Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Nuova jazz 2020

Nuova jazz 2020 | Pagina 25 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. avenbar

    avenbar

    Iscritto:
    1621943558
    Messaggi:
    39
    Piaciuto:
    17
    Dato che sto valutando l'acquisto di un ibrido honda, chiedo agli utilizzatori come si comporta in strade collinari?
    Vengo da ibrido toyota che come noto con l'ecvt in salita non brilla ne per prestazioni ne come comfort.

    Su honda avrei le stesse peculiarità o c'è qualche stratagemma con cui mitigano il comfort di marcia collinare?

    Altra cosa, magari ho capito male io, il cambio cvt è per la trazione elettrica, ma quando il motore a benzina si innesta direttamente alle ruote tramite la frizione presente, data l'assenza di un cambio, il rapporto che ha a disposizione è unico? Come fa ad esempio in salita a velocità medio-basse a tenere un regime di rotazione consono se non può "scalare"?
     
  2. rebus

    rebus

    Iscritto:
    1634562941
    Messaggi:
    231
    Piaciuto:
    72
    Il rapporto è unico. In salita a velocità medio-basse la trazione è data dal motore elettrico, mentre il termico alimenta il generatore (che a sua volta fornisce elettricità al motore elettrico).
     
    A avenbar piace questo elemento.
  3. avenbar

    avenbar

    Iscritto:
    1621943558
    Messaggi:
    39
    Piaciuto:
    17
    ok, quindi avevo inteso bene. Fino a che velocità più o meno lavora solo l'elettrico?
    Mi viene solo il dubbio che il motore elettrico da solo sia abbastanza potente da tirarsi dietro l'auto in salita senza aiuto meccanico del termico.
     
  4. rebus

    rebus

    Iscritto:
    1634562941
    Messaggi:
    231
    Piaciuto:
    72
    Domanda interessante: è vero che nelle varie spiegazioni "ufficiali" viene sempre indicato che fino a una certa velocità l'auto viaggia in modalità solo elettrica, oltre si passa in modalità ibrida, e ad alte velocità subentra il termico, ma a mio avviso è fuorviante.
    Nella mia esperienza, a seconda delle condizioni (e dello stato di carica della batteria), io sono riuscito a viaggiare per brevi tratti in EV anche a oltre 100 km/h, così come si è acceso il termico anche a basse velocità. Quindi più che la velocità conta lo stato della batteria e la quantità di energia richiesta in quel momento (non solo dal motore ma anche, ad esempio, dall'impianto di riscaldamento/condizionamento).
    Per quanto riguarda le prestazioni, la Jazz è un'auto sicuramente più votata alla comodità che alla performance. Con una guida tranquilla è molto morbida e rilassante; se si spinge, il rollio in curva è abbastanza evidente; in montagna sale senza problemi (ho avuto auto ben più piantate) anche se di sicuro non farà il record di scalata.
     
  5. march73

    march73

    Iscritto:
    1595341331
    Messaggi:
    354
    Piaciuto:
    211


    Video un po'lungo ma spiega molto bene come guidare la Jazz, anche in salita.
     
  6. avenbar

    avenbar

    Iscritto:
    1621943558
    Messaggi:
    39
    Piaciuto:
    17
    Ho una guida molto tranquilla, amo il relax prima di tutto, infatti con l'attuale ibrida mi trovo bene, l'unica situazione in cui l'auto non mi fa rilassare perchè ne percepisco la fatica e i limiti, è proprio nelle salite dove a prescindere dall'intervento del termico, sembra di esser tornati nel caro vecchio Pandino 750CL.
    Oltre la Jazz di honda stavo valutando l'HR-V nuovo, molto bello, e a vedere che ha lo stesso sistema con stesso motore 1.5, un po' mi preoccupa che la massa in esubero possa ulteriormente affaticare il propulsore durante le sporadiche salite collinari.

    Grazie, do un occhiata, venendo da anni di ibrido toyota mi sono già abituato alla guida al risparmio, però mi sono un po' stufato di come fatica a salire in collina, percorso che occasionalmente devo fare abitando a ridosso dell'appennino ligure.
     
  7. rebus

    rebus

    Iscritto:
    1634562941
    Messaggi:
    231
    Piaciuto:
    72
    Beh conta che eroga sempre 109CV, poi grazie al motore elettrico è abbastanza brillante ma ovviamente non può competere con auto dal doppio della cavalleria. Se puoi, valla a provare.
     
  8. cris68

    cris68

    Iscritto:
    1239019046
    Messaggi:
    212
    Piaciuto:
    4
    Ritirata Crosstar il 7/1/22 ad oggi quasi 1000 km.
    Confermo le cose dette dagli altri utlizzatori, sono sui 4.7/5.0 lt/100 km.
    Le temperature fredde di questi gg. tengono spesso il motore acceso per scaldare l'abitacolo, uso l'auto in eco molto spesso e B per ricaricare. Nella mia ignoranza ibrida pensavo ad una maggior percorrenza in EV, ma mi hanno detto in conce che in primavera i consumi caleranno visto che l' auto partirà in EV se carica.
    Ho fatto un viaggio di 500 km. circa tra strada normale, molta strada medio/veloce da 90/110 km/h e circa 80 km in autostrada con cruise ai 120. Non ho mai visto il simbolo dell' attacco diretto del termico.
    PS si può disinserire il sonoro di benvenuto dell' auto?
     
  9. Marost

    Marost

    Iscritto:
    1611937111
    Messaggi:
    817
    Piaciuto:
    836
    La nuova HR-V ha un motore termico (ciclo Atkinson) di 79 kw e uno elettrico di 96 kw, mentre la Jazz ha motori di 72 e 80 kw rispettivamente.

