Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ferrari F430 spia Slow Down

Ferrari F430 spia Slow Down - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Feli

    Feli

    Iscritto:
    1623678301
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    3
    Grazie per l'accesso al forum.
    Possiedo da due anni una F430 con 28 mila km in perfetto stato comprata due anni fa e consegnatami tagliandata e gommata.
    Lo scorso dicembre durante uno dei pochi giri che mi sono concesso si è accesa la spia Slow Down.
    Qualcuno sa di cosa si tratta?
    Mi sono trasferito in Grecia da qualche mese e vorrei portare nelle prossime settimane l'auto con me ma prima vorrei eliminare questo problema.
    Avete qualche officina da consigliarmi zona Pisa o Pistoia?
    Grazie a coloro che mi saranno di aiuto.
     
  2. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.737
    Piaciuto:
    11.051
    Benvenuto nel forum,
    da una rapida ricerca in rete io ho trovato che il warning appare quando la temperatura dei gas di scarico che entra nei catalizzatori è troppo alta , più non so dirti ma vedo che è un comportamento molto trattato in rete , sia per la 360 che per la 430, quindi secondo me sia proprio con la rete che rivolgendosi ad un assistenza in breve tempo si viene al nocciolo della questione.
     
    A pilota54 e pilistation piace questo messaggio.
  3. Feli

    Feli

    Iscritto:
    1623678301
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    3
    Intanto grazie per il tuo intervento. Ho letto pure io qualcosa ma rimane il dubbio se è un problema da risolvere oppure lo si può ignorare. Ho saputo che alcuni proprietari su 360 e 430 hanno eliminato il problema escludendo (non so come) l'accensione della spia sul cruscotto.
     
  4. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.737
    Piaciuto:
    11.051
    francamente non sono del mestiere ma se c'è un warning come quello escluderlo non mi sembra una mossa saggia, sempre che non si appuri che sia un malfunzionamento dello stesso e che non ne sia possibile rispristinarne la corretta funzionalità.
     
    A Feli piace questo elemento.
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.072
    Piaciuto:
    16.059
    Benvenuto tra noi Feli. Io credo che la soluzione più opportuna sia quella di rivolgersi a un'officina specializzata Ferrari.

    La Sa.Mo.Car di Prato è una nota concessionaria Ferrari. Potresti rivolgerti a loro, magari con una telefonata per sapere se il problema è grave o meno.

    La posso nominare senza per questo fare pubblicità perchè credo sia l'unica concessionaria in Toscana.
     
  6. Feli

    Feli

    Iscritto:
    1623678301
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    3
    Grazie per ora.
    Il mio è un doppio problema,eliminare la spia al più presto e organizzare il tutto logisticamente in mia assenza visto che sto in Grecia e dovrei tornare a fine giugno per qualche giorno prima di ripartire.
    In queste due settimane vorrei chiudere la faccenda cercando di capire chi può andare a ritirare l'auto presso il mio garage.
    Ho scambiato delle email con un ragazzo di Cecina che ha avuto un problema simile sulla 360. Ha risolto uno dei suoi meccanici di una officina Sport Service di Pistoia.
    Aspetto di capire a chi darla ma soprattutto se sono in grado di eliminare il problema andando a prendere l'auto in mia assenza
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  7. Feli

    Feli

    Iscritto:
    1623678301
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    3
    Buongiorno continuo nel mio arduo lavoro con non poche difficoltà.
    Ho avuto conferma che la questione dell'accensione della spia si può e si deve risolvere.
    Mi hanno parlato di due strade percorribili,una consiste nell'eliminare qualcosa staccando temporaneamente un cavetto,la seconda invece consiste nel inserire una piccola centralina o un relè a fine corsa per evitare che arrivi il segnale di allarme.
    Mi scuso se nella descrizione ho fatto errori o non sono stato chiaro ma il tizio con cui ho parlato lo è stato con me anche se mi ha assicurato che il problema verrà eliminato.
    Ora sono in attesa di capire quando potranno venire a prendersi l'auto e portarsela in officina
     
  8. Feli

    Feli

    Iscritto:
    1623678301
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    3
    Se qualche altro possessore ha avuto lo stesso problema mi piacerebbe entrarci in contatto per qualche scambio di opinioni. Grazie
     
