Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Fiat Tipo (Hybrid esclusa) MY 2021-22-23

Fiat Tipo (Hybrid esclusa) MY 2021-22-23 | Pagina 71 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.785
    Piaciuto:
    2.892
    No, vai sempre a benzina. Solo che in città in partenza e in accelerazione il piccolo motorino elettrico entra in funzione e supporta il termico. Tagliando i consumi.

    Io ho avuto la Swift a noleggio e devo dire che i suoi consumi molto contenuti mi hanno stupito.

    Il mio capo ha la Ypsilon e dice che consuma pochissimo.
     
  2. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.411
    Piaciuto:
    3.702
    Il problema sono i costi di questi mild hybrid.
    Il sistema Suzuky o FCA utilizzato sul Firefly, hanno una efficienza minore ma costi non superiori ai 1000€. Mentre il nuovo E-hybrid di FCA aumenta il listino di circa 4000€, che e' il sovrapprezzo che Toyota applica per i suoi full Hybrid, pur non avendone la stessa efficienza per ovvie ragioni.
    Io mi aspettavo un piu' semplice mild hybrid a 48v che limitasse l'aumento di prezzo entro i 2000 euro.
    Vedremo come sara' gestita la questione quando sara' disponibile sulla Tipo, macchina di cui molti apprezzano l'estrema razionalita' ma per cui non sono disposti a spendere cifre troppo alte.
     
    A LUCARONCONI e pilota54 piace questo messaggio.
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.512
    Piaciuto:
    16.246
    Esatto, un sovrapprezzo di 4.000 euro per la Tipo sarebbe un'esagerazione. Vedremo quando uscirà che prezzi verranno praticati e se ci sarà anche la versione con cambio manuale, che ne conterrebbe appunto un po' il prezzo. 130 cv + 20 (max.) elettrici comunque sarebbero ottimi. Io ho provato quella da 100 cv e, pur avendo uno spunto sufficiente già a 1.500 giri, ovviamente manca un po' di brio.
     
  4. x-bond

    x-bond

    Iscritto:
    1402147066
    Messaggi:
    5.821
    Piaciuto:
    1.262
    Come ripeto da tempo tipo avrebbe bisogno di un mhev semplice ed economico come quello di panda/suzuki e di un gpl per andare contro le dirette concorrenti dacia entrambi massimo 100cv.
    Un 130cv è quasi inutile su tipo, quindi se sarà come sembra identico alla soluzione per jeep fanno solo bene a non spendere oltre per una soluzione diversa dedicata solo a tipo.
    4700 euro di sovrapprezzo sono una follia anche per jeep che a differenza di tipo sono ideali per una soluzione del genere.
    Pensavo fossero pessimi molti posizionamenti/prezzi della fca canadese vedo che con Stellantis la situazione non migliora anzi peggiora.
     
    Ultima modifica: 27 Gennaio 2022
  5. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.119
    Piaciuto:
    1.843
    Però un momento, stiamo confrontando un motore 1.0 benzina con 100 CV con un 1.5 da 130 cv, dotato di doppio variatore di fase, ciclo Miller, sistema ibrido a 48 volt e cambio automatico. Ovvio che il secondo costi molto più del primo, in quanto andrebbe confrontato con il precedente 1.3 e non già con il 1.0
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.512
    Piaciuto:
    16.246
    Si, e a quel punto non credo che la concorrente diretta sia una Dacia. Tra l'altro già nella 1.000 turbo che ho provato io la qualità percepita è molto migliorata, sia come plastiche che, soprattutto, come silenziosità di meccanica e componentistica interna, cambio, accessori disponibili, anche di serie, e strumentazione/infotainment.
     
  7. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.963
    Piaciuto:
    2.630
    io che sono interessato al CA non comprerei sicuramente la versione che ne è sprovvista, mentre per l'altra valuterei il posizionamento di listino rispetto alla concorrenza e credo che questi 4800 € la avvicinino parecchio alla concorrenza.
    Focus o Leon si trovano a 26/26.600 in promozione con CA e motorizzazioni tra i 110 ed i 120 cv mild hybrid

    Se Tipo nella versione City Life paragonabile alle entry Ford e Seat costasse solo 1500/2000 € in meno non credo avrebbe grande appeal ed a quel punto sarebbero determinanti ulteriori eventuali scontistiche.
     
  8. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.963
    Piaciuto:
    2.630
    concordo pienamente, però a quel punto il vantaggio sulla concorrenza si ridurrebbe e se permetti a livello di appeal oltre che di "innovatività" la Tipo sconta un progetto meno fresco
     
  9. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.963
    Piaciuto:
    2.630
    forse la quadra migliore per mantenere un listino aggressivo sarebbe implementare l'ibridazione per quanto soft del 1.000 a cui dare la possibilità di abbinare un CA che possa col giusto set up software ottimizzare il rendimento
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  10. x-bond

    x-bond

    Iscritto:
    1402147066
    Messaggi:
    5.821
    Piaciuto:
    1.262
    Cmq anche duster ha un motore top a benzina da ben 150cv, anche in questo caso offerta solo con cambio automatico.
    Tipo ha solo senso a kmo con 25/30% di sconto, secondo me le cross base 100cv t3 che si trovano a 16/17k euro sono ottime.
     
  11. JigenD

    JigenD

    Iscritto:
    1306253082
    Messaggi:
    3.985
    Piaciuto:
    548
    ma perchè, oggi come oggi esistono ancora auto (e nella fattispecie fiat tipo my22) a km0 col 25-30% di sconto?
     
  12. x-bond

    x-bond

    Iscritto:
    1402147066
    Messaggi:
    5.821
    Piaciuto:
    1.262
    Di tipo fino a un mese fa si, ora non so.
     
  13. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.512
    Piaciuto:
    16.246
    Su un noto sito si trovano, però tutte presso operatoti del nord. Si trovano anche delle Sport (non più a listino), che sono già di serie full optionals (sempre km0) a meno di 20.000 euro.
     
    Ultima modifica: 28 Gennaio 2022
    A x-bond piace questo elemento.
  14. LUCARONCONI

    LUCARONCONI

    Iscritto:
    1543147178
    Messaggi:
    922
    Piaciuto:
    458
    È sempre la solita storia…. Listìni gonfiati per poi vedere che i prezzi veri sono molto più bassi…la mia Tjet di listino costava quasi 22 mila euro ma poi, senza fare nulla scendeva a 18500… prezzo al quale si è aggiunto ancora uno sconticino.
    La stessa storia si ripete quando si cambiano gli pneumatici: ha senso parlare di sconti del 40 e rotti per cento rispetto al listino???? Che si faccia un listino attendibile, dal quale non si scappa più di tanto, questa è serietà nei confronti del cliente. Detto questo la Tipo può continuare ad avere il suo mercato solo se non va a costare come le più blasonate della sua categoria e il pienone tecnologico che arriva col nuovo motore rischia di erodere molto questo vantaggio, ma come dice Pilota 54 lo vedremo solo vivendo!
     
    A x-bond piace questo elemento.
  15. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.411
    Piaciuto:
    3.702
    Sulla Compass la differenza tra 1.3 130Cv manuale ed il nuovo 1.5 E-Hybrid e' di 4000 euro. Se fossi interessato, comprerei sicuramente la prima che costa oltre il 10% in meno !!
     

Condividi questa Pagina