Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Preventivo "gonfiato" DACIA Duster

Preventivo "gonfiato" DACIA Duster - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. LUKA70

    LUKA70

    Iscritto:
    1649412664
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti,
    ho ricevuto un preventivo per l'acquisto di un Nuovo Duster in ottica del nuovo ecobonus 2022 che ancora deve essere pubblicato in G.U. Il preventivo però riporta circo 230,00 euro di spese di voltura e demolizione del vecchio che personalmente non credo siano dovute. Avete esperienze in merito anche considerando il bonus 2021 ? Altra voce assai odiosa il famigerato "Kit Sicurezza e Mobilità" per 170,50 euro. Il venditore dice che copre le spese di approntamento del veicolo. Alla mia domanda "ma sul prezzo della casa è indicato chiavi in mano" si rifugia sul fatto che lo mettono tutti. La voce "PNEU SEC PLUS" poi un'altra chicca, si tratta di un'assicurazione sui pneumatici che eventualmente è l'unica cosa che sarebbe disposto a togliere. Per me sta bene così ma temo che orami i concessionari abbiano fatto comunella.
     
  2. CSAR

    CSAR

    Iscritto:
    1564824394
    Messaggi:
    7.739
    Piaciuto:
    5.160
    Certo che un gilet ed un triangolo entrambi Made in China a 170€, è un furto.
     
  3. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.427
    Piaciuto:
    611
    Prezzo chiavi in mano significa che sono inclusi IVA, trasporto, messa in strada. Non è sempre così: ad es. Bmw e Mercedes per trasporto e/o messa in strada chiedono separatamente oltre il migliaio di euro.

    Resta però il fatto che qualsiasi venditore può vendere al prezzo che preferisce, sia maggiorato che con più o meno sconti (in Dacia questi sono zero o quasi). Pertanto spesso nei preventivi troviamo costi aggiuntivi come kit sicurezza e/o approntamento vettura, lucidatura ecc... oltre a eventuali spese per minivoltura o rottamazione usato effettivamente da sostenere, ma di gran lunga maggiorate. Per evidenziare il maggiore sconto non di rado queste voci vengono quasi integralmente dedotte.

    IPT (in base alla potenza) e PFU (circa 10 euro) sono invece tributi e in quanto tali sempre dovuti e da lasciare indicati separatamente.

    Comunque sia conta il prezzo finale e sta a noi clienti accettarlo o meno.
     
    Ultima modifica: 3 Maggio 2022
  4. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.364
    Piaciuto:
    1.342
    Un consiglio, non guardare le singole voci che servono solo a riempire il foglietto di carta e che spesso sono messe a caso a discrezione del venditore.

    Guarda solo il totale che effettivamente devi sborsare.

    Se online compri una cosa a 15€ con spedizione compresa, è uguale a comprarne una a 10€ + 5€ di spedizione. Cambia la forma ma non la sostanza, magari in entrambi i casi il venditore paga la spedizione 9€, ma a te questo non cambia.
     
    A U2511 piace questo elemento.
  5. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.427
    Piaciuto:
    611
    Il fatto è che online un'auto normalmente ci si limita a configurarla vedendo quanto costa. Dopodiché per acquistarla si va fisicamente dal concessionario o rivenditore e non di rado trovi il prezzo maggiorato di voci che nel configuratore non esistevano.

    È vero che conta il prezzo finale, ma anche con eventuali sconti può sempre restare il pensiero che senza quelle voci avresti speso meno.
     
  6. Pol87

    Pol87

    Iscritto:
    1621253685
    Messaggi:
    964
    Piaciuto:
    512
    Condivido, sono solo scritte a caso per aggiungere qualche 100€ oltre la pubblicità.
    Passi per le spese di voltura, ma quelle di demolizione del vecchio (visto l'incentivo) sono un'insulto all'intelligenza.
    Parimenti, 170€ per triangolo e giubbetto, che hai già dell'auto vecchia, sono un furto, punto.

