Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Panda Cross Hybrid oppure 4*4

Panda Cross Hybrid oppure 4*4 | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.608
    Piaciuto:
    2.691
    No, è 4WD ready, rimane più reattivo all'inserimento, ma in ogni caso decide lei...
    L'altra posizione è Hill descent, per le ripide discese a velocità ridotta, ma usa i freni.
     
  2. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.742
    Piaciuto:
    2.099
  3. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.608
    Piaciuto:
    2.691
    Io la mia Cross mjt €5 da 80cv non la cambierei con nessun'altra. Temo il blocco dei diesel, ma spero che la mia zona resti esente.
     
  4. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.785
    Piaciuto:
    2.892
    La Panda 4x4 è un mito....va dappertututto, e inarrestabile, è affidabile. E costa. Tieni presente che è un assegno circolare. Tiene il prezzo come nessuna. E nel lunghissimo periodo è destinata a diventare una young timer.
     
    A SUBmARine U-14 piace questo elemento.
  5. LUCARONCONI

    LUCARONCONI

    Iscritto:
    1543147178
    Messaggi:
    922
    Piaciuto:
    458
    Abito anche io in zone montuose (prov. di Sondrio) e abbiamo in casa una Panda normale perché alla fine dei conti la 4x4 viene utile talmente poche volte in un anno che non so se ne vale la pena spendere parecchi euro in piu. L’altezza da terra è comunque elevata anche nella versione 4x2.Detto questo la 4x4 mi piace di più della normale perché ha un aspetto più avventuroso, la cross poi è bellissima. Circa il motore non so che dire: il twinair l’ho provato ed è brillante anche se il suo rumore ad alcuni può risultare noioso, il 3 cilindri ovviamente non può competere però consuma meno.... è anche vero che con 5000 Km all’anno questo discorso non è forse prioritario, quanto alla tenuta dell’usato la Panda è in ogni caso un assegno circolare.
     
    A danilorse piace questo elemento.
  6. 13morris

    13morris

    Iscritto:
    1577453337
    Messaggi:
    45
    Piaciuto:
    1
    con la cross 4*2 hibrid si riescono a fare strade bianche di montagna? è più alta della panda normale? avevo letto che quest'anno era stata abbassata di qualche cm.
     
  7. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.411
    Piaciuto:
    3.703
    La Cross 4x2 dovrebbe essere piu' alta da terra di 5 cm rispetto alle versioni normali. La 4x4 dovrebbe disporre di ulteriori 2 cm, pero' sulle schede tecniche si parla solo di altezza totale che e' influenzata dalla presenza delle barre portatutto.
    Considera comunque che una parte importante del rialzo arriva dai cerchi da 15" delle Cross, che da soli portano in dote circa 2,5 cm rispetto ai 14" delle versioni normali.

    https://www.media.stellantis.com/it-it/download-model-document/94
     
    A LUCARONCONI piace questo elemento.
  8. 13morris

    13morris

    Iscritto:
    1577453337
    Messaggi:
    45
    Piaciuto:
    1
    Leggendo sui forum qualcuno si lamenta della 1.0 firefly in quanto il motore è troppo lento in salita. secondo voi si guida bene in condizioni normali? non farò salite sterrato impegnative, anzi al 90% autostrada e riviera, o meglio il twin air? però vorrei dormire tranquillo per la manutenzione..anche se pare che dal 2017-18 siano tutti ok. L'unica cosa il 4wd credo tenga meglio sulle autostrade liguri in inverno, visto che si porta dietro la trasmissione, che ne pensate?
     
