Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ford Fiesta ST Line - 2018 Vs 2022 impressioni

Ford Fiesta ST Line - 2018 Vs 2022 impressioni - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. jeffmi

    jeffmi

    Iscritto:
    1651050354
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    ciao a tutti,
    ho ritirato da poche settimane la mia nuova Fiesta Hybrid ST Line 125 cv che è andata a sostituire la mia vecchia ST Line del 2018 da 85 CV a gasolio. Vi riporto le mie impressioni complessive.

    A livello estetico ci sono poche differenze, ma quelle poche a me sinceramente piacciono molto. E' una compatta discreta, non particolarmente invadente ma sportiva quanto basta. Il frontale è più aggressivo, e il posteriore è rimasto giustamente invariato, essendo peraltro bellissimo.

    Capitolo consumi: credevo peggio. Con la ST Line a gasolio riuscivo a fare anche 23 km con un litro di Diesel, mentre con questa in città e andandoci piano arrivo al massimo a 15 km con un litro di benzina. Ovviamente i motori sono molto diversi, e le soddisfazioni di guida non sono nemmeno lontanamente paragonabili. Per cui valutazione molto positiva.

    A livello tecnologico, passi da gigante. Premetto che io avevo una 85 cv Diesel prima, ma il motore è una bomba se poi lo setti in maniera "sport" ti da un sacco di soddisfazioni. La vettura sta meglio in strada della precedente, le sospensioni assorbono meglio e la tenuta di strada è migliore. L'ADAS è meno invasivo, e tutto il comparto tecnologico ha fatto passi da gigante.

    A livello di allestimento (sempre ST Line quindi), invece, non ci siamo. Si vede moltissimo la volontà di Ford di contenere i costi e miliardi di cose che erano di serie sulla ST Line del 2018 oggi sono o a richiesta o sparite. A partire da piccole cose come:

    - i catarifrangenti alle portiere sono stati eliminati,
    - pomello cambio e cuffia freno a mano in plastica, mentre nel 2018 erano in pelle;
    - le alette parasole con lo spot illuminato sono state eliminate,
    - la risalita automatica dei vetri elettrici anteriori è sparita, ora scendono automaticamente e basta,
    - l'illuminazione ambrata/blu ambiente (porta bicchieri, fondo del cruscotto, ecc) di serie sulla versione 2018 adesso è sparita.
    - le luci diurne posteriori LED di serie nel 2018, sono sparite.
    - il cassettino portaoggetti adesso è senza luce, siamo all'assurdo.
    - la vaschetta interna del bracciolo anteriore, sparita anche questa. Siamo quasi al ridicolo.
    - il tweeter centrale sulla plancia è stato eliminato, ora ci sono solo le due casse laterali sulla plancia stessa.

    Le plastiche sono di aspetto misero ed economico, brutte al tocco.

    Un'ultima considerazione che vi reriva dall'esperienza: non prendetela con il Sync 2.5 perché non funziona, va malissimo ed è come non averlo. Se comprate la Fiesta, prendetela con il Sync 3! Io lo avevo sulla mia versione del 2018, mentre ho commesso l'errore di rinunciarvi su questa nuova. Errore grave!

    Insomma, complessivamente, se da un punto di vista tecnologico sono stati fatti passi in avanti notevoli, sull'allestimento proprio non ci siamo.
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 27 Aprile 2022
  2. Tanus72

    Tanus72

    Iscritto:
    1618384742
    Messaggi:
    534
    Piaciuto:
    154
    Ormai purtroppo tutte le case stanno facendo tagli ;di contro il prezzo è sempre più caro :emoji_cry:
     
    A Yaris Mille piace questo elemento.
  3. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.431
    Piaciuto:
    614
    Attualmente la 1.0 turbo benzina 125cv ST-Line parte di listino da 24050 euro mentre nel 2018 la 1.5 turbo gasolio da 85cv ST-Line partiva da 19500. Ok il motore più performante, il mild hybrid e certi affinamenti, ma vedere certi tagli rispetto ad un tale incremento di prezzi lo trovo pazzesco.

    PS: indipendentemente che siano a LED o meno, le luci diurne sono solo anteriori. Quelle posteriori sono di posizione.
     
  4. jeffmi

    jeffmi

    Iscritto:
    1651050354
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    e mi sono dimenticato di raccontarvi la chicca migliore: ora i freni posteriori sono a TAMBURO !!!!!!!

    su un'auto da 125 cavalli che fa i 200 all'ora ... veramente assurdo!
     
  5. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.431
    Piaciuto:
    614
    Sicuramente hanno risparmiato una manciata di euro, ma con un uso non intensivo dei freni non è affatto detto che con quelli posteriori a tamburo gli spazi di arresto siano peggiorati, anzi....
     
  6. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Il tamburo posteriore potrebbe non piacere ,ma dal punto di vista prestazioni è più che sufficiente, perchè in frenata il posteriore si alleggerisce molto addirittura c'è il dispositivo di bilanciamento che riduce la pressione sulle ganasce per non bloccare altrimenti si finisce in testa coda se guardate chi monta i dischi al posteriore sono più piccoli di quelli anteriori e le pastiglie sono meno della metà di quelle anteriori così pure il cilindro di spinta ,conclusione al posteriore non serve un super freno.
     
  7. jeffmi

    jeffmi

    Iscritto:
    1651050354
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    si ora che ci penso, oltretutto, sfruttando molto il freno motore per ricaricare la batteria ibrida, il senso dell'uso dei dischi è ancora più da ridiscutere anche se mi fa strano pensare a un'auto sportiva con ferodi e ganasce ......
     
  8. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.912
    Piaciuto:
    1.193
  9. Ludovico_07

    Ludovico_07

    Iscritto:
    1546028144
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    5
    I costruttori se me stanno approfittando. Hanno aumentato i prezzi del 20% nel giro di 4 anni. Nel 2019 ho comprato un C3 shine 1,2 a 12900€. Ora ne vogliono almeno 16000€.

    Con i 22500 con cui ho comprato nel 2018 la Focus st line 125 (full optional) oggi mi porto a casa una Fiesta...mah
     
    A GrazianoDT piace questo elemento.

Condividi questa Pagina