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DUBBI CAMBIO OLIO MOTORE SU FIESTA 1.4 TDCI EURO 5

DUBBI CAMBIO OLIO MOTORE SU FIESTA 1.4 TDCI EURO 5 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Delfino81

    Delfino81

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    Un saluto agli amici del forum. Avevo aperto un post simile in "Zona Franca",ma ho preferito replicarlo in Ford, per raccogliere qualche parere tra "cugini" dello stesso marchio.

    Allora, ho una Fiesta 1.4 TDCI 70 CV del 2011, con DPF, che è Euro 5.

    Nelle specifiche della mia auto c'è scritto che "monta" Olio Castrol Magnatec 5w-30 A5. La macchina ha quasi 300.000 km, ed è gia da un po' che non la porto piu in Ford, per risparmiare, ma comunque, per i tagliandi, compro su internet i pezzi (e l'olio) originali e la porto dal meccanico "generico" sotto casa, pagandogli solo la manodopera.


    Solitamente mi arrivava sempre l'olio suo, cioè il Castrol Magnatec 5w-30 A5, peraltro marchiato Ford. Stavolta il venditore si è sbagliato, e pur mandandomi tutti i filtri giusti, come olio, mi ha mandato il Castrol Magnatec 5w-30 C3, che peraltro dovrebbe essere di qualità superiore. Si è scusato, ma mi ha detto che va bene uguale.

    Ora: Ho mandato un'email al servizio clienti Castrol, e non si sono scomposti, hanno detto "le consigliamo di usare quello da libretto, ovvero l'A5".
    Ho chiamato al mio meccanico (ovvero quello da cui la dovrò portare), e ha detto che va bene uguale. Ho chiamato perfino a un altro mio amico meccanico che lavorava in Ford a Taranto (anche se ora da tanti anni vivo a Roma),e ha detto che va bene uguale, anzi è anche migliore, sorridendo un po'sul quanto ci marciano nella produzione queste case di olii con tuti questi codici, chiudendo con la battuta "siamo meccanici, non farmacisti", l'importante, diceva, è che siano rispettati i parametri di viscosità, ovvero 5w-30.

    Vado a smanettare su internet, e mi ritrovo su questo schema delle sigle ACEA:

    Motori a benzina/gasolio di autovetture (classe A/B)  A1/B1 per l’uso in motori sviluppati per l’impiego di oli a bassa viscosità;
     A3/B3 per l’uso in motori aventi intervalli di cambio prolungati;
     A3/B4 per l’uso in motori che hanno l’iniezione diretta, ma anche applicabile per motori con l’applicazione B3;
     A5/B5 per l’uso in motori aventi intervalli di cambio prolungati, ma che necessitano di oli a bassa viscosità che consentono la riduzione del consumo di carburante. Motori diesel/benzina di autovetture con sistema di trattamento allo scarico (classe C)
     C1 per l’uso in motori con DPF (Diesel Particulate Filter) e TWC (Catalizzatore a 3 vie) che richiedono oli a basso contenuto di ceneri e consentono una riduzione del consumo di carburante;
     C2 come per la categoria C1 ma con un contenuto di ceneri normale ma che consentono una riduzione del consumo di carburante;
     C3 per l’uso in motori con sistemi DPF e TWC;
     C4 oli per alte prestazioni, elevata stabilità viscosimetrica, per l’uso in motori con sistemi DPF e TWC.

    Ignoro che sia il TWC, la mia il DPF ce l'ha, purtroppo, e mi ricorda di avercelo tutte le volte che ha la brillante idea di accendersi sotto casa e spingermi a farmi un giro per fargli completare la rigenerazione.:emoji_stuck_out_tongue_closed_eyes:

    Morale della favola: sto benedetto olio C3 lo posso mettere? Rischio di far danni al filtro? (tipo che si intasa di piu)? Rischio che si consumi di piu e abbia bisogno di maggiori rabbocchi? Rischio che me se sfonna la macchina? :emoji_grin:

    Vorrei, ove possibile, evitare tutta la tarantella di fare il reso al venditore su Ebay, rispedirgli l'olio "sbagliato" (il C3), e farmi rispedire l'A5, anche perche si avvicina Natale e la macchina mi serve per riscendere in Puglia.

    Attendo qualche consiglio/delucidazione, che io resto un automobilista "accelera e cammina", che di camminare cammina pure parecchio, visto il chilometraggio della mia auto, ma meccanica ci capisce quanto di aramaico antico. :emoji_unamused:

    Buon fine settimana a tutti.
     
  2. alex.79

    alex.79

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    Anche a me, qualche tempo fa, è capitato di discutere con un meccanico dell'olio motore da mettere alla mia auto (motore 1.3 mjt euro 6) e lui diceva che va bene qualunque olio con il grado di viscosità indicato dal libretto (in questo caso 0w-30). In realtà, l'olio che mi suggeriva lui, un Castrol, aveva un codice diverso e rispondeva alla specifica c3, mentre il Selenia consigliato è un c2. Ho preferito mettere il Selenia, però mi chiedo anch'io se sia una premura eccessiva rispettare alla lettera le indicazioni del libretto o se invece siano alcuni meccanici ad essere troppo "leggeri"...
     
  3. Drago9346

    Drago9346

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    Tutte pippe mentali per motori diesel poi, dove l'olio entra a contatto con il gasolio, non ci sono problemi
     
  4. Ripeps53

    Ripeps53

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    Dopo 300.000 km qualsiasi olio, alla giusta gradazione, va bene
     

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