Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Problema luci opel astra

Problema luci opel astra | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. AspiratoMan

    AspiratoMan

    Iscritto:
    1589968779
    Messaggi:
    220
    Piaciuto:
    22
    da 10 anni ho la patente , forse non mi sono spiegato bene.

    dicevo gli anabbaglianti di giorno su extraurbane ed autostrade servono perchè ci sono le gallerie e alcuni camminerebbero a luci spente, quindi per evitare fari accesi e basta.

    però le auto che hanno il crepuscolare come la mia accendono gli anabbaglianti da soli nelle gallerie e tunnell quindi non ci sarebbe la necessità di accenderli fissi capito? perchè nelle gallerie si accendono da soli e fuori si spengono al sole

    non conoscevo la regola sulle diurne
     
  2. marcoleo63

    marcoleo63

    Iscritto:
    1286735575
    Messaggi:
    8.801
    Piaciuto:
    1.818
    Allora ti mancano le basi..
     
    A gbortolo, Pol87 e Suby01 piace questo elemento.
  3. Pol87

    Pol87

    Iscritto:
    1621253685
    Messaggi:
    965
    Piaciuto:
    513
    Basi di test a crocette, ma anche basi di logica spicciola:
    Se hai il sole in faccia, un'auto la vedi arrivare molto meglio se ha i fari accesi.
    Le moto lo fanno volontariamente da decenni prima che entrasse in vigore, ricordate? Saranno tutti pirla?
    I norvegesi sono stati i primi, anche vista la maggior quota oraria di luce crepuscolare.

    Le "Luci diurne" hanno il bonus di farti pagare qualche 100€ una striscia a led, col malus di confonderti riguardo allo status delle luci di posizione posteriori.

    Il "crepuscolare sugli anabbaglianti", visto l'obbligo di legge in vigore su tutte le extraurbane/autostrade, ha il malus di far fare molte accensioni ad una lampadina che si usura soprattutto facendo accendi/spegni. bonus non ne vedo, a parte di nuovo per le tasche dei costruttori.
     
  4. AspiratoMan

    AspiratoMan

    Iscritto:
    1589968779
    Messaggi:
    220
    Piaciuto:
    22
    Riapro questo tread perchè non ci ho capito una cosa riguardo le luci della mia astra.

    allora se accendo solo il quadro di giorno non si illumina niente , ne gli interni ne le luci fuori, mentre se accendo il quadro di notte mi passa automaticamente alle luci di posizione, e mettendo in moto passa agli anabbaglianti, che poi posso spegnere o scalare a posizioni, però praticamente di notte non si puo camminare solo con le diurne,
    e un altra cosa diurne e posizioni nell' astra J sono la stessa lampada?
     
  5. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    5.739
    Piaciuto:
    3.740
    Funzionamento ineccepibile degli anabbaglianti automatici. Le luci diurne se non vanno (devono attivarsi girando il quadro o avviando il motore, dipende dalle impostazioni) probabilmente sono disattivate dal computer di bordo, ma si possono attivare (di solito comando "DRL - ON" o altre scritte simili). E' sempre chiaramente tutto scritto sul libretto uso & manutenzione.
     
  6. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.783
    Piaciuto:
    4.745
    mi sembra logico, visto che non di rado incontro gente con le luci dietro spente, con la luce delle diurne non si rendono conto che non hanno acceso le normali luci...
     
    A Pol87 piace questo elemento.
  7. AspiratoMan

    AspiratoMan

    Iscritto:
    1589968779
    Messaggi:
    220
    Piaciuto:
    22
    si ma nelle auto che non hanno il crepuscolare tipo panda 500 come funziona? è tutto manuale se tu di notte non accendi i fari ti trovi a camminare con le diurne? mentre con la mia astra non si puo, ripeto di notte con quadro acceso passa alle posizioni da solo, appena accendi il motore anabbaglianti che puoi spegnere o passare a posizioni ma non a diurne
     
  8. AspiratoMan

    AspiratoMan

    Iscritto:
    1589968779
    Messaggi:
    220
    Piaciuto:
    22
    mentre nell' altra auto la swift è tutto manuale niente diurne solo posizioni e anabbaglianti, ma se non le accendi anche di notte è spento tutto il quadro
     
  9. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.783
    Piaciuto:
    4.745
    sicuro, è quello che ti dicevo che vedi gente con le luci dietro spente, non se ne accorgono perchè davanti un pò di luce c'è, ma hanno anche il quadro spento, quindi dovrebbe fartelo capire...
     
  10. AspiratoMan

    AspiratoMan

    Iscritto:
    1589968779
    Messaggi:
    220
    Piaciuto:
    22
    e perchè non fanno tutte le auto come la mia astra? che è tutto automatico regola da sola le luci illuminazione del quadro ecc?
     
  11. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.783
    Piaciuto:
    4.745
    no grazie, le cose automatiche in genere bisogna vedere se fanno come voglio io, e poi se si rompe qualcosa, prezzi triplicati per riparare...
     
    A Pol87 piace questo elemento.
  12. Pol87

    Pol87

    Iscritto:
    1621253685
    Messaggi:
    965
    Piaciuto:
    513
    Stessa scuola: un pratico, economico ed indistruttibile selettore a 3 posizioni (off, posizione, anabbagliante), da azionare a manina subito dopo aver fatto avviamento.
    Tutto il resto è solo roba per far felici i ricambisti.
     
    A albert56 piace questo elemento.
  13. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.783
    Piaciuto:
    4.745
    per conto mio il disastro l'ha fatto chi ha avuto questa bella trovata delle luci diurne, che mi sembra una sonora cavolata, forse per far lavorare i meccanici a cambiar lampade, mai visto tanta gente come adesso che gira con le luci spente...
     
  14. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    5.739
    Piaciuto:
    3.740
    Effettivamente sarebbe un ADAS di quelli veramente utili, invece di tutte le altre castronerie che se non perfettamente a punto potrebbero anche giocare brutti scherzi. Considerando poi che la tecnologia delle luci automatiche c'è dagli anni '60 (Cadillac, 1964) mi stupisco pure io del perché non siano praticamente di serie ovunque.
     
    A AspiratoMan piace questo elemento.
  15. AspiratoMan

    AspiratoMan

    Iscritto:
    1589968779
    Messaggi:
    220
    Piaciuto:
    22
    ora ho un altro problema mi entra l' acqua nel faro
     

Condividi questa Pagina