Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Rumorosità al piantone dello sterzo Qashqai dopo montaggio block shaft

Rumorosità al piantone dello sterzo Qashqai dopo montaggio block shaft - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. papale

    papale

    Iscritto:
    1301437985
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Sapete dirmi se è normale che dopo il montaggio dell'antifurto meccanico Block Shaft (sostituzione piantone) su Qashqai 2007 si avverte leggera rumorosità al piantone dello sterzo quando si percorrono strade sconnesse? Grazie a tutti...
     
  2. Matteo__

    Matteo__

    Iscritto:
    1265885100
    Messaggi:
    3.586
    Piaciuto:
    6
    Spesso e volentieri succede. Dico spesso e volentieri perchè chiaramente non ho provato tutte le auto che l'hanno montato, perchè per quel che mi riguarda dovrei invece scrivere che capita sempre di avere problemi alla scatola sterzo col block shaft: conosco almeno una decina di persone che cel'hanno e chi più chi meno lamentano tutti rumori alla scatola. Non capisco ancora come ancora oggi si possa montare quel marchingegno, che in pratica porta solo problemi. Innanzitutto per montarlo devono aprire la scatola di sterzo, cosa che per le auto moderne non è permesso neppure alle concessionarie autorizzate, in quanto le case costruttrici ormai prescrivono che in caso di qualunque problema che comporti l'apertura il pezzo vada sostituito. Poi fa decadere la garanzia, e sui servi elettrici, che montano il motore proprio nel pezzo incriminato (e la qashqai monta un servo elettrico), in caso di problemi (cha poi capitano quasi sempre) son mazzate da orbi. Lo stesso principio di funzionamento mette i brividi: in pratica si ricava una sede per il perno di bloccaggio all'interno dell'asse dello sterzo, il solo pensiero di camminare con un buco in uno dei pochi pezzi dell'auto (assieme a conducente, ruote, freni e sospensioni) che sta tra i passeggeri e il cimitero a me farebbe passare la voglia di guidare. Alla Block Shaft dicono che non c'è pericolo (ovviamente) e la casisitica degli incidenti (per quello che se ne può sapere) ad oggi sembra dargli ragione, però se anche Toyota ha passato quel che ha passato pur sostenendo fino alla fine che non c'erano pericoli qualche dubbio a me rimane. Io l'avevo sulla mia auto (la concessionaria per convincermi quasi ricorreva alla supplica, chissa quanto ci guadagnano tra lavoro e incentivi delle assicurazioni) e alla fine l'ho fatto smontare, mi è andata piuttosto bene perchè avendo il servo idraulico il pezzo nuovo mi è costato meno, comunque sulle irregolarità della strada era una tragedia. Tanto per raccontare l'ultima, un mio amico ha una Fiesta di un anno che i rumori li fa non solo sui fossi, ma anche solo girando il volante.
    Per rispondere alla tua domanda comunque, posso confermarti che i rumori il block shaft li può provocare, sul fatto che però questo possa anche essere normale ho serissimi dubbi.
     
  3. papale

    papale

    Iscritto:
    1301437985
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Secondo te dovrei farlo togliere...? oppure sostituirlo con un altro per eliminare il problema?
     
