incominciato a frequentarla quando lei aveva 14 anni e io 17 e quest'anno abbiamo fatto i 37 anni di matrimonio. Bhe che dire? Io il bicchiere lo vedo sempre pieno anche quando è metà, perché se in metà c'è del liquido nell'altra metà c'è aria, quindi è sempre pieno. Sarò stato fortunato non lo discuto, sia con i genitori, con le figlie, con la moglie, ecc. e sono contentissimo della mia vita fino adesso, per il futuro incomincerò a pensarci da dopodomani.
    Comunque, mi spiace molto per chi, qui nel forum, ha problemi in famiglia o di salute, darei volentieri un po' del mio ottimismo per farli star meglio sia fisicamente che psicologicamente.
    Visto che il forum non serve solo a parlare di auto? Forza:emoji_muscle:
     
    A moogpsycho e zinzanbr piace questo messaggio.
  6. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Una curiosità: ma 170 € di vino ( per me un'enormità, magari per te la normalità) riuscite a berli tutti sul posto o vi portate a casa le bottiglie con quel che non riuscite a bere?

    Scusa, domanda da profano per il quale il vino è qualcosa da sorseggiare con (molta) moderazione, e solo quando si mangia fuori in buona compagnia.
     
  7. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.985
    Piaciuto:
    21.224
    Ecco, questa è una cosa che io non farei mai....
     
  8. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Neanch'io, mai noi non abbiamo la passione intransigente che ha il nostro amico Marcoleo.
     
  9. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.356
    Piaciuto:
    9.404
    Tantissimi anni fa capitammo in un bel ristorante abbastanza costoso.
    Fuori c'era parcheggiata una Serie 7 nuova fiammante con targa svizzera.
    E al tavolo accanto due uomini e due donne che parlavano tedesco (non credo che fossero due coppie però,una delle due donne era troppo giovane sarà stata la figlia di qualcuno).
    Avevano sul tavolo 5 o 6 bottiglie vuote e le gote visibilmente arrossate.
    Non so chi di loro si sia messo alla guida dopo ma comunque a naso direi che c'erano più di 300 euro di vino.

    Invece una conoscente mi ha raccontato che è stata fuori a cena col marito e una coppia di amici.
    L'amica aveva fatto un corso da sommelier quindi hanno fatto scegliere a lei il vino,notare bene che la mia conoscente e il marito sono semi astemi.
    175 euro una bottiglia che loro non hanno praticamente assaggiato.
    E visto che pagava il marito della mia conoscente ti puoi immaginare quanto era contento...
     
  10. marcoleo63

    marcoleo63

    Iscritto:
    1286735575
    Messaggi:
    8.774
    Piaciuto:
    1.796
    Le rimanenze si portano a casa, a volte si lasciano al locale.
    Precisiamo: 170€ erano tre bottiglie, 75+55+40, seduti al tavolo, sono da ritenere prezzi medi (o medio-bassi). Purtroppo, i vini buoni costano sempre di più.. e quelli "cari" sono quelli a tre zeri (pure quattro..).
     
    A streak piace questo elemento.
  11. marcoleo63

    marcoleo63

    Iscritto:
    1286735575
    Messaggi:
    8.774
    Piaciuto:
    1.796
    Si fa sempre a seguito di accordo col locale, che può chiedere il "diritto di tappo" (successo una volta in vent'anni).
    Per i locali che frequentiamo siamo dei buoni clienti e, posso dire, che ne sono ben felici.. succede pure che postino sui social le foto delle nostre bottiglie, per dare lustro al locale.
    Bene precisare che noi non ci portiamo il "frizzantino dei colli".. l'ultima volta, fra le altre, c'erano Mouton Rothschild '86 ed Haut-Brion '71... Bottiglie quasi introvabili al ristorante e, le trovassi, ci vogliono i tre zeri che dicevo..
     
  12. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Ecco, come per gli orologi molto costosi, spendere tanti soldi in vini può essere giustificato solo da una grande passione (che io non ho).
     
    A a_gricolo e pilota54 piace questo messaggio.
  13. marcoleo63

    marcoleo63

    Iscritto:
    1286735575
    Messaggi:
    8.774
    Piaciuto:
    1.796
    Per dire, oltre alle bottiglie, noi ci portiamo da casa pure i bicchieri.. pochi locali ne hanno di adeguati ai vini che stappiamo..
     
  14. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.765
    Piaciuto:
    2.717
    io il vino ce l'ho in garage proprio sotto la cucina, lo fa mio suocero ed è un pò alcolico :D :D :D Sale e si sente, infatti ne bevo pochissimo e una volta che io e mia moglie abbiamo ecceduto.....è nata la bambina ahahahah :D
     
    A Carloantonio70 e streak piace questo messaggio.
  15. zagoguitarhero

    zagoguitarhero

    Iscritto:
    1532371863
    Messaggi:
    979
    Piaciuto:
    620
    Tu pensa invece che io ho il problema opposto. Mio papà, vedovo, che vive da solo in una casa enorme con in più un bilocale attiguo, vuoto, dove vivevano i miei nonni. Gli sto scassando i maroni a manetta perchè vorrei che lui si trasferisse nel bilocale dei miei nonni, così io potrei ristrutturare la nostra casa e trasferirmi lì con mia moglie e mia figlia. Avrebbè lì noi e la nipote, sia per compagnia che in caso di necessità. Invece niente, vuol star lì da solo come un eremita. E intanto vedo la casa di famiglia invecchiare ed ammalorarsi. Erediterò un rudere quando arriverà il momento. Ma ad un certo punto che si arrangi, io la proposta l'ho fatta più volte, ad un certo punto affari suoi. Ho la mia vita da vivere.
     
    A CSAR piace questo elemento.

Condividi questa Pagina