    La batteria di HR-V è di 60 celle, contro le 48 di Jazz, quindi è più potente del 25%.
     
  10. W0nder

    W0nder

    Iscritto:
    1642621787
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Ciao,
    in salita (collina) sono andato una sola volta, eravamo in 3 e sinceramente non ho notato difficoltà , c'è da dire che avevo appena preso la vettura e quindi avevo "mille" cose a cui pensare,
    automatismi di luci,
    vari dispositivi d'emergenze ,
    cambio automatico, che non avevo mai avuto, e quindi il dovermi abituare a non usare la frizione,
    alla fine non ho avuto il tempo di capire se la macchina faceva fatica in salita.
    Posso invece confermarti che ho visto la macchina anche a 90 km/h girare in elettrico.
    In autostrada stando nei limiti (circa 120 / 125 km/h) con il cruise control inserito ho fatto i 15 o 16 km/l (non ricordo esattamente) ma la macchina era nuova (ancora adesso che ha 1 anno ho appena 4000 km).
    Invece non sono riuscito a vedere se c'è un modo per capire quando la macchina funziona in sistema ibrido e quando solo a benzina,
    ovvero c'è tutto il diagramma di funzionamento sul cruscotto per vedere da dove arriva e va la corrente ma vedi solo quello,
    nella schermata che io considero la principale ,cioè quella dove ti segnala l'autonomia di km rimanenti, segnala soltanto EV quando la macchina gira in modalità elettrica altrimenti il segnale sparisce quando il motore funziona ibrido o solo a benzina.
     
  11. cris68

    cris68

    Iscritto:
    1239019046
    Messaggi:
    212
    Piaciuto:
    4
    Io tengo la schermata con la barra dei consumi istantanei e appare la spia verde in alto a destra; quando è EV sei in elettrico, quando appare il simbolo auto con la doppia freccia sotto sei in ibrido, ovvero il termico carica e contemporaneamente genera corrente che fa andare il motore elettrico il quale è sempre collegato alle ruote. Infine quando appare il simbolo di un ingranaggio il termico è direttamente collegato alla trazione escludendo l' elettrico, ma io non l' ho mai visto in 1000 km.
     
  12. bensigi

    bensigi

    Iscritto:
    1633760710
    Messaggi:
    56
    Piaciuto:
    8
    A me sembrava di aver capito che quando vedi simbolo auto con doppia freccia sotto sei o in ibrido o solo termico. Puoi distinguere i due casi tenendo la schermata in cui vedi i flussi di energia alle ruote motrici.
     
  13. cris68

    cris68

    Iscritto:
    1239019046
    Messaggi:
    212
    Piaciuto:
    4
    Mi sà che hai ragione, per quello non l'ho mai visto, pardon :emoji_confounded:
     
  14. Sam5pm

    Sam5pm

    Iscritto:
    1632313477
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    2
    Ciao a tutti, sono un possessore di Honda Jazz Hybrid Elegance da poco meno di 3 mesi. Ho fatto 5.700 km un po’ in tutte le condizioni. Per prima cosa, capitolo consumi in autunno o comunque quando non c’era super freddo viaggiavo tranquillamente sui 3.5-3.8 l/100km ora invece confermo anche io (stesso stile di guida) di stare sui 4.7-4.8 (al di là di attivare o meno la modalità Economy. Preciso che io ho montato delle Pirelli 4seasons in alternativa alle Yokohama estive di serie. @avenbar si parlava dell’auto in collina. Posso dire che la prenderei solo se parliamo davvero di collina, per intenderci già verso l’Appennino i limiti si sentono. Non che non vada su, però pur guidando con tutti i crismi del caso l’effetto scooterone è ben più presente rispetto ad un contesto pianeggiante normale. In più con auto carica (es: 4 persone più qualche bagaglio) ha fatto decisamente più fatica rispetto ad una Nuova Arona a Metano di un mio amico con le stesse condizioni di carico, che non è che sia il top nemmeno quella per le salite. La discesa invece è tutta un’altra storia. Batteria super carica grazie al freno motore rigenerativo e consumi molto bassi. Effetto scooterone meno accentuato.
     
  15. Sam5pm

    Sam5pm

    Iscritto:
    1632313477
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    2
    Per chi ha la nuova Honda Jazz chiedo alcune cose, dopo i primi 5700 km ho i primi problemi da risolvere:

    1. Se abbasso il vetro del guidatore a metà della sua corsa o comunque non lo apro del tutto, quando ci sono delle buche o asperità della strada si sente un fastidiosissimo effetto di vibrazione e rumore. Anche premendo con il dito si riesce a sentire che il vetro “balla” ed ha gioco eccessivo. Quello del passeggero lo fa molto meno. Sicuramente a breve contatterò la concessionaria ma volevo capire se a qualcun altro risulta lo stesso problema? Io me ne sono accorto per caso di recente perché avendo preso la macchina che c’era freddo non ho tenuto spesso aperto il vetro. In primavera o estate sarebbe un delirio!!

    2. ho notato un altro problema di assemblaggio. Lo sportellino del parasole del passeggero vibra tantissimo quando il parasole è utilizzato. Sto cercando una soluzione artigianale per risolvere.

    3. qualcuno sa come cambiare l’indicatore del consumo del display da l/100km a km/l

    4. Sapete dove è possibile comprare una pellicola per il display di bordo e dell’ infotainment? Qualcuno l’ha montata? Purtroppo ho notato che in controluce già si vedono micrograffi e sinceramente li ho sempre usati senza cose che potessero graffiarli. Immagino sia uscito così dal concessionario…

    Grazie
     

Condividi questa Pagina