Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ignis e Swift: 1° e 2° classificate nei migliori consumi tra mild hybrid

Ignis e Swift: 1° e 2° classificate nei migliori consumi tra mild hybrid | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.758
    Piaciuto:
    1.137
    Su un'altra rivista dichiaravano 18.8 per Swift e 18.0 per Ignis, ma 4R è più autorevole.
     
  2. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.420
    Piaciuto:
    4.614
    l'avevo scritto, punto piccola e avevo anche scritto che con una macchina di quelle li forse farei 28/30, sarebbe interessante verificare, ma dovrei imparare come si fa con l'ibrido, mi tengo la mia...
     
  3. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.758
    Piaciuto:
    1.137
    Ah ecco mi sembrava, però hai sottolineato dopo che non ci sono stati sti grandi miglioramenti con le auto moderne...
    e ce credo, col tuo stile di guida imbattibile, (meglio del ciclo NEDC) è difficile fare meglio, che poi scrivere non tiro le marce, che significherà? Quindi fammi capire. 10 km/lt in più, col tuo stile di guida ti sembrano pochi? Sono auto a benzina e mild hybrid, non full e nemmeno plug-in. 4R quanto faceva nelle prove con la tua Punto, perché è da lì che sarebbe da partire, non certo confrontando il tuo particolare ed efficientissimo stile di guida, difficilmente replicabile dai più.
     
    Ultima modifica: 7 Luglio 2022
    A ilValV piace questo elemento.
  4. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.758
    Piaciuto:
    1.137
    Se parli delle Suzuki, direi che se riesci a fare 16km/lt a gpl di media (forse sulla Luna, guidando senza accortezze) con la tua Punto del 1999, puoi tranquillamente guidarle come fai con lei (entrambe hanno il cambio manuale) e poi sono sicuro che quei 18.8-18.9 km/lt della prova delle due Suzuki, di 4R diventeranno almeno 25-26, magari se tiri ogni tanto le marce, perché se no anche 27-28, provare per credere! :emoji_thumbsup:

    Adesso come mai il gpl è il carburante meno costoso e che è aumentato di meno e anche se fai 10km/lt come con la mia vecchia Golf 1.6, è più conveniente delle due Suzuki sopra.

    P.S. entrando in città, spesso la media del consumo migliora, succede anche con la tua Punto?
     
    Ultima modifica: 5 Luglio 2022
  5. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.420
    Piaciuto:
    4.614
    non so, io faccio la media tra città, montagna e strade veloci, non ho mai guardato il consumo in ogni situazione...
     
  6. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.339
    Piaciuto:
    586
    Dell'uso sporadico della Punto dal 2007 della mamma (II serie 1999 come la tua) ho già scritto, ma ho anche guidato spesso dal 94 al 2006 la prima Punto (I serie 1993, 1.1 55cv Sx) seguita dal 2006 al 2020 dalla Grande Punto (III serie 2005, 1.2 65cv Dynamic) di colei che è diventata mia moglie. Pertanto conosco le Punto, le ho trovate tutte valide ed affidabili, ma le differenze generazionali evidenti e/o percepibili ci sono state, ancor di più passando a Swift (my2017, 1.2 90cv Hybrid Cool).

    Non sono affatto tra coloro che ritiene che ciò che è nuovo e moderno sia sempre meglio. Magari sorgono alcuni difetti in precedenza inesistenti, ma qui, complessivamente parlando, tanti miglioramenti sono oggettivi. Pertanto non è questione di credermi, che ne sia convinto io oppure tu, è così e basta. Se poi ci si accontenta o semplicemente piace di più ciò che si ha già resta puramente soggettivo.
     
    A amicable piace questo elemento.
  7. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.758
    Piaciuto:
    1.137

    Resta il dato oggettivo che col tuo stile di guida, tu consumi meno o uguale ai cicli di omologazione più ottimistici (NEDC) quindi affermare che la tua Punto consuma uguale a una moderna auto del 2017/2020 e per di più leggera come la tua Punto e pure mild hybrid mi sembra un tantino ottimistico.

    NEDC (New Europea Driving Cycle)
    Il ciclo di guida standardizzato NEDC si applica a tutte le autovetture e ai veicoli commerciali leggeri. E’ stato introdotto dall’Unione Europea nel 1992 per misurare il consumo di carburante e le specifiche emissioni dei veicoli e fornire così valori e risultati comparabili. Potete verificare qui sotto le condizioni preliminari.




      • La temperatura nella camera di prova era di 20-30°C
      • La distanza era di circa 11 km
      • La durata del ciclo era di circa 20 minuti
      • Il ciclo consisteva in due fasi:
        – circa 13 minuti di guida simulata in città
        – circa 7 minuti di guida simulata su strada extraurbana
      • La velocità media era di circa 33 km/h
      • Il veicolo non si muoveva il 25% delle volte
      • La velocità massima testata era di 120 km/h
      • I punti in cui le marce venivano innestate sui modelli a trasmissione manuale erano specificati con precisione
      • Gli equipaggiamenti speciali e l’aria condizionata non erano presi in considerazione.
      https://www.delpriore.it/wltp-vs-nedc-cosa-cambia-nuovi-standard/
     
    Ultima modifica: 7 Luglio 2022
  8. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.420
    Piaciuto:
    4.614
    lo so che non è possibile, ma sarebbe interessante fare un giro con provetta e tutto quello che ci vuole per dimostrarlo, posso dire che quando è possibile faccio 1° 3° 5°, non arrivo sotto un semaforo e freno se è rosso ma stacco prima e tutte le altre pratiche per consumare poco...
     
    Ultima modifica: 7 Luglio 2022
  9. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.758
    Piaciuto:
    1.137
    Cose che nessuno fa normalmente e nemmeno nei cicli di omologazione, ma ovviamente per te sono dettagli, dato che l'hai detto dopo non so quanti msg. Ma meglio tardi che mai. :emoji_blush:
     
  10. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.420
    Piaciuto:
    4.614
    allora dite a quelli dei cicli di omologazione che mi chiedano di fargli un corso, ne avrei anche altre da dire:emoji_blush::emoji_blush:
     
  11. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.758
    Piaciuto:
    1.137
    Ad ogni modo c'è anche chi fa meglio di te. :emoji_astonished:

     
    A ilValV piace questo elemento.
  12. Wilson65

    Wilson65

    Iscritto:
    1575033292
    Messaggi:
    2.177
    Piaciuto:
    864
    Visto che comunque parliamo di una vettura termica mild hybrid con cambio manuale e non di una Toyota HSD non credo cambi molto sul modo di guidare tra la tua Punto e ed una Swift.
     
    A amicable piace questo elemento.
  13. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.420
    Piaciuto:
    4.614
    si, io intendevo quelle altre, dove si parla di veleggiare, cosa di cui non sono pratico dato che al mare preferisco la montagna:emoji_grinning::emoji_grinning:
     
  14. Wilson65

    Wilson65

    Iscritto:
    1575033292
    Messaggi:
    2.177
    Piaciuto:
    864
    Beh è un altro modo di guidare ( decisamente più rilassato ) ma sob sicuro che se se ne provassi una ti divertiresti anche in montagna.
     
  15. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.420
    Piaciuto:
    4.614
    non credo, già detesto il cambio automatico, ho guidato per 200 km il chr di un amico e non mi è piaciuto per niente, ma volevo capirci qualcosa di sto ibrido, per me manuale tutta la vita...
     

Condividi questa Pagina