  4. Matteo__

    Matteo__

    Iscritto:
    1265885100
    Messaggi:
    3.586
    Piaciuto:
    6
    Beh, toglierlo è una parola grossa, nel senso che vedi prima quanto ti viene a costare. Ormai la scatola di sterzo è stata aperta, il blockshaft poi è un aggeggio invasivo, nel senso che il "lucchetto" è saldato al piantone e va a chiudere nella canna di sterzo. In pratica farlo solo levare non serve, in quanto il piantone è stato modificato e di conseguenza, ammesso che si possa fare, dopo ti ritroveresti comunque con un pezzo manomesso e probabilmente con gli stessi problemi di prima. L'unica è comprare un nuovo piantone, tieni presente però che ci sono parecchie difficoltà: innanzitutto il prezzo, il Qashqai se non erro monta il servo elettrico, che funziona con un motore che di solito sta proprio nel piantone, cambiare piantone significa quindi che bisogna pagare anche il motore che ci sta dentro, con cifre che spesso superano i mille euro solo per il pezzo. Poi c'è il montaggio: il piantone comprende anche il blocchetto di avviamento, che a meno di non voler cambiare tutte le serrature dell'auto (spendendo di solito un'altra barca di sodi, per alcune auto ho sentito cifre che superavano i mille euro complessivi tra blocchetto e serrature varie) va riutilizzato, il problema è che smontarlo dal piantone vecchio e rimontarlo sul nuovo è cosa abbastanza lunga e complessa, e di solito possono farla solo in concessionaria, con i prezzi che puoi facilmente immaginare.
    Insomma spesso e volentieri il block shaft è una strada senza ritorno (è questo il vero problema, la mancanza della possibilità di smontarlo quando non soddisfatti), se le riviste del settore (quattroruote compresa) sulla faccenda negli anni passati avessero fatto un pochino di informazione forse oggi tanti problemi con questo antifurto non ci sarebbero, perchè le persone saprebbero che così com'è non è il caso di montarlo punto e basta.
     
  5. papale

    papale

    Iscritto:
    1301437985
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Quello che me lo ha montato....mi ha detto che per risolvere il problema fà arrivare un nuovo piantone....e quello con il block shaft se lo tiene lui...ovviamente mi restituisce i 280,00 euro che ho speso....e nulla da pagare.....ma a me l'antifurto interessa....possibile che nn si possa montarne un altro su un nuovo piantone.....sperando che non sia rumoroso? o sono tutti così? Grazie delle risposte che mi dai...
     
  6. Matteo__

    Matteo__

    Iscritto:
    1265885100
    Messaggi:
    3.586
    Piaciuto:
    6
    Non saprei che dirti e non sarebbe neanche corretto, perchè posso parlare solo del Block Shaft originale, in pratica quello con la chiave blu a forma di volante stilizzato, che è quello che avevo montato io e quello che montano tutte le persone di cui parlavo prima. Solo una volta ho visto un antifurto che pur intervenendo sullo stesso particolare fosse di un'altra marca, ma appunto l'ho solo visto, non conoscevo nemmeno il proprietario della macchina se non di nome, quindi non saprei dirti se desse gli stessi problemi. Come del resto ho scritto che alle persone che conosco il Block shaft ha dato sempre problemi, però è anche possibile che tutti facessero parte, assieme a me, di un campione piuttosto scalognato. Certo che personalmente ritengo che se le case costruttrici oggi vietino persino alle concessionarie, in possesso di tutti i manuali e le procedure di servizio, di mettere mano a tutto il gruppo piantone/scatola di sterzo se non per sostituirlo, non sia cosa molto saggia permettere che tale operazione sia fatta addirittura da persone esterne, per quanto qualificate esse possano essere. Non per niente l'operazione fa decadere la garanzia sul pezzo, e in caso di incidenti in qualsivoglia maniera (anche molto alla lontana) imputabili al particolare suddetto la Casa costruttrice avrebbe buon gioco a tirarsi fuori da qualunque controversia.........e anche questa è una cosa che va considerata.
     
  7. papale

    papale

    Iscritto:
    1301437985
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    ma il mio è l'originale....quello con la triplice chiave blù a forma del volante.....Oggi in mattinata sono stato alla concessionaria Nissan e mi hanno detto che anche loro montano tale antifurto....ma non ha mai dato problemi di rumorosità....sarà che sono stato anche io scalognato??
    Grazie ancora per le risposte......
     
  8. Utente_2390285810

    Utente_2390285810

    Iscritto:
    1618857124
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Salve io sto acquistando una tiguan modellom 2021 a gasolio ,volevo montare come ntifurto meccanico il block sistem evolution ,quacuno mi sa dare notizie.Grazie
     

Condividi questa Pagina