Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Intervallo sostituzione olio motore

Intervallo sostituzione olio motore - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Scorpion-77

    Scorpion-77

    Iscritto:
    1644481267
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti, ho una Peugeot 208 GTi, e di solito faccio il tagliando con sostituzione olio motore ogni anno. Però in genere non supero i 12000 km annui. A breve, causa cambio sede di lavoro, andrò a percorrere almeno 20000 km, forse quasi 21000 km.
    Se non ricordo male l'olio motore va sostituito ogni 15000 km e comunque almeno una volta all'anno. Secondo voi posso continuare con il cambio ogni anno oppure quei 5000-6000 km in più potrebbero alterarlo ed eventualmente creare delle morchie?
    Se dovessi sostituire l'olio motore ogni 15000 km (che quindi farei entro 8-9 mesi), dovrò fare il tagliando completo di filtro abitacolo, filtro aria e quantaltro, oppure conviene riportare l'auto in officina dopo altri 3 mesi, solo per il cambio degli altri pezzi?

    Grazie a tutti anticipatamente.
     
  2. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.742
    Piaciuto:
    4.730
    mah, non credo che i filtri aria e a.polline siano da cambiare ogni 15000 km...
     
  3. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.831
    Piaciuto:
    7.494
    Io terrei il limite giusto per l'olio motore, i filtri da valutare, credo possano reggere i 30mila
     
  4. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.742
    Piaciuto:
    4.730
    nella mia punto il f.aria lo cambio a 40/50mila dipende in che stato è, come dice nel libro, l'antipolline quando entra più poca aria che vuol dire 50mila...
     
    Ultima modifica: 20 Maggio 2022
  5. candele

    candele

    Iscritto:
    1649152545
    Messaggi:
    298
    Piaciuto:
    154
    Vai avanti tranquillo col tagliando una volta anno l'indicatore dei tagliandi sul cruscotto adesso ti darà solo il tempo es; manca una settimana al tagliando ma ti dirà che mancano 13000 Km se ne fai 12000 ricordati che più Chilometri in tragitti lunghi logorano di meno l'olio che in tragitti brevi e continue partenze ed arresti.Per i filtri non esiste un decalogo la media del filtro aria del motore siamo sui 30000Km mentre l'abitacolo dipende molto dalle zone a dalla umidità dell'aria ,la prova è subito fatta fai un 20000 Km poi lo togli e vedi in che condizioni è così potrai stabilire per il prossimo cambio se allungare o diminuire i Km ( vale anche per il filtro aria motore ) PS ovviamente sempre molto valido aprire il cofano almeno una volta ogni due mesi ed una controllata ai vari livelli olio. Acqua, freni, e pressione gomme. Anche se adesso i controlli elettronici sopperiscono io non mi fido perchè spesso non sono precisi ed una volta ogni morte di Papa possono evitare guai seri.
     
    Ultima modifica: 20 Maggio 2022

Condividi questa Pagina