Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Kia Stonic 1.2 GPL

Kia Stonic 1.2 GPL - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Utente_3343098205

    Utente_3343098205

    Iscritto:
    1612358257
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti,
    sono nuovo del forum e ringrazio chiunque possa darmi qualche informazione.
    Vorrei prendere la KIA Stonic 1.2 a GPL, però ho letto su qualche forum che gli 82 CV potrebbero essere pochi. Voi Avete avuto modo di provarla ? Cosa ne pensate ?

    Grazie
     
  2. JigenD

    JigenD

    Iscritto:
    1306253082
    Messaggi:
    3.985
    Piaciuto:
    547
    ma perchè, esiste? io sapevo che il 1.2 fosse sulla rio, mentre sulla stonic ci fosse il 1.4
     
  3. Utente_3343098205

    Utente_3343098205

    Iscritto:
    1612358257
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    La nuova configurazione prevede il 1.2 con 82 CV
     
  4. Polpastello

    Polpastello

    Iscritto:
    1557526221
    Messaggi:
    145
    Piaciuto:
    16
    Non sono tanto i cv che sono pochi, ma la coppia, soli 108nm, che certamente non la fanno eccellere nelle accelerazioni. :(
    Casomai la Captur è migliore sotto questo aspetto, 160nm sono decisamente meglio. ;)

    Il 1.4 era un motore datato con punterie meccaniche; era non del tutto adatto al GPL, BRC nel corso della sua vita ha fatto delle significative modifiche alla gestione per ovviare a problemi di usura precoce delle valvole e spia gialla che si accendeva sul cruscotto. I consumi poi non erano il suo forte. :(
    Io al contrario mi chiedevo come mai esistesse ancora il 1.4, mi stupisce più il fatto che non abbiano utilizzato il 1.0 T-GDi a GPL come sulla XCeed, questo sarebbe stato decisamente meglio del 1.2 aspirato. ;)
    Il costo ne avrebbe risentito, ma pure le prestazioni. :D
     
  5. JigenD

    JigenD

    Iscritto:
    1306253082
    Messaggi:
    3.985
    Piaciuto:
    547
    io ero rimasto al 1.4 e non sapevo che avesse avuto tutti questi problemi, quanto al 1.0 temo che abbia lo stesso problema di tutti i suoi colleghi...difficilmente gasabile poiché a iniezione diretta
    Cmq una stonic, che non è leggerissima, col 1.2 82cv la vedo malissimo...
     
    A CesaV40 piace questo elemento.
  6. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.960
    Piaciuto:
    482
    Esatto, iniezione diretta e GPL non il massimo.
     
  7. skimans

    skimans

    Iscritto:
    1238699380
    Messaggi:
    516
    Piaciuto:
    30
    qualche parere positivo sulla Stonic a GPL ne abbiamo ?
    sempre riferito ad eventuali problemi alle valvole...
    grazie
     
  8. Sisko

    Sisko

    Iscritto:
    1626957727
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    2
    Più che altro perchè consuma benzina anche durante la marcia a gpl. E ne cosuma pure parecchia se usarenno lo stesso motore e impianto che montano sulla Xceed.
    Penso sia meglio guardare altrove, verso altri brand, se si vuole un auto a gpl
     
    A CesaV40 piace questo elemento.
  9. Yaris Mille

    Yaris Mille

    Iscritto:
    1569751238
    Messaggi:
    1.722
    Piaciuto:
    714
    A leggere i forum Kia le macchine con impianti GPL danno occasionali problemi. Sopratutto quando introducono un modello nuovo gasato i difetti di gioventu' mi sembra siano sempre presenti.
    Ora e' la volta del millino turbo con GPL.
    Se e' una nuova motorizzazione con GPL meglio aspettare un annetto di "rodaggio" dei difetti e vedere se qualcuno si lamenta.
    Sul discorso convenienza da quando gasano i motori ad iniezione diretta (1.0 turbo , il 1.6 GDI kia sportage) la convenienza si e' molto molto ridotta per bassi chilometraggi intorno ai 10.000km .
    Questo perche' i motori ad iniezione diretta gasati consumano 1,5-2 litri per 100 km comunque ,piu' l'additivo per la lubrificazione valvole (altri 70-100 euro ogni 10.000 km). Piu' aggiungete che a freddo e in piena accelerazione lavora quasi solo a benzina ed il gioco e' fatto.
    Se il 1.2 e' vecchia generazione (iniezione indiretta) il risparmio ci puo' essere se e' iniezione diretta quindi lasciare perdere.
    Il motore e' sottodimensionato , tieni presente che prima c'era il 1.4 GPL a iniezione indiretta (quindi meno casini e niente turbo a vantaggio costi manutenzione) e dai proprietari era considerato molto lento. Il 1.2 sicuramente sara' ancora peggio.
    Per quella stazza di macchina il motore giusto e' il 1.0 turbo benzina versione 100cv se uno vuore risparmiare un po' nei costi di gestione altrimento il modello 120cv.
    Consumi nella norma sui 12 urbano e 18 extra urbano.
    Niente di che.
     
    A Hoshkin piace questo elemento.

Condividi questa Pagina