  9. Feli

    Feli

    Iscritto:
    1623678301
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    3
    Buongiorno volevo aggiornarvi sulla questione slow down.
    Innanzitutto ringrazio Emiliano e la sua famiglia che negli ultimi giorni pur non conoscendomi si sono fatti in quattro per aiutarmi.
    Ecco l'accaduto
    Ero certo di aver risolto la questione del ritiro a domicilio con la seconda officina che avevo contattato mercoledì mattina,ma ieri pomeriggio mi hanno scritto dicendomi che non potevano recarsi al mio domicilio per ritirare la macchina e portarsela nei loro locali. .
    Vi ricordo che sono ancora in Grecia e non potendola portare di persona avevo chiesto la possibilità (pagando) di un ritiro a casa. La mia 430 è perfetta e marciante,ha solo questo problema con la spia slow down. Per fortuna ho mia zia 70 enne che abita difronte ed è lei che puó aprire il garage e dare tutta la documentazione chiavi comprese. Comunque saltato qesto accordo e non avendo nessuno in zona questa mattina il lampo di genio.
    Mi sono messo d'accordo con la nuova officina e con la mia assicurazione e lunedì mattina andrà il carro attrezzi a recuperarla e a portale in assistenza.
    Forse è stata la scelta migliore.
    Problema "forse" risolto.
    Rimane il fatto che in Italia è tutto vergognoso,la patria delle Ferrari e non trovi gente capace o affidabile. Su facebook non c'è un gruppo in Italiano sulla 430 un tizio di un club Ferrari mi aveva consigliato un forum in cui mi sono iscritto ma non ho trovato nulla di utile e interessante,insomma una delusione. Poi sono arrivato qui su quattroruote e forse ho risolto,grazie
     
    Ultima modifica: 18 Giugno 2021
  10. Mag

    Mag

    Iscritto:
    1625519949
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Salve, ho lo stesso problema con una 360. Potrei conoscere come è stato risolto il problema. Grazie
     
  11. Feli

    Feli

    Iscritto:
    1623678301
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    3
    Ben trovati e scusate la lunga assenza dovuta a molteplici fattori,non sono ancora in Italia rientrerò martedi prossimo prima di rientrare in Grecia i primi di agosto. L'auto è pronta dalla scorsa settimana (concessionaria ferrari prato) per una spesa di 1400 euro circa.
    Sono stati fatti diversi lavoretti oltre a qualche aggiornamento.
    Il problema slow down era dovuto a delle crepe che si erano creato sulla saldatura della marmitta,il precedente proprietario per ottenere maggior rumore aveva fatto modificare lo scarico pricipale facendolo aprire e svuotare di qualche componente. Con il tempo mi sembra di aver capito una saldatura non ha retto questo giustifica il fatto che solo a dicembre scorso mi si è accesa la spia slow down per la prima volta.
    E' stata sostituita la guarnizione al faro anteriore destro perchè quella precedente era crepata in più punti.
    Altro lavoro è stato fatto sul finestrino lato passeggero perchè non si chiudeva perfettamente. Quando ho comprato l'auto c'erano su i due finestrine delle pellicole oscuranti di colore grigio scuro,molto brutte per me quindi avevo deciso di farle rimuovere dal carrozziere. Secondo me durante questo lavoro è stato forzato il finestrino che da allora non rientrava bene nella guida infatti alle alte velocità entrava degli spifferi. Infine diagnosi completa e aggiornamento con la strumentazione Ferrari.
    Massimo martedi andrò a prenderla per portarla con me in Grecia per qualche mese. Ringrazio Emiliano per essere stato sempre in contatto con me e con l'officina ed il responsabile della samocar di prato che è stato molto paziente e comprensivo.
    Alla prossima
     
    A Suby01 piace questo elemento.
  12. Feli

    Feli

    Iscritto:
    1623678301
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    3
    Buon giorno a tutti e ben trovati. Vi aggiorno sulla mia situazione come proprietario di una F430.
    Questa primavera ho avuto un problema durante un giro con la mia F430 comprata usata,si era accesa la spia Slow Down. Visto che per affari risiedo in Grecia per 4/5 mesi all'anno volevo risolvere il problema presso un centro Ferrari per poi portarmela in Grecia per circa due mesi,lavoro nel mondo del turismo quindi una Ferrari mi serviva. Dopo qualche incidente di percorso il mio problema è stato risolto a Prato dove mi sono stati fatti una serie di lavoretti non da poco,oggi per fortuna l'auto è di nuovo in garage anche se questa estate niente Grecia,a causa Covid il turismo anche fuori dall'Italia ne ha risentito di conseguenza ho preferito lasciarla stare. Tra tre giorni sarò nuovamente in Italia e non vedo l'ora di accendere il mio 8 cilindri per qualche scampagnata su per l'abetone. Grazie a tutti per lo spazio che mi avete dedicato in questo sito e grazie ad Emiliano e sua moglie Claudia per l'aiuto che mi hanno dato.
     

Condividi questa Pagina