    Consiglio di cambiare conce, ed in extremis anche marchio.
     
  7. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.427
    Piaciuto:
    611
    Le spese di minivoltura o anche di rottamazione di un usato esistono, indipendentemente da eventuali incentivi, pertanto qualcuno le deve pagare. L'insulto all'intelligenza è che nei preventivi sono fortemente maggiorate.

    Sinceramente dubito cambiando concessionaria (in zone limitrofe sembra facciano cartello) o marchio queste voci non vengano aggiunte. La vera differenza sta nel prezzo finale, conseguente ai diversi sconti applicati.
     
    A boosook e U2511 piace questo messaggio.
  8. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    Con l'ultima auto il "kit sicurezza" non costava 170 euro, ma circa la metà, però non era costituito da gilet + triangolo.
    C'era un kit con 4 etilometri usa e getta, un estintore, due bombolette di igienizzante e detergente per gli interni, un raschiaghiaccio, kit lampadine, due fiaccole di emergenza monouso e un kit pronto soccorso. Il tutto in una comoda sacca.
    Dipende molto dalle scelte della concessionaria.
    Credo, visto le marche e i prezzi dei singoli accessori, di aver pagato l'acquisto con normale ricarico.
    Molti di quegli oggetti avrei comunque dovuto acquistarli, e la qualità non era scarsa.
     
  9. boosook

    boosook

    Iscritto:
    1252162115
    Messaggi:
    404
    Piaciuto:
    109
    Ogni concessionario mette le voci che gli pare, io quando ho preso l'auto (una Suzuki) ho chiesto: a quanto può mettermela con lo sconto?

    E quella è la cifra finale che sono andato a confrontare con altre concessionarie e con auto di altri marchi, facendo poi le mieconsiderazioni su quale offerta si adattasse meglio a budget, caratteristiche dell'auto, allestimenti, servizi aggiutivi offerti (garanzia, assistenza stradale ecc), qualità del prodotto, costo della manutenzione e via dicendo.

    Del come il concessionario la compone, non devi interessarti, quelli sono modi suoi interni di arrivare alla cifra.

    Ad esempio, il concessionario mi ha regalato le catene (perché ho storto il naso perché non c'era il ruotino), però in fattura le ha messe a pagamento. Ma per me non è cambiato nulla perché il prezzo che finale che avevamo concordato senza catene non è variato.

    Poi ha messo pure un "Pacchetto cura cliente" da 300 euro che non ho mai capito cosa fosse. Ma anche lì, per me non è cambiato nulla, io non andavo a pagare di più. Cioè anziché farmi 3700 di sconto mi ha fatto uno sconto di 4050 e poi mi ha rimesso 300 euro di pacchetto cura cliente e 50 di catene... a me non interessa, conta che io abbia pagato il prezzo concordato con lo sconto globale sul listino che avevamo concordato.
    Non è che se io gli avessi detto "ok, allora mi tolga il pacchetto cura cliente" mi avrebbe tolto ulteriori 300 euro...

    Sono forse modi che gli servono per indicare un maggior sconto in fattura, forse gli servono dal punto di vista fiscale, non so, ma a te non cambia niente, si concorda il prezzo finale e poi come il concessionario va a comporlo fra sconto e servizi è ininfluente.
     
    A StelleStrisce piace questo elemento.
  10. Pino Josi_1684906376

    Pino Josi_1684906376

    Iscritto:
    1551608478
    Messaggi:
    999
    Piaciuto:
    194
    mini voltura e rottamazione sono sempre a carico di chi compra così come ipt e fpu, il resto dipende dal concessionario

    i prezzi delle auto hanno sempre dei "costi nascosti" che si aggiungono a quelli del listino

    circa le dotazioni di sicurezza alcuni le includono nel prezzo altri no

    come ti hanno detto qeullo ceh conta è il prezzo finale non come arrivano a quel totale
     
    A amicable piace questo elemento.

Condividi questa Pagina