    Ultima modifica: 17 Maggio 2021
  9. LUCARONCONI

    LUCARONCONI

    Iscritto:
    1543147178
    Messaggi:
    922
    Piaciuto:
    458
    A questo punto non devi fare altro che provarne una... mi pare di capire che la maggior parte dei dubbi viene dalla perplessità circa la motorizzazione ibrida, a questo punto non c’è nessuno che ha a noleggio una Panda anche non citycross per capire se il motore può essere all’altezza delle tue aspettative? Per quanto i dubbi sull’altezza da terra io non ho avuto mai problemi perché la Panda è alta ( io ho una serie 2 e non ho mai avuto problemi) e ha un passo corto, cosa che se può ridurre lo spazio all’interno ma aiuta a superare ostacoli più facilmente. Da quanto dici comunque sembra che i percorsi in montagna sono la minima parte nell’arco di un anno quindi la 1.0 può essere sufficiente. L’unica cosa che posso suggerirti (perché me ne accorgo quando uso la mia che è si la 1.2 ma che è paragonabile alla 1.0) è che risente un sacco del numero delle persone a bordo, cosa che col twinair è meno avvertibile.
     
  10. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.411
    Piaciuto:
    3.703
    Il 4wd ad inserimento automatico da ben pochi vantaggi a livello di tenuta , anzi il maggior peso potrebbe mettere piu' in difficolta' la Panda che con l'assetto rialzato e le strette gomme 175-65 15 non ha certo tra i sui pregi la tenuta di strada.
    Sicuramente vanno molto meglio le versioni non Cross, che hanno un baricentro ben piu' basso e su cui volendo si possono montare le 185-55 14 (non catenabili) che dovrebbero garantire migliori livelli di tenuta.
    Per quanto riguarda l'affidabilita' ritengo sia preferibile il piu' semplice 1.0 Firefly, perche' il twinair e' un motore molto piu' complesso (multiair, turbo, 4 valvole per cilindro e soli 2 cilindri che creano molte vibrazioni).
    A livello prestazioni ne ha sicuramente di piu' il twinair, che pero' ha un comportamento poco lineare e sotto i 2000 giri risulta vuoto, quindi in salita bisogna tenerlo molto su di giri.
     
  11. 13morris

    13morris

    Iscritto:
    1577453337
    Messaggi:
    45
    Piaciuto:
    1
    Non sono esperto di panda ma la 4wd ha le ruote posteriori che girano in sincronia avendo il differenziale, a differenza della 2wd che ognuna va per la sua strada.. ciò dovrebbe migliorare notevolmente il posteriore come aderenza e tenuta. Comunque provo a inserire alcuni dati costi delle due auto. Premetto che il fuoristrada serve poco ma comunque non vorrei una auto ferma in salita o carica, visto che la userei come unica auto a 360'.

    4wd
    Bollo 160 EUR
    Assicurazione. 180
    2 Tagliandi in 20k km
    15km litro media.
    3000 EUR in più della 2wd.

    2wd Hybrid
    No bollo
    Assicurazione 180 EUR
    1 tagliando in 20k
    18 km litro media
    1 cambio gomme per mettere le m+s 350 euro.

    Come si vede i costi sono simili, a parte la cifra iniziale.
     
    Ultima modifica: 13 Gennaio 2022
  12. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.411
    Piaciuto:
    3.703
    La 4x4 non e' permanente, ma ad inserimento automatico e quindi le ruote normalmente non hanno trazione. Solo in caso di slittamento di quelle anteriori si attivano quelle posteriori. Quindi il sistema non incide sulla tenuta di strada, ma solo sulla trazione.
    Per quanto riguarda i costi, tieni presente che le invernali le devi mettere anche sulla 4x4 e la differenza nei consumi dovrebbe essere maggiore di quella che hai indicato. Dai dati dichiarati siamo nell'ordine del 30% e anche nelle rilevazioni siamo su questi livelli con la 4x4 che fa 16km/l in statale e 11km/l in autostrada, contro gli oltre 20 in statale e quasi 15 in autostrada della Cross Hybrid.
    I tagliandi mi risultano annuali, con sostituzione olio ogni 15k per entrambe.
    MI stupisce l'assicurazione piu' bassa della 4x4, ma dovrebbe essere un discorso di cilindrata.
    Quindi alla fine, la differenza piu' importante e' alla voce consumi ed i 3000 euro di differenza di listino.
     

Condividi questa Pagina