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Suzuki Swift MY 2020-23

Suzuki Swift MY 2020-23 | Pagina 82 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. gabriele0088

    gabriele0088

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    Oggi ho chiamato in concessionario e mi hanno confermato che ci vuole tempo prima che entri bene in funzione...
    Mi hanno detto che il computer deve "imparare" la mia modalità :emoji_laughing:
    Non so se mi hanno preso in giro, ma credo sia semplicemente una questione di batteria, una volta ben carica secondo me va.
     
  2. ilValV

    ilValV

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    Non serve tempo, serve viaggiare con continuità affinché la batteria al piombo possa ricaricarsi ad un certo livello come indicato da Gico66.

    Modalità di guida? :emoji_laughing::emoji_laughing::emoji_laughing: Lo S&S funziona o meno indipendentemente dal conducente.
     
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  3. gabriele0088

    gabriele0088

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    Ok...oggi dopo un po' di km ha iniziato a funzionare :)
     
  4. Gico66

    Gico66

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    Bene!
    Goditi la macchina!
     
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  5. pt2

    pt2

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    Ciao! Dicono che la coppia del my2020 stia molto più in basso del my2017. Sai se è vero? E se sì, la differenza è sensibile?
     
  6. rcarlo

    rcarlo

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    La coppia del modello 2017 era 120 Nm a 4400 giri.
    Quella del modello 2020 è di 107 Nm a 2.800 giri.
    Quindi più fruibile ai bassi regimi
     
  7. pt2

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    Ok grazie. Per quanto riguarda i consumi reali invece? C'è differenza significativa?
     
  8. ilValV

    ilValV

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    I dati riportati sono corretti, ma circa la maggior fruibilità di my2020 forse sì, ma anche no. Infatti non sono note e non si possono confrontare le curve di coppia (quanti nm ha la 90cv a 2800 rpm?) e comunque sia resta una sensibile differenza (-7cv, +40Kg) nel rapporto peso/potenza (965kg / 83cv vs 925 / 90cv).
    Ciò si riflette sui dati ufficialmente dichiarati da Suzuki in varie brochure europee: 180 vs 175 km/h in velocità max e 11,9 sec. vs 13,1 in accelerazione 0-100, ovviamente a favore di my2017. In varie prove su strada entrambe hanno fatto non poco meglio. Ad esempio in accelerazione my2017 sta poco sopra i 10 sec e my2020 poco sotto i 12.


    Indicativamente my2020 consuma circa il 5% in meno.
     
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  9. pt2

    pt2

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    Chiarissimo, grazie. Quale modello possiedi? 2017 o 2020? Mi sembra di capire che sono entrambi molto validi, in ogni caso!

    Hai esperienze con alimentazione GPL? Problemi alle sedi valvole o altro? E la batteria del mild hybrid? Problemi, complicazioni, durata, costo di riparazione/sostituzione?

    Grazie :emoji_hand_splayed:
     
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  10. ilValV

    ilValV

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    Sicuramente entrambe sono molto valide. Reputo Swift ai vertici del segmento B per ariosità, abitabilità (nonostante compattezza) e soprattutto per tecnica. In particolare il peso leggero favorisce piacevolezza di guida, prestazioni e consumi. Al contrario lascia un po' a desiderare in finiture e sospensioni.

    Proprio lo scorso anno è stata acquistata per mia moglie la 1.2 Hybrid Cool my2017. È stata una scelta ponderata perché effettuata nel periodo di transizione tra le due versioni.
    My2020 era preferibile per consumi leggermente minori, Adas e fari led. My2017 era preferibile per miglior rapporto peso/potenza, minor costo di acquisto (in promo da 12950 vs 14290), minori complessità elettroniche non avendo Adas.

    Non ho esperienze col GPL soprattutto perché le percorrenze annuali sono sempre tra i 12K-15K km. Comunque, mi ripeto, preferisco evitare complessità e non mi piacerebbero condizionamenti su tragitti e rifornimenti (no self service h24). La Swift poi consuma già poco. Nel nostro caso siamo sempre intorno ai 20 km/l senza particolari riguardi.

    NB: per Swift my2017 era prevista ufficialmente l'opzione GPL (+1700 circa), per my2020 non mi risulta Suzuki la offra.
     
    Ultima modifica: 7 Luglio 2021
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  11. pt2

    pt2

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    Ti ringrazio. Sulla batteria del mild hybrid sai darmi qualche dritta?
    Chiunque sia in grado e abbia voglia di aiutarmi è il benvenuto!
     
  12. ilValV

    ilValV

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    Swift si guida come una qualsiasi altra auto, ma il sistema mild hybrid insieme allo Start&Stop permette di risparmiare fino al 20% di carburante in uso urbano (rispetto alla Swift endotermica 1.2 90cv non più prodotta), poco o niente negli altri contesti. Sfrutta una piccola batteria al litio che quando è sufficientemente carica fornisce 2,7cv supplementari. Nonostante siano pochi sono importanti perché sono i primi ad essere utilizzati per breve tempo in accelerazione e in ripresa (fino a +50 nm di coppia). La batteria al litio viene ricaricata solo durante le decelerazioni (non le frenate) con marcia innestata. Sul quadro strumenti delle tacche indicano quanto è carica (2 min, 5 max). Per vederla completamente carica servono lunghe decelerazioni e/o discese. Su my2020 la sua capacità è oltre 3 volte quella di my2017 (10ah vs 3). Teoricamente la batteria al litio (diversamente da quella al piombo ancora presente) non ha bisogno di manutenzione e dovrebbe durare quanto l'auto. Con batteria al litio eventualmente scarica o guasta l'auto potrebbe comunque funzionare (diversamente dalle full hybrid) ovviamente senza sistema ibrido. Suzuki indica di usare l'auto almeno per mezz'ora una volta al mese. Qui c'è chi non l'ha fatto durante il lock down, ma dopo non ha riscontrato problemi.
     
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  13. robs79

    robs79

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    Ciao a tutti ragazzi, volevo sapere se qualcuno di voi ha montato lo spoiler che attualmente viene venduto per la swift.
    Per intenderci questo:
     

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  14. amicable

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  15. pt2

    pt2

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    Grazie grazie grazie!

    P.S.: A cosa ti riferisci quando parli di manutenzione alla batteria al piombo?
     
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