Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Chevrolet Corvette C8 Z06

Chevrolet Corvette C8 Z06 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.055
    Piaciuto:
    16.049
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.055
    Piaciuto:
    16.049
    Sono passati quasi due anni dal mio post sulla rivoluzionaria (rispetto al passato) C8 Z06 e oggi viene importata finalmente anche in Italia (prezzo ancora da definire, ma dovrebbe partire da circa 106.000 euro).

    Su Quattroruote di giugno c'è la prova su strada. Interessante, perchè mette in evidenza il salto tecnologico rispetto al modello precedente (non solo il motore centrale).
    Ora è una vera supercar, con un motore V8 a 4 alberi a camme in testa, doppio variatore di fase, albero "piatto" (stile Ferrari), ecc..

    Della Corvette C8 c'è anche la variante ibrida, provata da Quattroruote a gennaio 2023. Qui il servizio:

    Corvette e-Ray: immagini, anticipazioni, uscita - Quattroruote.it
    [​IMG]
     
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.055
    Piaciuto:
    16.049
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.055
    Piaciuto:
    16.049
    Qualche foto (Quattroruote).

    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
     
  5. Mastertanto2

    Mastertanto2

    Iscritto:
    1613781790
    Messaggi:
    2.537
    Piaciuto:
    1.736
    Non so che effetto faccia agli altri l'essere diventata "una vera supercar", ma io preferivo la Corvette precedente, più semplice ma meno costosa.
    Non tanto per la questione del posizionamento del motore, ma per la sua tipicità e semplicità, che la rendeva ben più accessibile di tante altre sportive (quasi tutte...) posizionandosi in una nicchia da cui poteva soddisfare la voglia di sportive - ma anche di GT, perfetta per quest'uso a patto di non pretendere più di 2 posti - di una clientela dalle non grandi possibilità economiche, che non poteva pretendere roba come le Ferrari ma si vedeva offrire la possibilità di accedere al mondo delle supercar.

    Io ero interessato a quella Corvette, ed infatti (mi pare fosse il 2008) mi presi appositamente un giorno di ferie per andare a Milano a provare la Corvette C6, versione 2008 col motore 6.2 litri da 437 cv, in una prova "collettiva" in cui l'importatore aveva messo a disposizione alcuni esemplari di Corvette, tra cui una Z06 col 7.0 litri da 514 cv, per un certo numero di persone che si erano prenotate.

    Guidammo per oltre un'ora, ed io ero così interessato alla C6 normale, che mi piaceva molto, da non voler neppure provare la Z06 (che mi era stato offerto di provare), rimasi tutto il tempo alla guida della C6 normale.
    Che veniva offerta, nuova, in una versione leggermente semplificata al prezzo di 60.000 €, prezzo veramente eccellente per una sportiva così : che rinunciava alle sofisticazioni tecniche - ce ne sono già tante, di sportive sofisticate e costose - basandosi su un motore più semplice, di abbondante cilindrata e sicuramente durevole ed agevole da mantenere, ma offerta ad un prezzo imparagonabile alle altre sportive simili.
    Io poi non la comprai, perché la cifra, pur allettante, implicava per me uno sforzo economico che preferii evitare, essendo tra l'altro ancora in ballo col divorzio; ma la sua filosofia mi piaceva, e mi pare tuttora quella giusta per le Corvette, che secondo me dovrebbero evitare di andare in concorrenza con le supercar costose e sofisticate.

    Quella filosofia di semplicità ed accessibilità è sicuramente almeno un po' andata perduta con questa nuova C8, anche senza arrivare alla versione 06 (o Z06 ?) da te presentata, che a quanto leggo costa negli Usa l'equivalente di circa 113.000 €, per cui da noi costerà molto di più.
     
    A Davz, pilota54 e StelleStrisce piace questo elemento.
  6. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.976
    Piaciuto:
    21.216
    ....anch'io.....
     
    A Davz, pilota54 e StelleStrisce piace questo elemento.
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.055
    Piaciuto:
    16.049
    Si, sono d'accordo, ho solo detto che ora è molto più moderna e tecnologica, ho certificato cos'è la Corvette di oggi. Ma anch'io preferivo le Corvette di una volta, erano icone esclusive, espressione DOC della sportiva Jankee, americane fino al midollo, per quanto sportive. Non comprerei mai oggi una Corvette.

