Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Quale futuro per Alfa Romeo?

Quale futuro per Alfa Romeo? | Pagina 272 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. x-bond

    x-bond

    Iscritto:
    1402147066
    Messaggi:
    5.655
    Piaciuto:
    1.213
    Si stanno arrampicando sugli specchi facendo finta di non aver visto il programma per alfa su base 308evo, immaginando una improbabile alfa m2 su base grand cherokee da 493cm.
    Cmq tornando a kia non so se ad esempio sportage ha qualcosa fa invidiare a tonale
     
    A vecchioAlfista piace questo elemento.
  2. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.237
    Piaciuto:
    4.746
    Infatti.
    Se uno si toglie un po' di paraocchi, temo che, AD 2022, il brand Kia valga più di Alfa Romeo.
     
    A x-bond piace questo elemento.
  3. AntonioS

    AntonioS

    Iscritto:
    1434893147
    Messaggi:
    1.062
    Piaciuto:
    412
    Gli Alfisti italiani vivono in un universo tutto loro, fra l'altro pieno di parole ma ad acquisti zero
     
    A x-bond e renatom piace questo messaggio.
  4. ?angelo0

    ?angelo0

    Iscritto:
    1478975973
    Messaggi:
    6.858
    Piaciuto:
    1.231
    Scusami ma no credo che il tutto puo essere paragonabile,Secondo me non si puo parlare di valore del brand,per il semplice fatto che stiamo parlando di un spettro senza gamma contro un generalista aspirante premium ... dotata di gamma completa. Quindi , Kia ha scelta Alfa no, vivacchia solo veramente di Brand. Kia con solo due modelli avrebbe chiuso gia da molto,direi logico.
     
  5. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.765
    Piaciuto:
    2.717
    ho menzionato Kia e Volkswagen solo perchè sono 2 marchi che non fanno parte del gruppo Stellantis, non volevo metterli sullo stesso piano dei marchi italiani (nel bene e nel male)
     
    A ?angelo0 e pilota54 piace questo messaggio.
  6. vecchioAlfista

    vecchioAlfista

    Iscritto:
    1240236159
    Messaggi:
    6.961
    Piaciuto:
    1.199
    Vero.

    Anche se Kia non mi sembra abbia l'intenzione è il listino di voler essere Premium alla tedesca.

    Cmq si. Forse la casa e brand più concreto del momento
     
    A loopo_due piace questo elemento.
  7. vecchioAlfista

    vecchioAlfista

    Iscritto:
    1240236159
    Messaggi:
    6.961
    Piaciuto:
    1.199
    Il problema non sono gli appassionati, ma sempre il costruttore.

    Sarebbe come accusare i tifosi del perché la loro squadra va male...
     
    A Aksis, loopo_due, omniae e 1 altro utente piace questo messaggio.
  8. momonedusa

    momonedusa

    Iscritto:
    1333730053
    Messaggi:
    3.663
    Piaciuto:
    1.079
    in questo caso anche se la squadra è buona o quantomeno decente i tifosi non vanno allo stadio, non comprano merchandising, e le casse della squadra ne risentono e di conseguenza la squadra è destinata a peggiorare.
     
    A ?angelo0 piace questo elemento.
  9. AntonioS

    AntonioS

    Iscritto:
    1434893147
    Messaggi:
    1.062
    Piaciuto:
    412
    No, l'intenzione non ce l'ha col brand Kia, chissà che un giorno non tiri fuori l'analogo di Lexus. La sostanza, però, c'è tutta e solo il pregiudizio che abbiamo contro certi marchi e a favore di altri ci impedisce di vedere le cose come stanno.

    Ecco, il futuro di Alfa lo spero con un po' meno ricordi ma pieno di sostanza. Non che debba fare auto popolari ma neanche solo menzioni fini a se stesse. Una gamma non bulimica come quella delle tedesche (e questo è scontato), con auto che offrono quello che il mercato vuole - e le piattaforme "belle" c'entrano fino a un certo punto - con livello qualitativo non discutibile, e con un paio di specialties senza compromessi, quelle si dedicate agli alfaholics.