    Ma oggi molti costruttori tendono ad omologarsi su stereotipi graditi alla "maggioranza", come abbiamo visto con il proliferare dei Suv, con la corsa all'elettrificazione e altro. Cosa ci vogliamo fare, vivremo di ricordi...

    Ma almeno abbiamo vissuto (credo) un'epoca bella, da raccontare alle nipotine, o ai nipotini (come sto già facendo talvolta...).
     
    A SUBmARine U-14 e StelleStrisce piace questo messaggio.
  8. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.976
    Piaciuto:
    21.216
    La C5 degli anni '90

    [​IMG]

    era una delle candidate quando mi sono messo a cercare la mia youngtimer. Poi ho trovato la vecchietta....
     
    A StelleStrisce piace questo elemento.
  9. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.055
    Piaciuto:
    16.049
    C’è da dire che il prezzo della Corvette rimane allettante. Costa sempre un terzo di una Ferrari (la Z06 circa la metà), quindi chi non si può permettere l’italiana magari può “accontentarsi” dell’americana, se vuole una 2 posti termica prestazionale.
     
    A ShipShape piace questo elemento.
  10. Davz

    Davz

    Iscritto:
    1600589726
    Messaggi:
    1.023
    Piaciuto:
    542
    Prestazionale imo è solo termica, o forse dovrei dire sensazionale, che da sensazioni...prestazioni&sensazioni.
    Ci ho pensato pure Io alla 'Vette, mi era rimasta dentro fin da piccolino quando guardavo in TV l'A-Team e quella magnifica C4 che Sberla aveva ciulato insieme all'appartamento con gli effetti speciali. Forse la mia preferita è la C6, la C7 vista dal vivo perde un pochino, imo.

    Serie8 è un bell'andare, forse Te l'avevo già chiesto ma è il 4.0V8 286cv?
     
    Ultima modifica: 16 Giugno 2023
  11. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.976
    Piaciuto:
    21.216
    è lui
     
    A SUBmARine U-14 piace questo elemento.
  12. MMarcoMI

    MMarcoMI

    Iscritto:
    1661947250
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    7
    Infatti! Una Z06 negli USA costa 105.000 USD, una 458 Italia qui costa 208.000 EUR, una Huracan STO 306.000 EUR!

    A parte i confronti col passato più Yankee, io direi che considerando il prezzo è una macchina eccezionale, anche se la rivista lamenta i 200Kg di troppo.

    Una macchina che per 200.000 Euro in meno (dico 200.000 Euro in meno) fa il giro di pista al Vairanoring nello stesso tempo di una Huracan STO.

    Da togliersi il cappello, direi...
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  13. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.055
    Piaciuto:
    16.049
  14. ThegodofPOKER

    ThegodofPOKER

    Iscritto:
    1677228940
    Messaggi:
    53
    Piaciuto:
    2
    Auto meravigliosa...
    Secondo me sbaraglia la concorrenza visto lo scatto di 3,2 secondi e la velocità massima di 303 km/h e il suo prezzo di 106.000€.
    Se vincessi un milione comprerei lei!
     
  15. loopo_due

    loopo_due

    Iscritto:
    1601714292
    Messaggi:
    1.231
    Piaciuto:
    989
    Un paio di settimane fa ho avuto l’occasione di provare la Corvette C7 Z06. Per chi se ne intende motore LT4 anteriore da 650CV e quasi 900Nm di coppia, transaxle (cambio 7 marce manuale).
    Allucinante la brutalità con cui spinge questo V8, ti attacca al sedile che quasi ti manca il respiro :) , il tutto condito dal sound fantastico che sanno regalare solo i V8 americani.
    Ottima la trazione (prova su strada asciutta, di un pomeriggio molto soleggiato) e la tenuta di strada, per quanto ho potuto verificare, ovviamente non spingendola al limite..
    Un’esperienza fantastica, non oso immaginare il V8 della ZR1…
     

Condividi questa Pagina