    Un futuro giocato anche sul design. Anche in questo campo, Fiat ha distrutto il distruggibile: si è fatta mandare a quell'altro paese prima da Da Silva e poi da Giugiaro, poi ha condannato alla bancarotta Pininfarina col contratto capestro della Spider 2006 e per finire ha celebrato il funerale di Bertone. Se c'è una cosa che è sempre stata riconosciuta alle italiane, soprattutto all'Alfa, è la bellezza e quei designer avevano un brand unico, spendibile. Ora vedremo, però posso dire una cosa? Sono convinto che una delle ragioni, magari piccola, del flop della Giulia è il design: molto bella ma non unica e inconfondibile come 156 e 159. Questo su un'Alfa pesa. La Tonale, secondo me, ha fatto centro ma la modernità di auto, invero pochissime, come la EV6 può rubare quel ruolo da apripista che da sempre è la cifra degli italiani
     
  10. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.765
    Piaciuto:
    2.717
    concordo con ANTONIOS, sul tema design per adesso cercano di stare su una zona confort che crea auto gradevoli senza nessun vezzo stilistico, credo che hanno paura di toppare com'è successo con la Thesis e qualche altra auto mentre la storia insegna che invece alcune auto hanno fatto successo o comunque scritto la storia dell'automobile proprio perchè proponevano un design di rottura e innovativo, capito magari solo in un secondo momento. La 164, la 156, la Citroen DS, la BMW Serie5 di Bangle....mmmm....le prima che mi vengono in mente. Devono avere il coraggio di osare, tanto che hanno da perdere? anzichè vendere 4 macchine ne venderanno 3
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  11. ?angelo0

    ?angelo0

    Iscritto:
    1478975973
    Messaggi:
    6.858
    Piaciuto:
    1.231
    Come vedo io il futuro Alfa,oltre ai modelli sotto in foto
    Una Nuova stelvio + Stelvio coupe, la berlina, una hatchback, o grossover o SW?

    Il tutto con disign medernissimo e rivoluzionario e dedicato al sistema elettrico.
    le foto sono prese a casaccio ma vogliono significare il modello...
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 26 Maggio 2022
  12. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.083
    Piaciuto:
    16.060
    Si, concordo sul disegno Alfa non più emozionante come una volta. Vedremo come disegnerà Masonero, ma non mi aspetto miracoli, anche perché penso che disegnerà soprattutto auto elettriche.
    A me onestamente non fa impazzire nemmeno la Tonale, che come ho avuto modo di dire mi sembra (in foto/video) troppo alta in assoluto e anche come altezza del fondo da terra, con passaruota troppo staccati dalle gomme. Ma anche la linea laterale non è nulla di clamoroso. Bello solo il muso.
     
  13. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.083
    Piaciuto:
    16.060
    L’ultimo Imho fa pena, gli altri sono carini. Il penultimo non è la Tonale?
     
  14. AntonioS

    AntonioS

    Iscritto:
    1434893147
    Messaggi:
    1.062
    Piaciuto:
    412
    La squadra va male, ovvio, non per colpa dei pochi tifosi. Ma le ricette proposte dagli alfisti non fanno i conti con la realtà. E pure quando la squadra applica per filo e per segno queste ricette, gli alfisti non muovono un dito e continuano a comprare Skoda o chi per lei. Ma vabbè, l'ho detto e ridetto, Alfa non deve convincere quello 0.1% di pasdaran del marchio ma il 99.9% dei potenziali clienti che se ne infischia delle diatribe dei primi e bada ad altro
     
  15. x-bond

    x-bond

    Iscritto:
    1402147066
    Messaggi:
    5.655
    Piaciuto:
    1.213
    Le elettriche come kia, Tesla, molte cinesi che qui non ci sono anche la stessa taycan sanno di "nuovo" a differenza del tonale anche per le proporzioni consentite da una piattaforma nata per il bev, l'adattamento della piattaforma media psa lo consentirà?
    Il tonale concept era molto bello moderno ma con dei richiami alle alfa del passato ben piu ad esempio che le giorgio. Però sono passati più di 3 anni, nel mentre sono arrivate auto con stile modernissimo anche non bev vedi i suv coreani, e il Tonale finale ha cmq avuto molti limiti nel design nella proporzioni causa la base da cui deriva, il problema non è solo la ta, e anche evidenti economie che hanno fatto diventare meno moderno il design vedi fari anteriori non sottilissimi, maniglie porta della tipo o deflettorazzo sul finestrino posteriore che rovina non poco la fiancata che ha nel trattamento delle superfici forse unico elemento di design veramente moderno del pur riuscito tonale.
    Sicuramente con mesonero e senza ad senza gran visione del design le prossime alfa penso che esteticamente in qualcosa in più oseranno.
     

Condividi questa Pagina